08 Novembre 2012, 07.13
Terza pagina

Nascita, morte e trasformazione 1.4

di Dru

Il Cartella nell'angolo dedicato al filosofo dice: "L'eterno č una creazione e credere che le cose stiano eternamente e che questa creazione coincida con l'essere delle cose costituisce la radice della violenza"

 
Così dicendo espone una tesi contraria  alle mie molte parole ora-mai intorno a questo argomento scritte qui in questo giornale.

Il Cartella  dice, e quindi ammette di supporre, l'eterno come una credenza, come fede e non come filosofia, come quel qualcosa che già da sempre appare evidente anche se nella sua forma più estrema, quella del linguaggio del destino, non è la forma dell’eterno Greco e Cristiano, poichè l’eterno è di tutte le cose non solo di Dio o dell’Essere.

La mia affermazione, rivista in contradditttorio con Cartella invece dice "la creazione è una creazione (non-Verità nel momento in cui la si crede venire dal Nulla poiché Verità è eterno e creazione, altro eterno, è parola che il nichilismo, la follia, ha potenziato dal credere che dal Nulla le cose tutte  vengano per tornarvici, un Nulla che essendo l’assolutamente nulla interrompe la continuità dell’eterno appunto, quel nulla che è l’assolutamente altro dell’essere, quel nulla che opponendosi all’essere non può essere l’essere poiché la negazione dell’opposizione tra nulla e essere è autonegazione, l’identificazione appunto del nulla con l’essere, e la negazione che è sua autonegazione è l’affermazione appunto di questa opposizione) e credere che le cose si creino dal nulla per tornarvici e che questa creazione non coincida con l'eterno apparire dell'essere sé delle cose quindi  costituisce la radice della violenza e è credenza".

E qui, oltre, vado spiegandola pregando il Cartella di scendere dal piedistallo e di dialogare con me per arrivare ad un dunque che possa chiarire queste due posizioni equipotenti all’Apparenza ma che all’Apparire risultano una l’opposto dell’altro come l’essere è l’opposto del non-essere e l’essere  è, il non-essere è non-essere, e l’essere non può non essere, cioè è contraddittorio all’essere, cioè questo essere è l’opposizione di quest’altro non-essere, che quanto opposto se negato è un determinato, che appare, come positività e quindi a sua volta e in una certa parte diverso da quella volontà di unire l’essere al non-essere, nella negazione degli opposti, nella volontà di unire questi due opposti si fonda la follia estrema e il pensiero occidentale.

La “creazione” che cosa è?

La crazione, qualsiasi creazione è squartamento di un essere dal suo essere sè per essere qualcosa d’altro (diventare altro appunto).

Esempio un ciocco di legna che diventi una statua, la statua che creiamo è lo squartamento del ciocco di legna, del suo essere un ciocco di legna isoliamo qualche cosa che diverrà statua e quel qualche cosa che è statua prima non c’era e da dove viene e dove  lo esponiamo? al pericolo dell’ignoto, lo isoliamo, questa è estrema violenza.

Ogni crazione ogni volontà, come la volontà di amare è volontà di morte è volere che qualche cosa divenga altro da sé, nel nostro esempio la nostra volonta di vita nei confronti della statua è volontà di morte nei confronti del ciocco di legna.

Ogni creazione è distruzione di qualche cosa d’altro se e soprattutto in quanto crediamo la creazione come qualche cosa che per diventare passa dall’essere al nulla e viceversa.

In questo senso credere che questo è creazione è dire che creazione è assoluta violenza, poiché è l’assoluto violare ciò che di per sé è inviolabile per originarietà.

Sono questi argomenti “complessi” e l’istinto di chi li studia da ormai oltre due anni con la dovuta intensità come me sarebbe quello di riversare qui molto di più, ma gia queste poche cose dette scrivendo sono intense e capisco che non sono di facile comprensione ma sono il decisivo.
 
Dru
 

 



Commenti:
ID24669 - 08/11/2012 08:48:27 - (Leretico) - Il decisivo

L'essere è e non può non essere. Se le cose stanno così allora il nulla non può che essere una follia. Non si può creare perché si dovrebbe spiegare da dove viene ciò che creiamo e non possiamo dire che prima era nel nulla, visto che abbiamo negato che il nulla possa esistere. Insomma questo assunto, fondato sul principio di non contraddizione, essenza del fondamento, conficcato nell'inconscio dell'Occidente, sta sempre lì come monito a qualsiasi pensiero ci possa venire intorno alla realtà, alla verità, all'essere. Bisogna necessariamente farci i conti, l'argomento è ineludibile. Siamo sicuri però che il discorso sul'"Apparire" sia accettabile? Perché la libertà dell'uomo dovrebbe essere ascrivibile solo all'"Apparire"? L'individuo è eterno ma quando si tocca il suo "Destino", non è più libero. Quali conseguenze ne vogliamo trarre? La risposta è altrettanto

ID24670 - 08/11/2012 08:48:54 - (Leretico) - continua

decisiva.

ID24672 - 08/11/2012 09:10:18 - (Alessandro vaglia) - Non è che non si possa creare

Creare è nel perimetro dell'apparire dell'essere sé dell'essente il suo opposto è l'essere sé dell'esente, l'eterno appunto , nell'apparire si crea come nell'apparire è il divenire ma il creato è già da sempre come il diventato poichè non si vedrebbe come potrebbe dal nulla venire.

ID24837 - 12/11/2012 08:02:37 - (Alberto Cartella) -

Tenterò di dispiegarle la frase che lei critica: "L'eterno è una creazione e credere che le cose stiano eternamente e che questa creazione coincida con l'essere delle cose costituisce la radice della violenza". Ma prima volevo farle sapere che sono disposto a dialogare con lei solo se anche lei è disposto a farlo. Perché nell’affermazione in cui parla del piedistallo ho intravisto un certo astio che ha poco a che fare con la disposizione all’ascolto. Inoltre devo confessarle che non sapevo se risponderle in quanto chi sostiene che quello che dice è il decisivo mi fa un po’ paura e lo ritengo un po’ pericoloso.

ID24838 - 12/11/2012 08:03:45 - (Alberto Cartella) - continua

Il problema può essere decisivo, non quello che lei dice. Per esempio per me non è per nulla decisivo quello che lei dice.Comunque entrando nel merito con quella frase intendevo solo sostenere che pretendere di dire che i propri discorsi coincidono con come stanno le cose è la radice della violenza. Le cose non sono dell’ordine del linguaggio, sono ciò che non emerge a livello di linguaggio. Sono d’accordo con lei quando dice che la creazione è una creazione. Credere che il pensiero coincida con l’essere è profondamente violento. Tra l’essere e il pensiero si produce una scissione. Ciò non vuol dire che c’è un dualismo, la relazione c’è. Ma sto facendo riferimento a una faglia che è preontologica. Quello che sostenevo non ha a che vedere con l’essere e con il non-essere ma con il non realizzato. Mi scusi se non ero stato chiaro.

ID24839 - 12/11/2012 08:24:48 - (Dru) - Buongiorno Cartella

Se lei ha intravisto dell'astio è perché ha conosciuto l'astio, io ci intravedo solo volontà dialogante, non conosco l'astio per come lo intende lei qui nelle poche parole che ha scritto. Detto questo non mi metta in bocca ciò che non ho detto , io ho detto che le poche cose di cui sto trattando sono il decisivo , non certo per come le dico io che, anzi, sono convinto, conoscendomi profondamente, ( sicuramente più di quanto lei possa fare) posso le cose che dico, per troppa fretta, sbagliare a dirle, diverso il pensarle, in quello mi considero abbastanza rigoroso... e spero che anche lei pensi la stessa cosa di lei, poiché molti invece sono convinti di essere rigorosi nel dirle ma poi dietro c'è fuffa... sa un poco come quelli che hanno una bella calligrafia e credono per questo motivo di essere scrittori..i.

ID24840 - 12/11/2012 08:31:52 - (Dru) - detto questo...

Vede che anche per lei le cose di cui tratto sono il decisivo, anche se lo vuole negare ? Poiché se lei dice "questo non è un uomo" riferito ad un uomo un poco come fa la Fallaci con l'arabo o il caporale nazzista riferito all'ebreo, converrà con me che, pur mettendo la negazione, quel "non", quello è un uomo, e le cose di cui andiamo trattando è il decisivo, anche se lei vorrebbe qui negarlo.La scissione che può prodursi l'inautentico , il salto , la ucronia, la frattura come la chiama lei se non è essere cosa è ? a lei la palla...

ID24844 - 12/11/2012 09:03:20 - (Dru) - infine anche sulle pretese...

"...pretendere di dire che i propri discorsi coincidono con come stanno le cose è la radice della violenza.Le cose non sono dell’ordine del linguaggio, sono ciò che non emerge a livello di linguaggio.." anche questo passaggio mi interessa, poiché posso condividere il fatto che le cose non siano dell'ordine del linguaggio, nel senso che sono dell'ordine delle cose le cose, ma il dire che i propri discorsi hanno pretese e poi pretendere di dire qualcosa, quello che dice poi, è contraddittorio e si annulla da sé. L'unica pretesa qui , in quello che ha scritto, è nuovamente un certo tipo di nichilismo che quello si è assurdo.

ID24883 - 13/11/2012 11:25:17 - (Alberto Cartella) - Commento del commento del commento

Vede la paura mi rimasta. Lei dice di conoscers profondamente, mentre io so chi sono ma simultaneamente dubito di chi sono. Non voglio negare che quello che lei tratta decisivo, come le ho gi scritto; quello che lei dice che PER ME non decisivo. A me interessa ci che nel decisivo non sta al decisivo stesso. La faglia di cui parlavo non l'essere, ma quella non coincidenza fra essere e pensiero, quel vuoto che lei ogni volta tenta di risolvere. Lei fa riferimento alla mia pretesa di dire qualcosa, ma le devo dire che in ci che dico c' la consapevolezza che non si pu dire tutto, qualcosa viene perso. A me interessa ci che rimane di ci che si perde, il quale rimane perdita ma credo sia importante non risolverlo. Questa la differenza fra la presunta decisivit del suo dire e l'esitazione del mio. La mia una descrizione intorno ad un vuoto incolmabile. Comunque la rimando al mio prossimo articolo in cui tenter di dispiegare alcune cose.

ID24884 - 13/11/2012 11:27:42 - (Alberto Cartella) - P.S.

Inoltre volevo dirle che ci che ho detto su di lei non coincide con ci che lei .

ID24885 - 13/11/2012 11:43:52 - (Dru) - di nuovo...

lei Cartella cerca di distinguersi e fa bene, ci mancherebbe, per essere migliori c'è sempre bisogno di chi è peggiore, ma mi sembrano discorsi, questi infantili, che esulano da filosofia, sa come la pensavano gli eleati in proposito no? che l'idea di fango e l'idea di Dio sono parimenti idee e non una meglio dell'altra.Sa perché Parmenide aveva questo concetto dell'essere (che per lui non era nemmeno un'idea) ? per non stare a parlare di fronzoli lui che già parlava molto poco e scriveva ancor di meno degli stessi ( i fronzoli).Detto questo, i fronzoli appunto, torniamo alla faglia : è proprio così sicuro che sia io che tenti di risolvere questo che è un dilemma creato da lei, la faglia appunto ? Nessuna faglia che non esista appunto può esistere, mentre una faglia che esisti esiste, e siccome esiste è, compresa nel suo essere, che in questo momento io e lei stiamo pensando.

ID24886 - 13/11/2012 11:57:03 - (Dru) - P.s.

Lei dice che, inoltre, ciò che ha detto su di me non coincide con ciò che sono e qui debbo dissentire quando in luogo di non-verità e non in luogo di verità ( in questo lei ha ragione).Essendo noi in mondo isolato , ragione alienata decide proprio dicendo , succede tutti i giorni, ai processi, sui blog, nella politica, dai pulpiti di una chiesa o nel confessionale, in una transazione finanziaria o a far la spesa, discorsi brutti o discorsi belli , concorrono tutti a potenziare ragione alienata.

ID24887 - 13/11/2012 12:03:00 - (Dru) - e il dire, qui...

...eccome che è l'essere... non crede ?

ID24889 - 13/11/2012 12:50:39 - (Alberto Cartella) -

Prima di continuare le devo dire che ho scoperto l'inghippo. Lei scrive sul Valsabbianews e io sul valtrompianews e i suoi commenti ai miei articoli non appaiono sul valtrompianews. per questo che non le ho risposto. Mi scusi. La faglia, quel punto, quella non coincidenza, non c', ma incide sull'agire. Dico che non c' perch non dell'essere e del non essere, ma del non realizzato. Vede io e lei parliamo di cose diverse. Lei parla di essere (il quale una supposizione, la supposizione dell'essere, il quale una veduta, uno sguardo, una presa immaginaria utilissima e importantissima) e di non-essere, mentre io faccio riferimento ad un annullamento che non cancella ci che stato ma ne mette in evidenza il non poterlo esaurire nell'azione che lo ha determinato.

ID24890 - 13/11/2012 12:59:35 - (Alberto Cartella) -

La soggettivit non coincide con le azioni che compie di volta in volta. Vede io scrivo confidando che ci che scrivo faccia sedimentare un qualcosa che non si pu dire. la consapevolezza di ci che porta ad essere dei soggetti esitanti e non ad esaurire sempre tutto nei propri giudizi. Questa la violenza. Per quanto riguarda i fronzoli e l'infantile credo che se lei li ritiene fronzoli non c' bisogno che mi scriva e inoltre le consiglio di riconsiderare il suo lato infantile, il suo lato visionario e di non ridurre tutto ad concatenazione linguistico-razionale.

ID24892 - 13/11/2012 13:05:24 - (Dru) - Allora e solo allora...

possiamo in qualche modo convergere, quando mi parla di non realizzato ma Cartella tenga presente che il non realizzato, può solo realizzarsi nel momento in cui già da sempre era realizzato, come potrebbe l'altrimenti ? Non ci vedo nulla di annullato in questo , anche perché, per quanto lei desideri, o chi per lei, l'annullamento , questo non può essere nel suo contenuto semantico, il definitivo e incontrovertibile nulla.

ID24893 - 13/11/2012 13:13:14 - (Dru) - Io Cartella non li ritengo fronzoli i non-fronzoli

Provi a dire ciò che non si può dire se ne è capace , eppure continua a dirlo. Lei , quando difende lo statuto del dubbio fa benissimo e ci mancherebbe , ma non lo difenda supponendo che chi interloquisce con lei ne sia privo , allora non fa verità. Io non sono Dio ma un uomo tale e quale a lei, con i suoi dubbi più o meno amletici e le certezze. Tra le certezze che il "nulla" e il "non" è la categoria del falso, dell'inautentico , dell'inesistente, proprio nel suo contenuto dell'esistere, non tanto in quello dell essere come quiddità o essenza.

ID24894 - 13/11/2012 13:17:54 - (Alberto Cartella) -

Il non realizzato non il possibile e nemmeno un rediduo del possibile. Non ci che potevo fare e che non ho fatto. Ma in ci che ho fatto c' qualcosa che non coincide con ci che ho fatto.

ID24895 - 13/11/2012 13:20:37 - (Dru) - La soggettività non coincide con le azioni

ma è quella che più gli si avvicina, gli conviene. Dice nuovamente, nel solco del vero, cose sensate intorno a soggetto e azione, ogni essere è l'esser sé dell'essente e quindi l'azione non coincide con il soggetto, ma la sedia impagliata a mano a Bagolino che ho in casa conviene alla mia case più che alla base Nasa in California, così le azioni che compio io convengono più a me che le azioni che compie lei anche se nel mio agire conseguissi la morte.

ID24896 - 13/11/2012 13:23:20 - (Dru) - ci siamo accavallati

cosa sarebbe questo non realizzato? provocazione.Se il non realizzato è quel tutto in cui lei è solo parte allora continuiamo nella convergenza, se invece vuole dirmi che è un qualcosa che viene dal nulla o sta in quel luogo allora non ci siamo ( questo "non ci siamo" deve essere inteso per il suo contenuto semantico e non come provocazione di un Dio che le dice che non ci siamo)

ID24897 - 13/11/2012 13:27:59 - (Alberto Cartella) -

Per quanto riguarda ci che lei dice sul dubbio Amletico e sull'incertezza non ha nulla a che vedere con ci a cui sto tentando di approssimarmi. Non si tratta dell'incertezza ma dell'esitazione. L'incertezza ha un p a che vedere con il non riuscire a decidersi (essere o non-essere), mentre io le sto parlando di qualcosa che nella decisione (la quale va presa, non so sostenendo il contrario) non sta alla decisione stessa. Provi a pensare al recupero dei criminali. Se li si facesse coincidere con l'azione che hanno commesso e che stata giudicata criminale, allora il criminale andrebbe eliminato. Mentre c qualcosa nellazione che non sta allazione stessa. Spero che lei non sia uno che dice che i criminali vanno eliminati.

ID24898 - 13/11/2012 13:28:30 - (Dru) - Il non realizzato

Cartella lo provi a pensare come quel tutto che è il suo contraddittorio e che per questo motivo , in origine la contraddice e dunque nel contraddirla è identico a se e opposto a lei nel cerchio dell'apparire , oltre io non sono ancora riuscito ad andare.

ID24899 - 13/11/2012 13:34:10 - (Dru) - ci siamo nuovamente accavallati ma credo sia destino

..quel qualcosa è quel tutto , che ci fa criminali come loro. Noi non usiamo l'estrema violenza contro le azioni criminose perchè il decidere l'estrema violenza ci equipara a loro, non sapendo per altro che lo siamo; è per questo motivo che non li condanniamo , condanneremmo noi stessi. Quell'incertezza, caro Cartella è la verità che si fa prepotente e grida a non-verità quello che siamo, con l'apparire della verità.

ID24900 - 13/11/2012 13:34:16 - (Alberto Cartella) -

Per quanto riguarda il vero e la verit credo che la verit ci sia. Essa non ha contenuto, non rappresentazione, non una verit oggettiva o oggettivata, ma c. Essa uno spostamento di posizione, un effetto di spostamento ed legata al niente di rappresentabile. La verit qualcosa che sentiamo come vero ma che non riusciamo a dire o a rappresentarci, ma orienta i nostri tentativi di significazione.

ID24901 - 13/11/2012 13:37:13 - (Dru) - Se il criminale sapesse nel profondo

che violenza è la volontà che vuole l'impossibile, e se la volontà è essenzialmente un volere che qualcosa divenga altro da sé, allora - poiché il diventare altro da sé è qualcosa di impossibile (giacché l'impossibile è innanzitutto l'essere altro da sé) - la volontà è, in quanto tale, il volere l'impossibile, e cioè la volontà è, in quanto tale, violenza. La devastazione dell'uomo e della terra è la forma visibile della violenza; la carità, l'amore, la tolleranza sono forme nascoste della violenza. Anche ogni volontà salvifica è dunque una forma nascosta di violenza - come ogni volontà "creatrice". Nessun creatore e nessun salvatore ci può salvare. Ma non perché la salvezza debba essere cercata altrove, ma perché il concetto stesso di salvezza - così come esso si presenta lungo la storia dell'Occidente -

ID24903 - 13/11/2012 13:38:44 - (Dru) -

è nella sua essenza violenza, cioè volontà di trasformare il mondo, e quindi volontà che vuole l'impossibile ”. Sono contento di essere riuscito ad avere una disputa con lei, è solo tramite il dialogo che le cose si possono risolvere.

ID24904 - 13/11/2012 13:54:41 - (Alberto Cartella) -

Credo che lei si stia riferendo alla consapevolezza che il volere non il potere. Pensare che quello che vogliamo possa coincidere con ci che possiamo pericoloso per noi e per gli altri. Per non si tratta di rinunciare alla volont di comprendere. Perch questa rinuncia sarebbe un atto di volont. A me non interessa in questo momento questa volont di comprendere, la quale c'. Ma essa violenza quando risolve quel vago senso di perdita al quale facevo riferimento che incide sul nostro agire. Quest'ultimo del reale (che non la realt) e non del possibile.

ID24905 - 13/11/2012 14:00:22 - (Dru) - mi scuserà se interrompo

la leggo sta sera si da poter risponderle , ora non posso per contingenze... a risentirci allora più tardi e grazie.

ID24906 - 13/11/2012 14:00:32 - (Alberto Cartella) -

Per oggi la devo salutare. Anch'io comunque sono contento. Anche se insisto che in ci che ci siamo scritti risolva solo il fatto che stavamo parlando di cose diverse e che ci che scrivo non in opposizione con quello che scrive lei. Si tratta solo di cose diverse.

ID24913 - 13/11/2012 17:38:32 - (Alberto Cartella) -

In quello che lei dice c' sempre una dialettica fra essere-non essere,migliore-peggiore, decisivo-non decisivo, vero-falso, ecc. A me interessa il punto di crisi di questa dialettica. Non dico debba interessare anche a lei. Per la rimando al prossimo articolo se qualcosa le interessa rispetto a questo punto di crisi. Questo non vuol dire che io mi opponga alla dialettica e non vuol dire nemmeno superare la dialettica. Grazie della discussione

ID24917 - 13/11/2012 19:47:32 - (Dru) - Grazie a lei

NON vado oltre questo ragionamento che avrebbe bisogno di approfondimento ulteriore ma aspetto la sua pubblicazione, intanto mi rammarico e mi rimprovero perché non sento più una voce assolutamente autorevole in queste cose, Davide Bondoni, che spero mi legga, come faceva spesso un tempo e dica la sua che non è solo una fra le tante ma è quella di Davide Bondoni appunto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2014 07:10

Quale memoria può guarire l'uomo dall'errare Un articolo di Gad Lerner su la Repubblica mi conduce per mano nel significato della fede, nel credere che le cose stiano per come vogliamo che stiano e non per come effettivamente stanno

14/04/2013 08:00

Le implicazioni politiche di metodologie differenti Nella riflessione del giovane filosofo la sottolineatura di come ci sia qualcosa che sfugge nel discorso, che non appartiene all'essere parlante, non č l'essere parlante. Poiché le cose non coincidono con ciň che noi pensiamo sulle cose

23/09/2013 07:09

Chi ha ragione? Il giovane filosofo Alberto Cartella ci porta al nucleo delle discussioni che ogni giorni ci vedono protagonisti nel voler affermare le proprie ragioni, nel voler essere araldi delle nostre veritŕ, diversamente dalla filosofia che invece č creazione di concetti e rifugge il dibattito

24/04/2013 09:00

L'esercizio della stanchezza La riflessione che ci porta questa settimana il filosofo Alberto Cartella riguarda la rappresentazione come riflesso delle nostre paure: un impulso subitaneo a rispondere alle aspettative che la filosofia puň curare con la pazienza di far venire le cose a sé

23/01/2016 09:58

Il tempo e l'eterno Il tempo è il mutar delle cose. Se le cose non mutano significa che sono senza tempo. Le cose senza tempo sono eterne. L'eterno è senza tempo.
Ma questo ragionamento sopra ha come presupposto il mutare




Altre da Terza Pagina
26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni