24 Agosto 2007, 00.00
Idro
Scuola estiva

Quando la fisica è un gioco per tutti

di val.

E’ “la scienza che sta alla base di tutte le realt”, almeno cos l’ha definita Immanuel Kant. Si tratta della fisica, la disciplina che sar la protagonista per un’intera settimana a Idro, da luned 27 agosto a venerd 31.

E’ “la scienza che sta alla base di tutte le realtà”, almeno così l’ha definita Immanuel Kant. Si tratta della fisica, la disciplina che sarà la protagonista per un’intera settimana a Idro, da lunedì 27 agosto a venerdì 31.
Anche quest’anno, infatti, tocca all’Istituto Superiore della Valle Sabbia di ospitare, e per la terza edizione consecutiva, il prestigioso seminario che prevede un corso d’aggiornamento avanzato per i docenti di fisica e di matematica della Lombardia e al contempo un paio di incontri aperti gratuitamente al pubblico e dedicati alla divulgazione scientifica.

Martedì 28 agosto dalle 15 alle 18, nella sala della biblioteca civica di Idro che si trova nei locali dell’Istituto Polivalente, si potrà così fare fisica giocando, stupendosi ancora come e con i bambini: relatori di questo incontro pomeridiano denominato “La scatola di Einstein” saranno il Prof. Giorgio Häusermann dell’Alta Scuola Pedagogica di Locarno e la Prof.ssa Ottavia Foà, docente di matematica presso il Liceo di Bellinzona.

Giovedì 30 agosto l’appuntamento è invece per le ore 21, nell’aula magna, col Prof. Paolo Mascheretti dell’Università di Pavia che presenterà “La storia del tempo” parlando di stelle, sole, pianeti, meccanismi, cristalli e atomi per la misura del tempo, dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Al seminario vero e proprio, occupandosi cioè da mattina a sera di approfondire le complesse tematiche legate alla fisica, parteciperanno una trentina di docenti lombardi.
Degli aspetti teorici se ne occuperà il prof. Elio Fabri del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia.
A proporre problemi e seguirne gli sviluppi ci penseranno Massimo Coluccini e Franca Sormani giunti apposta da Lucca e da Desio.
L’inquadramento storico verrà curato da Silvio Bergia dell’Università di Bologna mentre per le attività sperimentali, insieme a Giorgio Hausermann e Ottavia Foà, si attiverà anche Maurizio Recchi, docente del corso di laboratorio in Scienza della Formazione primaria di Bologna.

L’evento è stato reso possibile anche quest’anno da una “cordata” di enti che hanno manifestato il loro crescente interesse nei confronti dell’iniziativa.
Oltre all’Istituto Perlasca, ci sono l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, la Provincia di Brescia, il Comune di Idro, la Comunità montana di Valle Sabbia, le Pro loco di Idro e Bagolino, l’Agenzia territoriale per il Turismo e, nel ruolo di sponsor privato, la ditta vestonese Ivars.

“La scelta di localizzare in quel di Idro anche la terza edizione di questo appuntamento culturale e formativo di così alto livello è un esplicito riconoscimento alla multiforme attività svolta dal Perlasca in questi anni” ha detto il preside Alfredo Bonomi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/08/2006 00:00

a Idro la settimana della fisica Immanuel Kant l’ha definita “la scienza che sta alla base di tutte le realt” e sar lei, la fisica, ad essere protagonista all’Istituto Polivalente di Idro per un'intera settimana fra cultura, curiosit, spettacolo, ricerca, innovazione e storia.

30/08/2007 00:00

A Idro con la storia del tempo Vi sar ancora un prezioso incontro fra il pubblico della Vallesabbia e la fisica, questa sera, gioved 30 agosto alle 21, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Perlasca” di Idro.

07/09/2010 10:00

Emozionarsi con la scienza Dall’8 al 10 settembre Idro ospita per il quinto anno “La settimana della fisica”, con un incontro sull’astronomia aperto al pubblico nella serata di gioved.

08/09/2009 07:22

Fisica per tutti C' anche una serata divulgativa aperta a tutti nel programma della Settimana della Fisica che comincia oggi al Polivalente di Idro

22/02/2013 10:00

Dal corso sul telescopio alla scienza in famiglia In questa settimana di appuntamenti cittadini con l'Unione astrofili bresciani spicca il primo appuntamento con Wladimiro Marinello per il corso sull'uso del telescopio; e poi fisica ludoteca della scienza, ornitologia e stora




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei