30 Settembre 2012, 07.39
Barghe
Calcio

LIC Barghe, fermi al palo

di Marco Lobello

Venerdě 28 settembre č andata di scena la prima gara ufficiale per la squadra LIC BARGHE, nella competizione della Coppa Leonessa


Si giocava al Comunale di Barghe e la piacevole temperatura ha reso possibile l’afflusso di un discreto numero di spettatori.
Molti, se non tutti, attendevano un segnale positivo dai “PUFFI” di Barghe dopo le 2 amichevoli perse nel precampionato.
La risposta è arrivata seppure il risultato finale dica: pareggio.
 
E’ terminata infatti 2 a 2 la sfida contro la squadra del G.S. NOVAGLI (Montichiari) salita in valle con la presunzione di poter tornarsene nelle basse con il bottino pieno.
Purtroppo per loro la squadra guidata da Pezzottini Fabio non era dello stesso avviso.
 
Pronti via e si capisce subito che il pallino del gioco sarĂ  in mano alla squadra di casa che trova il meritato vantaggio a metĂ  del primo tempo grazie ad una rasoiata della punta Pellegrini Eric, magistralmente servita da Baruzzi Stefano, e abile nel coprire palla per poi girarsi e chiudere un destro preciso che si infila sul primo palo.
 
La partita sembra filare via liscia verso il riposo quando a pochi minuti dal tè, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la squadra ospite trova il pareggio grazie al loro laterale sinistro che stacca indisturbato a colpire di testa e ad infilare l’incolpevole Ognibeni Kevin.
Il contraccolpo psicologico potrebbe far traballare le sicurezze dei PUFFI, ma invece segnaliamo un’incredibile reazione che poteva trovar maggior fortuna se, a pochi secondi dalla fine del primo tempo, l’arbitro avesse assegnato un rigore sacrosanto per atterramento di Amrat Nabil, presentatori solo davanti al portiere avversario dopo un buono scambio con Pellegrini Eric.
Fatto sta che al riposo la situazione è di 1 a 1.
 
Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo, ovvero con il L.I.C. BARGHE che fa la partita.
Gli ospiti indietreggiano e non sono quasi mai insidiosi.
Segnaliamo un paio di occasioni pericolose per i padroni di casa nei primi minuti del secondo tempo, fino a che al decimo, su punizione, Ognibeni Fabio lascia partire un missile terra/aria che si infila nel 7 e che porta nuovamente in vantaggio i suoi.
 
Il mister Pezzottini Fabio da il là al valzer dei cambi (ne sostituirà ben 5) che non mutano di una virgola l’assetto e la cattiveria agonistica espressa dalla sua squadra.
Più volte i padroni di casa sfiorano il 3 a 1, ricordiamo l’occasione avuta da Soardi Ario che, dopo una galoppata sulla fascia, scarica un bel sinistro che va a stamparsi sull’esterno del palo.
 
Come spesso accade, quando fai indigestione di goal sbagliati, ecco arrivare la beffa: palla persa ingenuamente a centro campo, ripartenza fulminea degli ospiti che servono l’uomo più avanzato in area, a detta dell’arbitro contenuto fallosamente. Rigore.
Dubbio, ma non scandaloso.
Penalty calciato magistralmente e di nuovo pareggio, 2 a 2.
 
Qui la psicologia calcistica vorrebbe un tracollo per i padroni di casa che invece trovano nuovamente una reazione d’animo insperata e si buttano a testa bassa nella metà campo avversaria cercando a tutti i costi il vantaggio.
A 5 minuti dalla fine della partita comincia un vero e proprio assedio.
Il muro ospite traballa, ma non cede; complice l’imprecisione del L.I.C. BARGHE e la buona sorte del G.S. NOVAGLI, ma la gara sembra destinata a finire in pareggio.
 
Così sarà, ma un ultimo brivido, e che brivido, sale sulla schiena di tutti quando un buon fraseggio tra D’Arienzo Nicola e Leali Maurizio vede quest’ultimo presentarsi a tu per tu con il portiere avversario e tirare a colpo sicuro per il 3 a 2; ci piacerebbe dire che è stato così, ma purtroppo il palo, ancora una volta il palo, dice di NO.
Nemmeno il tempo per terminare la prima decina di imprecazioni che l’arbitro decreta la fine della partita.
 
Il L.I.C. BARGHE dovrĂ  ancora pazientare, ma con il gioco espresso questa sera le vittorie non tarderanno ad arrivare.
Uscire tra gli applausi è sempre il sogno di tutti e ieri i PUFFI se lo sono visto realizzato.
 
Servizio a cura di Marco Lobello (29/09)

Così in campo:
Ognibeni Kevin 6,5 – Tonni Gianpietro 7 – Ognibeni Fabio 7,5 (dal 18’ s.t. Martinelli Matteo s.v.) – Ceresa Marco 5,5 (dal 3’ s.t. Salvini Karim 5,5) – Baruzzi Stefano 6,5 (dal 1’ s.t. Soardi Ario 6,5) – Amrat Nabil 6 (dal 14’ s.t. D’Arienzo Nicola 5,5) – Pellegrini Eric 7 (dal 6’ s.t. Leali Maurizio 6).
Pezzottini Fabio 6,5
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2016 15:57

Vibe Lubrificanti Vobarno/Barghe, bilancio di stagione Contro il Montichiari vittoria per 3 a 0 senza troppi patemi per le ragazze dell'Under 14 alla loro ultima di campionato. Buona la prima del misto Csi nella Coppa Leonessa

30/05/2016 11:31

Volley Barghe Misto, è triplete Un anno fantastico per la squadra Volley Barghe CSI misto che con l’ultima vittoria incorona una stagione davvero speciale

14/08/2012 16:00

Calcio a 7 e a 11: si ricomincia dalla Coppa Leonessa Le squadre di Eccellenza e Promozione e l'Open a 11 partiranno il 26 settembre con il primo turno di Coppa, prima di iniziare il campionato 2012/2013 con le gare del 10 ottobre. Per l'Elite via il 19 settembre, per il Femminile il 22 settembre e il calcio a 5 l'1 ottobre

26/05/2009 00:10

Andata amara per gli Allievi dell'Asco Vestone I ragazzi dell'Asco Vestone sotto il sole cocente di Nigoline hanno affrontato la squadra di casa per l'andata delle semifinali di Coppa Leonessa Csi perdendo con orgoglio 3-2, lasciando cosě aperta a ogni risultato la gara di ritorno.

22/01/2013 09:01

Lic Barghe, coppa indigesta Sul sintetico del centro sportivo comunale di Montichiari, si č disputata la terza giornata del girone eliminatorio di Coppa Leonessa contro la prima del girone.




Altre da Barghe
17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese