06 Ottobre 2012, 08.00
Salò
Famiglie in difficoltĂ 

Contributo sostegno affitti: «Una beffa!»

di red.

Solo il 20% degli inquilini potrŕ usufruire quest'anno del contributo a causa dalla drastica riduzione dello stanziamento messo a disposizione dalla Regione.

 
Sono decine e decine le famiglie salodiane che come ogni anno si stanno rivolgendo all’Assessorato ai Servizi Sociali per compilare la domanda necessaria per ottenere il contributo regionale sull’affitto.
Pur tuttavia molte di queste famiglie che fino allo scorso anno hanno avuto accesso a questa preziosa risorsa – nel 2011, 143 Nuclei per un totale concesso di circa 70 mila euro – hanno dovuto constatare che i criteri fissati dalla Regione sono profondamente cambiati tant’è che la delibera regionale, la n°3699 del 2012 recita “Fondo regionale finalizzato all’integrazione del canone di locazione ai nuclei familiari con disagio economico acuto” e limita la concessione “ai soggetti con un ISEE –FSA fino a 4.000 euro con priorità di erogazione del contributo a soggetti con ISEE – FSA fino a 3500 euro, fermo restando, il limite massimo di euro 1200 di contributo erogabile, fino ad esaurimento delle risorse disponibili”.

Il comune di Salò, al pari degli altri comuni lombardi aderenti, concorre al fondo – introdotto dalla Regione nel 2003 - con risorse proprie in misura pari al 40%.
I nuovi limiti posti dalla Regione sono alquanto restrittivi e si stima che ne usufruirĂ  solo un 20% degli inquilini rispetto a quelli aiutati fino allo scorso anno.
La Regione si difende accusando un calo del 93% dei fondi statali destinati al sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto passati da 23 milioni nel 2011 a 1 milione e 600 mila euro trasferiti nel 2011 alla Lombardia.

Il risultato è certo. A farne le spese sono i cittadini in difficoltà e i comuni, affidatari del compito di attivare il bando, che si trovano a dover giustificare ai propri utenti i cambiamenti introdotti dalla Regione ottenendo lamentele, proteste e a volte…ingiurie.
Del resto, se nel 2011 in Lombardia furono accolte 65 mila domande e la previsione per quest’anno è di 14 mila ci saranno oltre 50 mila persone e nuclei familiari che riterranno affatto ragionevole e plausibile la loro esclusione né motivo sufficiente per una limitazione così drastica della spesa su questa misura di sostegno, l’attuale momento della finanza pubblica.

Una cosa è certa: l’esposizione maggiore è per l’Ente Comunale, il più vicino ai cittadini che, con loro, subisce questa ulteriore ingiustizia.
«Il commento più benevolo dei nostri utenti – spiega il dirigente del servizio Flavio Casali – è: “Se in Regione non rubassero, i soldi ci sarebbero”».
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 ottobre.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/07/2008 00:00

Da martedì si può presentare la domanda Da martedě 15 luglio, presso gli appositi Sportelli affitti dei comuni, sarŕ possibile richiedere il contributo che la Regione Lombardia destina alle famiglie che faticano a pagare il proprio canone di locazione.

01/09/2013 09:00

La Regione e un sostegno per gli affitti Dato non solo il sussistere, ma addirittura l'acuirsi di situazioni di disagio economico, la Regione Lombardia aprirŕ un bando rivolto a quelle famiglie che hanno molte difficoltŕ a pagare l'affitto della propria casa

01/10/2008 00:00

La domanda entro fine mese Ci sarŕ tempo fino alla fine di questo mese di ottobre per presentare agli Sportelli affitti dei comuni la domanda di contributo che la Regione destina alle famiglie che faticano a pagare il proprio canone di locazione.

15/05/2009 00:00

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

11/03/2024 10:30

Contributo affitto 2024, cos'è e chi vi può accedere C'è tempo fino al 12 aprile 2024 per presentare la domanda di accesso, esclusivamente online, alla misura unica di Regione Lombardia a sostegno delle famiglie con contratto di locazione residenti nei comuni valsabbini




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla cittĂ  della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? à possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attivitĂ  di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, giĂ  sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura