02 Dicembre 2012, 10.10
Vestone Valsabbia Provincia
Lettere

«Quei quadri in Piazza Vittoria»

Una "Fondazione Garosio" capace finalmente di valorizzare il grande patrimonio lasciato ai valsabbini dal maestro vestonese? Perchč no.

 
Gentile e caro direttore,
 
che piacere, imbattermi, al quadriportico di piazza Vittoria di Brescia, in una vetrinetta che custodisce tre opere del nostro indimenticato Ottorino Garosio di cui nel mese di novembre si ricorda l'anniversario della morte (1980), parimenti a quella, 50 anni orsono, di un altro grande pittore valsabbino, Edoardo Togni.
 
Non si tratta di una minuscola mostra en plein air, né di una rassegna postuma, bensì dell'ostensione, ad opera, credo, del gestore di una bancarella che lì commercia libri e carte antichi e rari, di tre quadri che ritraggono scene di vita e di paesaggi valsabbini.
Non ho sindacato per quali ragioni i dipinti siano esposti. Io, ahimé, non  posso fare altro che ammirarli.
 
Mi sono però detto che sarebbe bello poterli riunire -  lanciando una sorta di caccia al tesoro -  ad altri dello stesso maestro vestonese, quelli ad esempio, visibili dalla vetrina di un negozio di oggettistica di via Matteotti angolo via San Francesco d'Assisi.
Un'operazione finalizzata, magari!, a promuovere una rassegna di tanti piccoli "tesori" usciti dal cuore e dalla mano dell'artista, oggi dispersi per ogni dove ed a rischio di scomparire per sempre.
 
Rassegna di cui lei, caro direttore, potrebbe farsi promotore col suo giornale e col supporto indispensabile delle realtĂ  istituzionali, culturali ed economiche della Valsabbia.
Insomma, se già non  esiste, vedrei bene una "Fondazione Garosio", che in seguito possa conservarli, sostenuta dalla Comunità di Valle, dalle banche valsabbine, e perché no anche della vicina provincia di Trento, ma, soprattutto, da  una bella e  autorevole squadra di moderni imprenditori-mecenati che con magnanimità, lungimiranza, amore per la propria terra vogliano preservare il nome e le opere di Ottorino.
 
Cito, in ordine alfabetico, i Brunori, i Leali, i Niboli, gli Oliva, i Pasini, e così via elencando, che tanto hanno dato per lo sviluppo della Valsabbia, ma che altrettanto hanno ricevuto da essa.
Coraggio signor direttore, galvanizzi l'orgoglio dell'intera valle del Chiese, la coinvolga, da Bagolino a Gavardo, e faccia un passo in questa direzione eventualmente collaborato dal bravo critico del Giornale di Brescia prof. Tonino Zana (esperto di Garosio, ma non solo) per il commento artistico-interpretativo e la corretta catalogazione, e dal prof. Aldo Bonomi per quello storiografico.
 
Potrebbe essere l'evento culturale valsabbino del 2013! Ci pensi.
 
Suo sempre aff.mo
Pietro Principe

Ps - Le allego un'immagine dei sopra citati dipinti. Non  è di buona qualità a causa dei riflessi dovuti al vetro della bacheca, ma credo renda bene l'idea.
 


Commenti:
ID25633 - 02/12/2012 14:05:36 - (Giacomino) - Davvero belli.

so per certo che in valle ci sono famiglie che sono in possesso di vere collezioni di quadri di Garosio, si tratta di amici dell'artista quando questi era vivo e gli consentivano di vivere. Davvero una bella iniziativa, speriamo venga raccolta la proposta dell'articolista.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2010 10:00

Ottorino Garosio Fra i grandi artisti del secolo scorso, cantori della Valle Sabbia, certo il Garosio ha occupato un posto di rilievo.

29/06/2014 09:54

Garosio, a cent'anni dalla sua nascita Viene celebrato a Montisola in questi giorni il centenario della nascita dell'artista vestonese Ottorino Garosio.In una mostra i suoi quadri e alcune opere di artisti che gli furono particolarmente vicini

24/05/2010 12:00

Ottorino Garosio tra i «grandi» di Sotheby’s La sua tela «Le Dolomiti di Brenta» verrŕ battuta all’asta milanese. Secondo gli esperti si tratta di un evento insolito, come insolito č il quadro dipinto lontano da Vestone.

02/12/2010 07:42

Omaggio a Ottorino Garosio Aperta al pubblico sabato a Lavenone la mostra su Ottorino Garosio, a trent'anni dalla scomparsa.

25/11/2010 10:00

Ottorino Garosio, memorie visive Sabato a Lavenone l’inaugurazione della mostra allestita dall’Associazione Artisti Valsabbini per ricordare il trentennale della scomparsa di uno fra i piů apprezzati pittori della valle.




Altre da Provincia
15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta