27 Dicembre 2012, 07.44
Bagolino
Voglia di neve

Riapre il Gaver

di Ubaldo Vallini

Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunità. E si riparte a San Silvestro, forse prima.


«Cascasse il mondo, ho detto che per San Silvestro gli impianti del Gaver torneranno a funzionare e così sarà».
Ad essere tanto risoluto nelle intenzioni è Carlo Gervasoni, che questa sera si ritroverà davanti al notaio con gli altri soci della Sat. Entrerà in società e sarà lui a gestire gli impianti di risalita della Valle del Caffaro. E lo farà subito.
 
E' la novità di questi giorni per la stazione sciistica del Gaver, maturata un po' per caso.
«Giovedì scorso ho saputo che gli impianti non avrebbero riaperto dal mio amico Bortolo, che fa il maestro di sci, venerdì ero già a colloquio col sindaco di Breno e gli ho detto che ero interessato a far ripartire la sua stazione sciistica, che anche se si raggiunge da Bagolino è sul suo territorio - ci dice Gervasoni -. Quel sindaco sarà anche un politico, ma è una persona squisita, mi ha assicurato il suo appoggio e ci siamo messi subito all'opera».
 
Ma ci sono la seggiovia e gli skilift da rimontare, le piste da predisporre, i collaudi…
Niente che possa fermarlo, Gervasoni ha trascorso il Natale a pianificare e a Santo Stefano sta facendo caricare un camion con quello che gli serve: «Sono già d'accordo con gli ingegneri, il 28 e il 29 faranno i collaudi e il 30 mattina si apre. Non ci credete? Venite al Gaver a sciare e vedrete quel che ho fatto».
 
Carlo Gervasoni ha 61, è nato sul lago d'Iseo a Sulzano e vive in Franciacorta.
E' un imprenditore partito con la carpenteria pesante, passato poi alla tubo-meccanica: «Ho la fortuna di avere una bella famiglia, in particolare tre figli che sono perfettamente in grado di mandare avanti l'azienda - ci dice -. Questo mi permette altre sfide».
Fra queste quella agrituristica, con l'apertura dell'Azienda Agricola Antichi Sapori Camuni a Pian Camuno, dove fanno tutto in casa: dai salumi alle confetture, ai succhi di frutta.
 
E gli impianti sciistici: l'anno scorso a vederlo protagonista nel bene e nel mal è stato quello di Montecampione: «Volevano tenermi in minoranza societaria e io gli ho detto che in minoranza ci sto solo a casa con mia moglie - ci dice - . Così me ne sono andato, ma solo momentaneamente. Vedrete che presto quella società fallirà, perché quando ci si mette di mezzo troppo la politica succede così, e allora le cose cambieranno».
 
Poi c'è il Bazena, che Gervasoni vedrebbe bene collegato al Gaver, ma questa è un'altra storia ancora. Vedremo.
 


Commenti:
ID26224 - 27/12/2012 08:04:11 - (Brace) - NOTIZIA POSITIVA

Accolgo con immenso piacere questa novità e faccio un grosso in bocca al lupo al Sig. Carlo Gervasoni, sperando in una stagione ricca di neve e presenze su al Gaver.

ID26226 - 27/12/2012 11:52:39 - (Super Giovane) -

in questi tempi di disfattismi, ansie e pessimismi ben venga Gervasoni! l'Italia ha bisogno di imprenditori che ci mettano spirito, faccia e denaro; non di datori di lavoro che aspettano che il lavoro cada magicamente dal cielo!

ID26227 - 27/12/2012 13:30:11 - (Giacomino) - Se non é

una buona notizia questa!

ID26228 - 27/12/2012 13:32:12 - (genpep) -

tanti auguri sig: Gervasoni, le piste di Gaver non hanno nulla da invidiare a stazioni ben più blasonate

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/02/2013 07:11

Dalla Misa al Bazena E' partito un po' in sordina, ma pare seriamente intenzionato a darci dentro alla grande. Stiamo parlando di Carlo Gervasoni, l'imprenditore che poco più di un mese fa ha fatto ripartire la stazione sciistica del Gaver

05/01/2013 07:35

Gaver, ripartenza a pieni giri Carlo Gervasoni ha mantenuto la promessa e in pochi giorni ha riavviato gli impianti al Gaver. Forti sconti per gli ski-pass. Ed è boom anche per gli sport "alternativi".

03/02/2014 07:09

Ancora chiusi Maniva e Gaver Tutto ancora da stabilire per la riapertura delle due stazioni sciistiche. Potrebbe costare cara a Carlo Gervasoni la decisione presa sabato di forzare il blocco

L'ira di Gervasoni

12/10/2009 11:00

L'incognita Gaver Apriranno gli impianti del Gaver il prossimo inverno? Mettiamola così: alta è la probabilità che sia sì, manca ancora però la certezza.

08/12/2007 00:00

Solo pelli e ciaspole al Gaver Se i fiocchi di neve oggi si faranno vedere, la Sat è pronta ad attivare Gaverland già da domani, a costo di battere le piste la notte. Fino ad oggi, le temperature troppo alte non hanno permesso di utilizzare l’innevamento artificiale.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo