12 Dicembre 2012, 08.30
Vallio Terme
Aspettando Natale

Mercatini da favola

di Redazione

Quest'anno i mercatini di Natale a Vallio Terme raddoppiano e oltre che nel prossimo fine settimana nella frazione di Caschino saranno presenti il weekend successivo a Porle in occasione del presepio vivente.

A Vallio Terme come ogni anno, per iniziativa della Pro loco e del Comune, tornano i mercatini di Natale, quest’anno particolarmente ricchi di novità.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre, nella contrada di Caschino, si potranno trovare tante idee regalo con prodotti artigianali e gastronomici locali di diverso genere, nelle bancarelle distribuite nei vari cortili della frazione, trasformata per l’occasione in un piccolo borgo da fiaba.
Grazie alla collaborazione di diverse realtà locali si è riusciti a creare un ambiente accogliente e ricco di novità.

A partire dall’Ecomuseo del botticino che, nella sua attività di creazione di senso di luogo, conoscenza del paesaggio e conservazione dell'heritage, sarà presente con il progetto del “Sentiero degli Antenati” all’insegna della storia locale.
Anche la biblioteca comunale “Lino Monchieri” presenterà una mostra fotografica a carattere locale dedicata a “Come siem a Vaj”, con foto storiche di persone e di particolari scorci valliesi.

Verrà presentata anche una mostra di pittura di tre artisti bresciani: Riccardo Franzoni, Riccardo Maffioli, Tommaso Calarco, con una ventina di quadri per ciascuno realizzati con diverse tecniche pittoriche, dall’acquarello al dipinto ad olio, alla tavola di legno. Sarà allestita inoltre una zona dedicata al fumetto e alle caricature con Fabio Tonni e Benjamin T. Manfredini e Fry Massari.

Il programma vero e proprio delle giornate inizia sabato 15 dicembre alle 16 con il taglio del nastro con la presenza delle autoritĂ .
A creare un’atmosfera natalizia ci penseranno le note della Fanfara dei Bersaglieri “Piume del Garda”, il coro “La Valle”, il corpo bandistico e il coro della Stella di Vallio Terme. Quest’anno, oltre ad entrare nel mondo delle fiabe con il “Bosco Incantato” del gruppo San Rocco di Paitone, il sabato alle 17.30 e la domenica alle 16.30, protagonisti saranno i bambini del paese che proporranno la rappresentazione teatrale “La regina Singlera e gli alberi di Natale”.

Sabato e domenica arriverĂ  a distribuire dolci e saluti anche Babbo Natale che farĂ  tappa nel villaggio natalizio di Vallio Terme Ve prenderĂ  dalle mani della Regina delle Fate le letterine dei bambini.
Alle 18 seguirĂ  un incontro sul carsismo bresciano e in particolare sulle grotte della Valle Sabbia, illustrate con le loro particolaritĂ  e caratteristiche da un geologo esperto. Successivamente, alle 20, le voci del coro della Stella introdurranno allo spettacolo pirotecnico previsto per le 21.30 dove la magia dei colori illuminerĂ  la vallata.

Domenica alle 10.30 la riapertura dei mercatini. Nel pomeriggio, oltre allo spettacolo dei bambini alle 16.30, nei vari cortili proporranno musiche la Fanfara dei Bersaglieri alle 14.30 e alle 16.45 il coro “La Valle” intratterrà con musiche natalizie.
Ai piedi della frazione si esibiranno in entrambe le giornate le jeep e i quad freestyle che con il loro percorso snodato faranno provare ai visitatori l’emozione della particolare gincana.
All’insegna della beneficienza si potranno portare i giocattoli in buono stato presso lo stand del “Bosco Incantato” che saranno poi consegnati all’associazione Est-Portiamo di Brescia. Per i visitatori sarà disponibile, inoltre, uno stand con caldarroste, vin brulé e bevande calde organizzato dalla Pro loco, dagli Alpini e dai contradaioli di Caschino.
Quest’anno, in collaborazione con i ristoratori, si potrà gustare la cucina tipica locale con il “Menu del viandante” a prezzo fisso a base di trippa, spezzatino con funghi e polenta, dolce, acqua, vino e caffè, presso la Locanda Ferandi, il ristorante Il Mirto, l’Osteria dagli amici da Geo.

La Pro loco ringrazia tutte le associazioni e le ditte che ogni anno partecipano mettendo a disposizione le attrezzature e la manodopera necessaria alla buona riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare va agli abitanti di Caschino che dimostrando spirito di collaborazione e tanta buona volontà hanno messo a disposizione i loro cortili e addobbato le loro case in modo consono alla manifestazione.

Le iniziative prenatalizie della Pro loco valliese proseguiranno il fine settimana successivo, 22 e 23 dicembre, con il presepio vivente nella contrada di Porle, quest’anno con l’aggiunta di altre bancarelle natalizie.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/12/2012 08:00

Presepio vivente e mercatini Anche quest'anno Vallio Terme gioca d'anticipo e propone per il fine settimana la sacra rappresentazione della Nativitŕ nella contrada di Porle.

08/12/2011 09:00

Mercatini coi botti Ci saranno anche i fuochi d’artificio ad illuminare il borgo di Caschino a Vallio Terme in occasione degli ormai tradizionali mercatini in programma il prossimo fine settimana.

11/12/2009 07:00

Fine settimana coi mercatini di Vallio In un'ambientazione fiabesca si svolgono nella contrada di Caschino a Vallio Terme i Mercatini di Natale

15/12/2011 09:00

Il presepio vivente raddoppia Sarŕ allestita per due giorni nel prossimo fine settimana la sacra rappresentazione del Natale in quel di Porle a Vallio Terme.

11/12/2015 11:16

Luci e sapori ai Mercatini di Natale Le corti della contrada di Caschino accoglieranno questo fine settimana una cinquantina di bancarelle di prodotti gastronomici e natalizi con animazioni e iniziative aspettando Santa Lucia




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettivitĂ 

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio