23 Agosto 2012, 07.00
Bagolino
Lettere

Silenzio, non disturbare il manovratore

«Il lago va sotto in aperta violazione della legge e a Bagolino che si fa? Nulla». Sulle vicissitudini che l'EWridio sta vivendo in queste ore interviene la minoranza di Bagolino.

DMV addio,  titola Ubaldo Vallini sul suo giornale il 17 agosto,  e dice  “ …  dal 14 agosto, per la prima volta dal 2007, dalle "vecchie" paratoie del lago non esce acqua e il letto del Chiese a secco è pieno di pesce morto. Il fiume riprende più  valle, all'uscita della "vecchia" galleria degli Agricoltori che nel frattempo è rientrata in funzione… ” .

Ricordo  che  il rilascio del  DMV (Deflusso Minimo Vitale)  è un obbligo fissato da una legge di Stato.

Regione Lombardia, Provincia di Trento si rimpallano le responsabilità,  il Commissario regolatore le attribuisce alla società  elettrica trentina, gestore delle dighe di Bissina e Boazzo che, a suo parere, non avrebbe rilasciato i  volumi d’acqua pattuiti.

I l giorno di Ferragosto, il Comune di Idro chiede al Commissario regolatore e a tutti gli enti coinvolti, il ripristino immediato del minimo livello, anche limitando, se necessario il prelievo d’acqua dalla galleria della centrale di Vobarno.

Tra gli enti coinvolti ci sono le amministrazioni dei Comuni lacustri,  i sindaci dei quali vengano invitati ad una riunione,  programmata nella giornata del 16 agosto,  dove poter discutere sulle ragioni del grave avvenimento, valutare le eventuale responsabilità e soprattutto organizzare le azioni da intraprendere per riportare il lago e il fiume Chiese dentro la “legalità”.   

Nessun rappresentante dell’amministrazione di Bagolino si è presentato alla riunione del 16 agosto. Il sindaco Dagani e Il vicesindaco Melzani, delegato per le questione del lago, avevano impegni improrogabili e non sono stati capaci di trovare un loro sostituto tra gli altri 4 assessori  più 6 consiglieri con i quali amministrano il Comune.

Questo grave disinteresse, sulla questione Lago in particolare,  ma anche su ogni altra questione ambientale, purtroppo non mi sorprende.

Quanti esempi posso ricordare: dall’abolizione delle Commissione  Edilizia, alla concessione della realizzazione dell’impianto fotovoltaico che deturpa il paese, dall’approvazione, nel nuovo PGT, di ambiti di espansione residenziale che soffocheranno il borgo, ai  progetti di trasformazione di aree naturali caratterizzate da una grande biodiversità in rive destinate al godimento ludico legato a mode passeggere. Sappiamo anche di accordi per spendere soldi pubblici per portare ferite in alta montagna sul monte Maniva.

So di fare considerazioni di parte e che evidentemente voglio rendere pubbliche. Ma ho l’impressione che loro stessi, intendo la maggioranza che amministra il comune di Bagolino, rivendichino questa scarsa vocazione ambientale. Una inutile palla al piede dello sviluppo!
Di quale sviluppo si tratti, non ci sono sensate risposte. Ci sono sicuramente continue insensate sottrazioni di territorio regalato alla speculazione e all’effimera industria del cemento.

Ritornando in tema, solo pochi giorni fa ci eravamo illusi che, incassati i contributi, il Lago e le sue acque fossero diventati per il comune di Bagolino argomenti a cui dedicare impegno.

Dopo aver firmato per l’accordo che palesemente considera il lago d’Idro come una riserva d’acqua per più 30 milioni di metri cubi  annui, il sindaco Dagani lasciava intendere che la sua maggioranza si sarebbe impegnata affinché la variazione dei livelli delle acque fosse contenuta in un metro e trenta. Era evidente la contraddizione, e non c’è voluto tanto tempo per trovarne conferma.

Anche in presenza di  restrizioni di legge, senza attendere che le opere permettano il loro superamento, i livelli del lago sono andati “oltre”.  Eppure dall’ amministrazione di Bagolino non si è alzata voce,  silenzio perfetto! Queste questioni sono “top secrets”, troppo delicate, meglio trattarle direttamente con la Regione. La gente non potrebbe capire.
 
Sono persone riservate, che lavorano in silenzio senza disturbare il pubblico.

Sappiamo, noi minoranza,  quanto sia difficile anche solo essere informati.  Dobbiamo però trovare la forza, quando lo possiamo fare, di parlare sempre a voce alta per almeno farci sentire. 

Gianluigi Pelizzari


Commenti:
ID22519 - 23/08/2012 10:20:44 - (Leretico) - Il manovratore

Il titolo di questa sua mi ricorda la figura di un uomo del ventennio dallo sguardo corruciato, dal mento e fronte pronunciato nella perenne e sforzata posizione di comando, braccia sui fianchi e piglio imperioso. Se non fosse che dare dei fascisti agli altri sia il peggiore degli incipit, la sua argomentazione sulle brutture e lo scempio di quei pannelli solari a Bagolino mi avrebbero quasi convinto sulla condotta del suo sindaco. Peccato che io non ami chi denigra il suo avversario illudendosi che ciò porti lustro alla propria posizione. Ma si sa quale sia il fascino di portare una bandiera e quanto alcuni siano disposti a sacrificarle.

ID22521 - 23/08/2012 10:57:58 - (Lib) - Chissà xche!!!

Dispiace leggere Dell assenza di Bagolino anche se visti i precedenti non ce da meravigliarsi. Dalla sua lettera noto che almeno a Bagolino e già iniziata la campagna elettorale. In bocca al lupo sig Pelizzari

ID22533 - 23/08/2012 14:40:11 - (Maudo74) - Purtroppo

anche Bagolino sta subendo l'eccessiva cementificazione gia' provata da tanti comuni in valle. Speriamo si ravvedano prima di rovinare tutto.

ID22536 - 23/08/2012 18:58:26 - (Denis66) - Visto...

La vicenda GAVER non cè da stupirsi.....................

ID22554 - 24/08/2012 20:40:10 - (ric) - siamo già in campagna elettorale?

siamo già in campagna elettorale?allora tra poco cominceremo a vedere cartelloni con poesie e magari anche cartrelli incollati sui pilastri in legno dei tetti delle fontane......naturalmente da parte dei soliti ignoti.......mah.....

ID22733 - 31/08/2012 15:26:34 - (Ruppy) - X ric

No dai mi auguro che una batosta sia bastata... errare e' umano ma perseverare sarebbe da camicazze...

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/02/2011 08:30

Nulla si crea, nulla si distrugge... Il concetto č famoso, ma non č detto che sia compreso. Anzi, troppo spesso ci si comporta in aperta violazione di questo fondamentale principio.

17/07/2012 16:00

Assemblea sul lago, il resoconto degli organizzatori Riceviamo e pubblichiamo il resoconto del gruppo della minoranza di Bagolino in merito all'incontro pubblico da loro organizzato venerdě a Ponte Caffaro sulle questioni dell'Eridio.

12/07/2012 08:00

«PiĂą chiarezza e trasparenza sulle questioni del lago» La minoranza consiliare di Bagolino ha invitato per questo venerdě sera a Ponte Caffaro i sindaci dei quattro Comuni dell'Eridio per un confronto sulle questioni del lago d'Idro.

18/09/2014 10:39

Lettera aperta all'Assessore all'Ambiente «Caro Direttore, le chiedo se possibile di pubblicare la lettera che ho già inviato all'Assessore all'Ambinete della Comunità montana di Valle Sabbia, sul tema del lago d'Idro» Gianfranco Seccamani

29/09/2014 16:18

«Per nulla soddisfatti» La minoranza consiliare idrense, torna sulle risposte date dal sindaco Nabaffa in occasione dell'ultimo Consiglio alle loro due interrogazioni




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese