29 Agosto 2012, 09.00
Salò Garda
Conferenze

La spiritualità dell'ordine della Visitazione

di red.

Nell'ambito delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario di fondazione del locale monastero della Visitazione di Sal, sabato pomeriggio si terr una conferenza con padre Giuseppe Roggia.

“” Il 20 dicembre 1712 veniva fondato a Salò il monastero della Visitazione.
Nell’ambito delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario di fondazione, si terrà sabato prossimo, 1 settembre, alle 15.30, presso la sala dei Provveditori del palazzo municipale, una conferenza dal titolo “La spiritualità dell’ordine della Visitazione”, tenuta da padre Giuseppe Roggia, docente presso l’Università Salesiana di Roma.

La conferenza si inserisce nel programma di iniziative con cui il Comune di Salò, in collaborazione con l’ASAR, l’Ateneo di Salò, le parrocchie di Salò e Campoverde-Villa, la Società di Mutuo Soccorso, ha voluto per celebrare questo anniversario.

L’ampiezza tematica e temporale del programma ideato si giustifica sia come omaggio ad una istituzione religiosa scelta e voluta dai salodiani e che ha accompagnato la città in tre secoli della sua vita, sia come occasione per attrarre l’attenzione dei cittadini di Salò e della Riviera sulla lunga e ricca storia del loro territorio: un percorso in cui, attraverso il lavoro, i successi e le sconfitte, i salodiani e gli abitanti della Riviera hanno saputo costruire una loro identità, fatta di spirito di intrapresa, capacità di sacrificio, apertura al mondo e difesa della propria specificità.

In questo contesto si colloca la riflessione sull’ordine della Visitazione, che il Comune di Salò alla fine del secolo XVII scelse per il proprio territorio.

Quali sono le idee ispiratrici della Visitazione? Quali le sue caratteristiche specifiche come ordine monastico? Come nasce e si caratterizza nel suo tempo? Come riflette le idee, la sensibilità e le esperienze dei suoi fondatori? A quali bisogni dello spirito umano intende rispondere e come? Quali le ragioni del suo successo in Francia, in Italia in Europa e nel mondo?

A queste ed altre domande risponderà padre Giuseppe Roggia, permettendo a coloro che lo seguiranno di comprendere meglio le ragioni della nascita e, soprattutto, della sopravvivenza e dello slancio verso il futuro del monastero di Salò.

A questo appuntamento ne seguiranno altri, in un crescendo che si concluderà il 20 dicembre.
Sabato 6 ottobre, nella sala dei Provveditori, si terrà il convegno tenuto dai membri dell’équipe archivistica salodiano dell’ASAR sul tema “La vita attorno al monastero: Salò e la Riviera nel Settecento”.
Domenica 21 ottobre è in programma nella chiesa della Visitazione un concerto d’organo a cura del M° Gerardo Chimini, dedicato ad autori anche gardesani del XVIII secolo e lettura di testi sugli eventi del 1797 in Riviera.
Sabato 24 novembre, nella sala dei Provveditori, ci sarà la presentazione del libro “La chiesa della Visitazione di Salò” di Pino Mongiello e l’inaugurazione di una mostra fotografica sul tema “La Visitazione di Salò: i giorni della clausura. Cento immagini sulla vita vissuta nel monastero”.
Infine, sabato 15 dicembre, sala Provveditori: presentazione del libro “Alle porte della città: il monastero della Visitazione di Salò 1712-2012”, una storia del monastero scritta da suor Maria Grazia, monaca della Visitazione.

In foto il monastero della Visitazione



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/12/2012 11:00

La Visitazione, fra storia e vita vissuta Sabato a Sal l'ultimo appuntamento culturale organizzato per il trecentesimo anniversario di fondazione del Monastero della Visitazione, con la presentazione del libro di suor Maria Grazia Franceschini.

05/10/2012 09:00

La vita intorno al monastero Sabato pomeriggio a Sal, nell'ambito delle iniziative per i trecento anni del monastero della Visitazione, un convegno storico sul mondo salodiano e della Riviera nel Settecento.

30/06/2012 10:00

Frammenti di donne Nell'ambito delle manifestazioni per i trecento anni del monastero della Visitazione domenica a Sal, domenica un concerto del gruppo da Camera "DonneinCanto".

16/01/2008 00:00

Le tappe della costruzione dell’Europa Presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Sal, venerd 18 gennaio alle 18, si terr una conferenza dal titolo “L’Unione Europea, dai Trattati di Roma alla Costituzione”, del dottor Giuseppe Avvantaggiati.

22/10/2014 10:45

Viaggio in Valle Sabbia: tra storia, arte e paesaggio Nell’ambito delle celebrazioni per il 450° di fondazione dell’Ateneo di Salò, si terrà venerdì a Roè Volciano una conferenza sulle vicende storiche egli snodi culturali che hanno reso viva la Valle Sabbia




Altre da Salò
24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage