22 Dicembre 2012, 18.43
Pillole di psicologia

La vitamina «P» - seconda parte

di Gianpiero Rossi

Consideriamo ora queste cinque strategie che funzionano, alcune di queste a lungo testate nell'ambito della psicologia della nutrizione a livello internazionale


1 - Mangiare - Stranamente, un modo per sostenere a lungo termine la perdita di peso è quello di... mangiare!
Quando dico "mangiare", intendo creare un rapporto con il cibo che ti fa amare, non temere, sentendoti nutrito/a da esso, ricevere piacere, mangiare con soddisfazione per celebrare la vita.
 
Fidati del tuo corpo.
Concedi ad ogni cellula il nutrimento di cibo gustoso non appena senti fame, anche leggera (la fame vera, fisiologica, non quella emotiva).
Con la disponibilità a contattare il tuo appetito naturale e il tuo “nutrizionista” interiore, il tuo corpo inizierà a trovare la sua strada di casa. E' così semplice. Se aspetti troppo a mangiare, si sa che invece di nutrirti, rischi di ingozzarti.
2 - Mangiare rilassati, piacevolmente lenti e con piccoli bocconi - Chi mangia veloce ingurgita considerevolmente più calorie e paradossalmente si sente meno sazio subito dopo il pasto e persino un’ora dopo.
In uno studio è emerso che mangia meno chi usa bocconi piccoli rispetto a chi ne usa più grandi.
L’apporto medio su un pasto di budino al cioccolato è stato di 100 calorie in meno (una riduzione del 23%).
PiĂą a lungo rimane in bocca il cibo, meno se ne mangia.
A ciò contribuisce la lentezza. Oltre ad appagare il piacere, la calma ci fa prendere meglio contatto anche le sensazioni dello stomaco, fino ad avvertire prima la leggera sazietà. Mettere giù le posate durante la masticazione ci permette di allentarla più facilmente.
3 - Appagare il piacere - Chi mangia distrattamente i pasti avverte a malapena il sapore e la quantità che ingerisce. 
Non farsi distrarre troppo spesso ci permette di appagarci prima e meglio, soprattutto per quei cibi gustosi che spesso sono anche i piĂą calorici.
Chi si concede con attenzione un cibo, anche se proibito, questo perde la sua tentazione.
 
La consapevolezza si sposa con la giusta quantità. Se si apprezza ciò che si mangia non se ne avverte il bisogno continuo.
L’istinto di sopravvivenza si basa non solo sul tenerci lontano dal dolore ma soprattutto sul principio del piacere, che ci spinge verso il cibo, la sessualità, il benessere.
Contraddire questa regola biologica significa remare contro natura, contro se stessi. E la frustrazione conseguente ci prepara la ribellione di un piacere smodato, incontrollato e quindi temuto. In pace col cibo e in pace col proprio corpo. E’ su questi principi base che ci si esercita nei training di psicologia della nutrizione.
4 - Essere amati – Sappiamo che l’ideale è amarsi per essere amati. Ma non tutti ci riescono con questa premessa.
Molte persone, in particolare donne, sanno razionalmente che sarebbe meglio accettare il proprio corpo esattamente com’è, anche in vista di miglioramenti.
Anche quando è già accettabile non lo amano comunque e vivono in costante autocritica e combattono col cibo come se fosse l’unico modo per restituire bellezza.
A chi è troppo difficile amare il proprio corpo c’è bisogno di chiamare i rinforzi. Se una persona non può amare il suo corpo, ma ha un compagno/a in grado di farlo, allora può prendere in consegna per un po’ questo compito. Massaggi, carezze, apprezzamenti.
 
Ognuno ha il proprio stile. Il corpo ha bisogno di essere amato, ma non esclusivamente da chi lo abita.
Se proprio non riesci ad amare il tuo corpo così com'è, cerca di trovare qualcuno che possa amarlo e vedi cosa succede. Accettarsi ci restituisce una energia positiva che possiamo utilizzare per qualsiasi miglioramento desiderabile. Il conflitto con sé ci restituisce solo stress. E lo stomaco lo sente.
5 – Ispirarsi alle persone magre - Alcune donne sono abbastanza competitive con le altre quando si tratta di peso corporeo.
Si guardano le une con le altre per confrontare, criticare, attaccare in silenzio e sembrano andare contro le stesse persone che vogliono emulare.
Non solo si tratta di un colpo basso quando siamo ingiustamente critici con le persone grasse, così come è altrettanto ingiusto giudicare quelle magre. In generale, la sentenza tende a cadere quando stiamo per ottenere quello che vogliamo.
 
La prossima volta che vedi qualcuno che ha il corpo o il peso che desideri, invia loro una benedizione silenziosa.
Ciò che si manda, ritorna. E se vuoi farlo ritornare meno passivamente, scopri come fanno a mangiare e a muoversi i magri. Ispirati.
Non mangiare solo con chi ti da un cattivo esempio.
Gianpiero Rossi
gprossi@intelligenza.it
Psicoterapeuta presso Body Mind Center, Salò 0365.21318



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/06/2013 07:00

Psicologia e metabolismo per dimagrire. Com'è possibile? Riuscire a perdere peso anche senza cambiare radicalmente il nostro modo di mangiare č possibile, semplicemente seguendo alcuni principi di psicologia della nutrizione come spiega lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi. Mercoledě la seconda parte dell'articolo

20/11/2012 07:00

La forza di volontĂ  non basta per dimagrire Ecco il primo di una serie di articoli sulla psicologia della nutrizione, un'ottica di prevenzione nel'ambito della psicologia del benessere

17/08/2014 07:43

La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

21/12/2012 08:54

La vitamina «P» «Il livello di piacere che sperimentiamo nel mangiare il nostro cibo ha conseguenze biochimiche molto reali che interessano direttamente il nostro metabolismo e la digestione».

10/12/2012 07:03

I segnali del disagio. Parte prima Spesso i genitori si rivolgono al terapeuta per affrontare le problematiche dei figli. Non sempre perň č possibile motivare il figlio a fare un percorso psicologico su di sé.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, piĂą raramente papĂ , per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”