26 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Viabilità valsabbina

Brescia si appella a Dellai

Il tratto Sabbio - Vobarno è inserito nel piano Anas e sono stati stanziati gli ultimi 30 milioni di euro necessari. Fra Nozza e Ponte Caffaro «non aspettiamo la Regione Lombardia» ha detto Cavalli.

Viabilità di collegamento fra Trentino e Lombardia: un tema che sta sul tavolo degli amministratori e sullo stomaco degli automobilisti da parecchi decenni.
Qualche scampolo di soluzione negli anni è stato cucito addosso alla vecchia strada, ridotta ormai ad una mulattiera se si considera l'aumento vertiginoso del traffico leggero e pesante degli ultimi trent'anni.

È stata fatta la variante da Tormini a Brescia e, alla vigilia delle elezioni 2006, è stato inaugurato in pompa magna (come si conviene in campagna elettorale) il nuovo tratto fra Ponte Re e Sabbio.
Sono varianti strettine, con divieto di sorpasso, ma se non altro consentono di saltare i centri abitati, e non è poco.
Ora restano il lungo tratto da Ponte Re a Ponte Caffaro ed il tratto fra Sabbio e Vobarno.

«Per quest'ultimo - assicura il presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli - sono stati stanziati gli ultimi trenta milioni di euro che saranno disponibili da ottobre o novembre e che mancavano, grazie ad un accordo della fine di luglio fra il ministro Di Pietro ed il presidente della Regione Lombardia Formigoni. Il tratto è stato inserito nel programma quinquennale Anas».

Per il resto, buio pesto? «Devo riscontrare - risponde Cavalli - che la Provincia di Trento ha sempre guardato con attenzione ed ha assicurato, nei limiti in cui è amministrativamente possibile, il suo sostegno istituzionale ma anche economico, verso il miglioramento della viabilità. Io stesso ricordo incontri con il presidente Dellai e con l'assessore Grisenti. Sulla scorta di questa esperienza noi abbiamo messo in bilancio la nostra piccola parte, cinque milioni di euro, per la redazione dei progetti e per dare un segno concreto di contribuzione. Il fatto è che l'iniziativa deve avere, oltre alla disponibilità delle due Province, anche quella della Regione Lombardia, che finora non è acquisito. È ovvio che la Regione dimostri più attenzione per altre opere che stanno nel cuore della viabilità lombarda, ma noi non abbiamo perso speranze per un'opera necessaria per le Giudicarie, il lago d'Idro e la valle Sabbia».

Ci pensa un attimo Cavalli, poi aggiunge: «Non posso dire che l'opera è per domani, ma posso garantire che l'abbiamo coltivata con cura».
Come fare per snidare la Regione Lombardia?
Un'idea Cavalli ce l'ha. «Forse forzando un po' il dato istituzionale, ma nel tentativo di risolvere il problema, chiediamo alla Provincia di Trento di firmare per il momento una convenzione solo con noi, in maniera da rendere più forte la nostra richiesta alla Regione Lombardia. Vogliamo dimostrare che è un'opera per la quale si può cominciare a pensare già domani, non dopodomani. Capisco le ragioni che frenano Dellai», è la conclusione di Alberto Cavalli.
«Ma forse rompere gli schemi istituzionali che vogliono rapporti fra soggetti di eguale dignità (Provincia di Trento e Regione Lombardia) è un modo per trovare la chiave che ci permette di aprire la porta».

da l'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/02/2008 00:00

Stretta di mano fra Dellai e Cavalli Ci vorranno 76 milioni e 800 mila euro e c’è l’impegno di fare lo sforzo metà per ciascuno. Da una parte la Provincia autonoma di Trento con il presidente Lorenzo Dellai, dall’altra quella di Brescia con Alberto Cavalli.

03/07/2007 00:00

A Gavardo pronti per l'appalto Sarà ampliato e riqualificato l’ospedale di Gavardo. I fondi necessari, in tutto 31,5 milioni di euro, sono stati stanziati nel piano pluriennale degli interventi in ambito sanitario.

04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza è stato fatto il punto della situazione sulla viabilità valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'è molto da approfondire

28/05/2023 08:00

Boschi sostenibili: 3,7 milioni di euro stanziati dalla Regione La Lombardia vara un pacchetto di risorse dedicate al potenziamento dei sistemi forestali regionali, stanziando 3,7 milioni di euro in attuazione della Strategia forestale nazionale

13/11/2013 07:06

Dalla Regione in arrivo 37 milioni di euro per i Comuni La Giunta regionale ha approvato i criteri per la definizione del Plafond sperimentale con 37 milioni di euro che si aggiungono ai 250 già stanziati e con cui arrivare allo svincolo dei pagamenti bloccati a causa del Patto di stabilità




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.