17 Settembre 2012, 07.04
Bagolino
Ristrutturazioni

San Rocco è tornato ai bagossi

di Ubaldo Vallini

Ventisei mesi. Tanto è durato il monitoraggio della struttura. Poi il verdetto dei tecnici: è tutto stabile.

 
La chiesa di San Rocco, quella che per chi risale la valle del Caffaro lungo la "vecchia" Sp 669 sorge alla fine del centro storico di Bagolino, è tornata ad essere agibile.
Le prime a riprenderne possesso sono state Alba, Noemi e Luciana, svelte a rimettere tutto in ordine con Olimpo a fare da supervisore.
Un lavorone dopo tanto tempo.
 
Considerata dai bagossi la "seconda parrocchiale" - dopo la grande cattedrale dedicata a San Giorgio - San Rocco che conserva i capolavori quattrocenteschi di Pietro da Cemmo, era stata chiusa con un'ordinanza del sindaco alla fine del gennaio 2001.
Troppo "ballerino" il terreno sabbioso su cui il tempio era stato edificato e poi ingrandito. Tanto che si erano aperte delle vistose crepe ed avevano cominciato a rompersi le "chiavi" che tenevano insieme l'intera struttura. Il terremoto del 2004 aveva amplificato e di parecchio il problema, ma offerto anche la soluzione.
 
La struttura, infatti, ha potuto beneficiare dei fondi pubblici per la ricostruzione.
Per il suo consolidamento la Regione ha contribuito con 125mila euro, 50mila ce li hanno messi metà ciascuno la Comunità montana ed il Comune di Bagolino, altri 30mila la Società Autostrade Brescia/Padova per il tramite della Provincia di Brescia.
Fondi che sono serviti a realizzare una "berlinese": una sorta di struttura a pali in cemento e tiranti conficcati nel terreno fino a 25 metri di profondità, uniti fra loro da un anello di cemento posizionato alla base della chiesa che per alcune decine di metri sorregge anche la Provinciale.
 
Conclusi questi lavori c'è voluto ancora un anno perché gli strumenti sofisticati potessero dare il via alla sostituzione delle "chiavi" che nel frattempo si erano spezzate, rimpiazzate con tiranti in acciaio speciale a sezione maggiorata.
Un altro ancora per poter dichiarare il cessato pericolo: «L'ultimo movimento rilevato dagli strumenti si attesta sui due millesimi di millimetro: le crepe si aprono di quel poco quando piove molto, e si richiude con la stagione secca» ci ha detto il prevosto don Arturo Viani, che al pari dei suoi parrocchiani non vedeva l'ora di rientrare in possesso del tempio.
 
Per una volta lo studio approfondito ha evitato ulteriori spese, visto che i tecnici hanno reputato fosse inutile mettere in pratica un costoso progetto che prevedeva il drenaggio del terreno sotto la chiesa: «A quanto pare il livello dell'acqua che sale e scende nel terreno sabbioso sottostante, in base alla piovosità del periodo, non produce danni alla struttura - aggiunge infatti don Arturo -. Meglio così, perché adesso che tutto è solido ci sono da cominciare i lavori di restauro».
 
Berlinese a parte, il resto dell'impegno finanziario è stato sostenuto dalla Fondazione Cariplo, dal Comune e dalla parrocchia.
«Mancano ancora 70/80 mila euro, per chiudere le crepe e far tornare i preziosi affreschi al loro antico splendore» ci dice don Arturo, convinto che la divina Provvidenza, per Bagolino e per San Rocco, avrà un occhio di riguardo.
 


Commenti:
ID23058 - 17/09/2012 13:47:45 - (Giacomino) - Il tutto ha avuto inizio

quando a valle si è deciso, o sarebbe meglio dire autorizzato, di effettuare dei lavori di scavo per costruire delle abitazioni. Cosa che non era mai stata azzardata nei secoli precedenti. Difficile convincere del contrario gli abitanti di Bagolino che della chiesa di S.Rocco conservano una vera devozione. Forse questi costi non si sarebbero mai presentati.

ID23074 - 18/09/2012 00:05:02 - (ric) - giacomino

hai ragione, difficile convincere del contrario gli abitanti di Bagolino..........ma adesso guardiamo avanti e godiamoci la riapertura al pubblico,che speriamo avvenga il prima possibile...

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/11/2015 11:37

Ristrutturazioni, norme e linee guida Tecnici ed esperti a confronto a Condino su valorizzazione del paesaggio e trasformazione edilizia in un convegno molto partecipato sia da tecnici che da amministratori locali

04/06/2008 00:00

Una «berlinese» per fermare san Rocco I lavori sono iniziati ai primi di maggio ed andranno avanti ancora un mese. Poi si potrà dire la parola fine allo smottamento che dal gennaio del 2001 sta interessando la chiesa bagossa di San Rocco.

10/05/2022 06:37

La trasferta dei «sanruchì» Dalla storica via vobarnese San Rocco fino a Firenze. In mezzo scelte di vita che non hanno minato il piacere di tornare di tanto in tanto alle origini. Oggi insieme anche su Vallesabbianews.it

26/11/2008 00:00

Domotica a «contratto transitorio» Tutto è pronto in via Stoppini a Barghe e la realizzazione del quarto appartamento domotico ha completato il suo percorso durato alcuni mesi.
Con una possibilità in più: il “contratto transitorio”.

07/08/2007 00:00

Alberto Zabbialini è tornato a casa Alberto Zabbialini è tornato a casa dopo tre mesi di assenza. Ad un Internet point ha cliccato sul suo nome: «Ho scoperto di non essere malato».
Rassicurato al telefono dai genitori, ha voluto che la fidanzata andasse a prenderlo.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo