25 Novembre 2012, 07.10
Pillole di psicologia

Dalla gelosia allo stalking

di Gianpiero Rossi

In occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne offro questo spunto di riflessione sul tema della gelosia, spesso alla base della violenza


Tutte le settimane la cronaca ci sbatte in faccia episodi raccapriccianti di omicidi a sfondo passionale.
Ancora più inquietante è rendersi conto che questi costituiscono più dell’80% del totale dei delitti. La donna è purtroppo preda di questa follia.
Ma dove inizia l’escalation di violenza?
Prima di giungere ai fatti di cronaca, è la gelosia possessiva che ha già rovinato l’amore di tantissime coppie. Non mi riferisco dunque alla gelosia normale, dove manifestiamo la paura di perdere l’amore, ma a quella patologica che muove accuse e sospetti anche in assenza di qualsiasi fatto o circostanza che può giustificare un vissuto del genere.
Più si teme che una relazione possa finire, più paradossalmente si contribuisce a finirla per davvero come troppo spesso accade.

E’ un fenomeno di patologia psicologica che nonostante la sua diffusione e pericolosità non è curiosamente curato. Ancora tanta ignoranza sulle possibilità di cambiamento ci lega ad inutili sofferenze in sé, nella coppia e nella famiglia.
Roland Barthes scriveva:”Come geloso, io soffro quattro volte: perché sono geloso, perché mi rimprovero di esserlo, perché temo che la mia gelosia finisca col ferire l’altro, perché mi lascio soggiogare da una banalità: soffro di essere escluso, di essere aggressivo, di essere pazzo …e di essere come tutti gli altri."

La gelosia patologica pretende di possedere ciò che si ritiene proprio.
Ma se l’amore è rispetto dell’altro, compresa la sua libertà, ciò dichiara la fine dell’amore. Inizia la battaglia al servizio del proprio ego, spesso debole per sensazioni d’inadeguatezza e scarsa autostima. 
Invece di chiedere aiuto o guardarsi dentro, nella paura irrazionale ed incontrollata dell’abbandono, si preferisce guardare fuori: con l’essere sospettoso per ogni comportamento relazionale del partner verso l’altro sesso, con il controllare ogni comportamento dell’ “altro”, con il manifestare invidia ed aggressività verso i possibili rivali, fino all’aggressività persecutoria verso il partner.

Qui inizia il fenomeno dello Stalking  ovvero l’ossessività nel sorvegliare e controllare una persona, con ricerche di contatto non desiderati dal soggetto e tali da provocare preoccupazione e timore.
L’assurdità è che ciò è fatto anche verso relazioni finite o addirittura inesistenti. Solo di recente queste aberrazioni dell’amore sono perseguibili per legge.
Non basta però il carcere. Occorre prevenire. Se la persona non si cura non finisce qui. Può accadere come nel recente fatto di cronaca: dopo 6 mesi di carcere per violenze all’ex, esce di prigione e la uccide.

Nella gelosia possessiva e nello stalker, la persona non può permettersi una distanza emotiva dall’oggetto d’amore e lo usa come  “tampone” per non sentire il senso di vuoto e d’abbandono. Illudendosi di poter controllare la persona amata, al tempo stesso, nella gelosia patologica ci s’illude di controllare le proprie ansie e le proprie angosce.
Occorre smettere di basare il proprio benessere sulla presenza forzata dell’altro e affidarsi ad una maggiore autonomia affettiva e saper stare soli per un momento nella vita se questo deve essere la conseguenza. Innanzi ad una famiglia alla quale non si vuole rinunciare non rimane che fare leva sul possibile cambiamento di relazione e comunicazione per ridurre infelicità e conflitti che aumentano la paura stessa dell’abbandono.
Più a lungo è durata una coppia più si dovrebbe osare un supporto di coppia oppure su di sé per rimediare la relazione. Purtroppo c’è chi soccombe a rinunce  premature o peggio ancora dettate da gesti o parole impulsive.

Gianpiero Rossi
gprossi@intelligenza.it
riceve presso Body Mind Center, Salò 0365.21318
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2015 12:27

«Gh'ira semper de dì vargot» 25 novembre, giornata di riflessione e di impegno a un mese da Natale; è il giorno contro la violenza sulle donne, certamente, ma anche un'ottima occasione per osservare meglio il rapporto uomo/donna, spesso buono, spesso malato, spesso da studiare e ri-costruire.

28/11/2016 07:45

Violenza sulle donne, perché? A soli due giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, anche a Barghe si parlerà di questo tema così scottante e, purtroppo, sempre più attuale e vicino a tutti noi

23/11/2022 08:00

«Non sei da sola», i volti della violenza In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne venerdì sera una serata di riflessione nella sala polivalente della cultura

08/02/2017 15:53

Gelosia fra fratelli Spesso la nascita di un fratellino modifica l’equilibrio della famiglia e crea gelosie. Ecco alcuni consigli

31/10/2023 08:00

«Contro la violenza sulle donne» In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione Comunale di Muscoline ha voluto dedicare quattro incontri formativi sul tema




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”