13 Novembre 2012, 08.48
Valsabbia Vestone
Valsabbini

Cinquant'anni dopo

di Giancarlo Marchesi

Era il 13 novembre 1962 quando a Vestone, nella sua casa piccola piccola lambita dal fiume Chiese, si spegneva l'artista Edoardo Togni, raffinato cantore delle montagne bresciane


Valsabbino d’adozione, Togni era nato a Brescia, nel settembre del 1884, nell’antico quartiere di San Faustino.
Sin da giovane si avvicina all’arte: il suo soggiorno milanese lo porta a contatto, in qualità di garzone prima e di allievo poi,  con l’artista Gaetano Previati.
A questa prima esperienza seguono il sodalizio pittorico con Cesare Monti e i soggiorni sulle montagne delle amate Pertiche.
 
Nel 1909 vince il concorso indetto dal legato Camillo Brozzoni, che permette a Edoardo di accedere ai corsi di pittura dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Nel 1911 sposa Santina Ballini di Belprato e, poco dopo, si trasferisce a Brescia.
Negli anni Venti si aggiudica numerosi concorsi artistici: dal premio S.E.B. al Magnocavallo, al Bettoni Cazzago.
Sul finire degli anni Venti, stringe amicizia con il pittore vestonese Ottorino Garosio e con lui trascorre un fecondo periodo artistico sui monti di Livemmo. Nel 1930 presenta a Brescia la sua prima mostra personale presso la prestigiosa Galleria Campana e prosegue con intensità l’impegno pittorico.
 
Il secondo conflitto mondiale lo priverà del figlio, Angelo Bruno, morto in combattimento.
Il dolore di questa perdita lo porterà a rifugiarsi in Valsabbia, dove darà inizio a importanti cicli pittorici legati al paesaggio montano.
Nel 1960 una paralisi agli arti inferiori segnerà il suo ultimo biennio.
 
Sul finire del Novecento e nel primo decennio del XXI secolo, all’opera e alla figura di Togni sono state dedicate mostre e retrospettive di livello, tra le quali spiccano quella del 1984, presso le sale bresciane del Monte Nuove di Pietà, in occasione del centenario della nascita, quella del 1999 a Sabbio Chiese, presso la suggestiva Rocca e l’ultima antologica svoltasi nell’autunno del 2008 a Vestone, dall’eloquente titolo: «L’arte a Brescia. Edoardo Togni e le sue montagne» voluta dal Comune di Vestone.
 
Giancarlo Marchesi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/08/2008 00:00

«Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni» La vita e l’opera del pittore Edoardo Togni, supremo cantore della natura valsabbina. questo il tema dell’incontro dal titolo Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni, che si terr nella serata di venerd a Pertica Alta.

20/09/2008 00:00

In mostra l'opera di Edoardo Togni Ci siamo. Questa mattina alle 10, negli spazi espositivi ricavati nella palestra della scuola Primaria “Collodi” in via Toccabelli, aprir i battenti “L’arte in Valle Sabbia - Edoardo Togni e le sue montagne”.

29/10/2008 00:00

L'omaggio di Pertica Alta a Edoardo Togni Domenica scorsa si svolta a Belprato la cerimonia di inaugurazione dell’effige che la comunit di Pertica Alta ha voluto dedicare a Edoardo Togni.

25/10/2008 00:00

L'omaggio di Pertica Alta a Edoardo Togni Domani Pertica Alta render omaggio a Edoardo Togni, supremo cantore della natura valsabbina, con l’inaugurazione di una effige dell’artista realizzata alcuni anni fa dallo scultore Silvestro Cappa.

29/11/2012 14:30

Togni, uno sguardo innamorato Vestone ricorda questo sabato pomeriggio il pittore Edoardo Togni nel cinquantenario dalla scomparsa.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando