13 Agosto 2012, 14.00
Filosofia

Il problema della verità

di Alberto Cartella

Nella dettagliata riflessione del giovane filosofo saretino è la filosofia a spiegarsi come disciplina che mette in relazione diversi punti di vista e chiave d'interpretazione sulla via di una verità che non possiede ma si manifesta nei rapporti

 
Nonostante tutti i problemi economici che oggi abbiamo davanti, quello del rimedio contro la morte è ancora il più importante, è il decisivo. La filosofia si occupa proprio di questo problema: essa nasce dal terrore per la vita che è il luogo del patimento, del dolore e della morte.
 
Una traduzione orribile della parola filosofia è legata al sostenere che la filosofia è ciò che nasce dalla meraviglia. La filosofia invece riguarda un angosciato terrore per la vita; essa non ha nulla a che vedere con la quiete intellettuale, il filosofo non è colui che sta tranquillo nel suo laboratorio a meravigliarsi che la diagonale del quadrato è incommensurabile al lato. Il filosofo non si ferma al detto, al mito, al ‘si dice’ ma va oltre queste cose attraverso la critica, non cancellando il mito ma ponendosi in costellazione con esso.
 
La filosofia è espressione di qualcosa che se lo si guarda troppo da vicino sembra astratto; anche se non bisogna considerare l’astrattezza come qualcosa di totalmente negativo.
 
Pensiamo all’astrattezza della matematica: se un’azienda oggi volesse funzionare prescindendo dalle regole della matematica fallirebbe nel giro di poche ore. Il massimamente astratto bisogna imparare a vederlo come il più potente in quanto accoglie sotto di sé un’infinità di casi concreti ed è in grado di indicarli tutti.
 
Mentre per esempio l’antropologia o la psicologia sono scienze specializzate e hanno ognuna il proprio punto di vista (il punto di vista sull’uomo dello psicologo è diverso da quello dell’antropologo), la filosofia mette in relazione i diversi punti di vista. L’ascoltare della filosofia non è lasciato a se stesso. La filosofia va oltre, va al di là fino alla totalità di ciò che è per poi ritornare al frammento.
 
Contrariamente a quanto molti credono la filosofia non è amore per la sapienza, ma è cura per ciò che è chiaro. Infatti filos vuol dire cura, attenzione, mentre sofia vuol dire chiaro, luminoso, non in ombra. Quindi filosofia è cura per ciò che è chiaro, per ciò che è in luce.
 
Sin da bambini abbiamo imparato al catechismo a dire che Dio crea il mondo dal nulla. Se ci pensiamo bene molti degli uomini che oggi vivono in Occidente le cose più alte le hanno imparate da bambini al catechismo; hanno pensato al mondo, a Dio, alla creazione del mondo e poi vanno a finire in buona parte al montaggio, dove il pensiero che li guida è di ripetere all’infinito lo stesso gesto, il quale li mantiene in vita. Quest’ultimo è il lavoro, il quale come potenza interpretativa rispetto al mondo è ben misera cosa rispetto a quello che hanno imparato da bambini al catechismo sentendo parlare di tutto il mondo creato da Dio dal nulla.
 
Spesso oggi si pensa alla filosofia (soprattutto nei paesi anglosassoni) come una superfetazione del sapere scientifico: la scienza compie i passi concreti e poi arriva la filosofia che tira le somme; in sostanza combina cose inutili. Se la filosofia fosse questo sarebbe da lasciare da parte.
 
L’atteggiamento originario del pensiero filosofico è questo: è possibile vincere la morte soltanto se ciò che so di me e del mondo non è un'opinione, non è un racconto mitico, non è poesia, non è qualche cosa di prodotto dalla mia fantasia, ma è qualche cosa che si riesca a raggiungere in modo innegabile. Da ciò deriva la densità e la difficoltà della filosofia, la quale rispetto al sapere scientifico non è una superfetazione, ma è ciò che è più radicale.
 
Oggi la scienza riconosce la propria controvertibilità (anche se non per eccessiva modestia), mentre non bisogna mai dimenticare che il senso dell’incontrovertibilità lo ha evocato per primo la filosofia. Il desiderio di verità del pensiero filosofico che si lega a quello di politica non è dell’ordine della necessità e va anche oltre alla dinamica utile-inutile.
 
Si tratta di aprire uno spazio di discussione, dibattito, partecipazione: desiderio di mettere in circolo idee, di far fluire idee, azioni, pratiche. È uno spazio che si apre e che attira anche altri in una modalità libera all’interno della quale c’è sempre un’invenzione di pratiche, ovvero non è caotica; poi prende delle forme che contaminano altre situazioni, altre donne e altri uomini e hanno la possibilità di modellare degli spazi che però hanno la forza di vivere per quel tanto che il desiderio vive.
 
Forza di questo tipo di politica è che nasce per un movimento di desiderio, di apertura e può anche accettare di concludere alcune forme e in questo senso non ha bisogno di irrigidirsi in un’organizzazione statica. La politica quando c’è desiderio di politica sta in circolo in relazione con l’esistenza e col movimento stesso dell’esistenza.
 
Questo desiderio di politica si separa molto da una politica che invece ha paura di morire e che quindi si irrigidisce in forme statiche e per questo ha paura della conclusione. Invece se si affronta questa paura della conclusione come qualcosa che fa parte del movimento stesso della politica, ciò ci permette di accettare che le cose si concludano senza irrigidire certe forme ripetendole in maniera identica.
 
Non si tratta di una strategia rivoluzionaria, altrimenti si tornerebbe a un rapporto di mezzi per raggiungere dei fini già previsti, ma si tratta azioni politiche che nascono per un desiderio, non per l’ottenimento di scopi. Se le leggiamo come mezzi per l’ottenimento di un fine le inquadriamo all’interno di una logica di potere. Per questo si accetta che se qualche cosa si conclude poi qualcos’altro si riaprirà. Il potere nasce dal non voler far morire ciò che ami quando sta concludendosi.
 
Non si sta parlando qui di un’astratta volontà culturale di verità, ma di un desiderio di verità per vincere la morte, per sopportare la morte, per vincerla nel senso di sopportarla. Il problema della verità è caratterizzato da un continuo cercare e domandarsi e da inquietudine. Si possono dare risposte vere solo se si fanno domande vere, anche se si tratta di vedere quanta verità possiamo sopportare.
 
La verità non è qualcosa che si possiede, un oggetto di cui possa disporre, la verità è qualcuno da cui lasciarsi possedere, un mistero più grande a cui consegnarsi; non si dispone della verità, si serve la verità. La verità è legata all’onestà e quindi non al dominio ma all’umiltà.
 
Gli anni che abbiamo alle spalle si sono caratterizzati per una sorta di ottimismo del progresso che si è associato alla violenza delle ideologie che hanno portato a una perdita di speranza e alla distruzione della verità.
 
La verità è qualcuno che ci inquieta, è la nostra scelta e noi siamo responsabili verso la verità. Un atteggiamento che corrisponde a questo è quello dell’ateismo, di chi soffre dell’assenza di Dio, ovvero l’ateo pensoso. Non c’è una fine, c’è un pellegrinaggio; verso la verità si cammina sempre. Invece l’ateo che non pensa, come il credente che non pensa brancolano nel buio; essi non si pongono più domande e non consumano le scarpe sulla via della verità per continuare a cercare.
 
La verità è un rapporto. La verità ci possiede e non si possiede; una verità che noi possiamo già conoscere per intero è una verità che non ha più sorpresa.
 
L’amore è legato al tentare di essere posseduti dall’altro e il silenzio associato all’amore può essere due cose: il silenzio del mutismo dell’amore è quando non si ha niente da dire perché non ci interessa, ma c’è anche un silenzio che è la pienezza dell’amore.
 
Con il nostro compagno o compagna non stiamo sempre a parlare, ci sono dei momenti in cui si sta in silenzio, è bello stare vicini, in silenzio. Quel silenzio ha un’eloquenza più alta. Si tratta di prestare attenzione a ciò che è irriducibile a tutte le nostre parole, una sorta di eccedenza, di silenzio dell’ulteriorità dell’eccedenza.
 
Queste considerazioni sono state rese possibili dal guadagno di pensiero che ho ricevuto nelle lezioni e nei seminari con la professoressa Chiara Zamboni (docente di Filosofia del linguaggio all’Università di Verona) e attraverso l’ascolto di alcune conferenze e la lettura di alcune interviste del filosofo bresciano di fama internazionale Emanuele Severino.


Commenti:
ID22556 - 24/08/2012 21:53:55 - (Dru) - Prova

Prova

ID22557 - 24/08/2012 22:04:53 - (Dru) - La verità...

... poteva , nel tempo fondante e fecondo della filosofia greca , essere solo incontrovertibile , assolutamente non smentibile , ora la verità é assolutamente controvertibile , sempre falsificabile , in questo siamo tornati al mito . Molte sono le tesi messe in questo scritto , avrebbero bisogno di essere meglio giustificate , ma la mia attenzione a questi argomenti é massima, spero chemproseguirai su questa indagine.

ID22558 - 24/08/2012 22:11:18 - (Dru) - La filosofia é radice e non superfetazione della scienza

Poiché libera dalla parte concepisce il tutto come campo d'indagine della sua speculazione : se le azioni dell'uomo sono determinate dallo scopo che queste si prefiggono e da questo quelle vengono determinate , quale piú alta azione puó l'uomo oltre la filosofia ? Forse la tecnica ? Ma anche questa soggiace e germoglia da essa. Verità di ció che é incontrovertibile.

ID22559 - 24/08/2012 22:28:26 - (Dru) - Tu dici che la verità

... non é qualcosa che si possiede e capisco che da qui in poi non segui piú Severino ma cosa segui allora ? La verità é come stanno le cose e Severino é entrato a piedi pari in questo luogo fondandone una teoria dell'origine , ma tu segui una strada poco metafisica e alquanto esoterica della verità , almeno da questo paragrafo in poi , e non ti seguo.

ID22744 - 01/09/2012 09:58:04 - (Dru) - Thauma

Questa la parola che traduciamo dal greco in meraviglia , ma thauma significa angosciato terrore provato dinnanzi ad uno spettacolo angosciante. Platone dice che "la meraviglia è figlia di Iride e del Gigante thaumante".Iride, la filosofia, nasce da una meraviglia che e' innanzitutto orrore, timore, angoscia di fronte all' oscurita' minacciosa della vita. Lo stesso Aristotele lo dice nel modo piu' chiaro e tuttavia piu' trascurato dagli interpreti. Sempre nel libro primo della Metafisica, egli dice che il possesso della filosofia pone l' uomo "in uno stato contrario a quello in cui egli era all' inizio delle ricerche", quando cioe' era preda della meraviglia. Ora, nell' Etica Nicomachea . che Aristotele richiama proprio in queste pagine della Metafisica . compare la grande tesi che l' uomo raggiunge la felicita' vera soltanto nel filosofare, cioe' nella contemplazione vera delle "cose belle e divine".

ID22745 - 01/09/2012 10:01:12 - (Dru) - Thauma

La sapienza filosofica, una volta posseduta, porta con se' la felicita' . E poiche' il possesso della filosofia pone l' uomo in uno stato contrario a quello della meraviglia che lo ghermisce all' inizio, prima che egli riesca a contemplare le cose belle e divine, ne segue che lo stato iniziale della meraviglia e' lo stato contrario alla felicita' , ossia e' lo stato dell' infelicita' , dell' angoscia, del terrore, del dolore, e che dunque queste forme terribili dell' esistenza appartengono al significato essenziale di quel thauma da cui Platone e Aristotele dicono che nasca la filosofia. La contemplazione della verita' porta gioia ai mortali, ossia a coloro che sono angosciati dall' incombenza della morte; li libera dalla paura della morte, come diceva Socrate a Fedone, parlandogli della filosofia. "Dalla salute della mente .

ID22746 - 01/09/2012 10:07:41 - (Dru) - Estratti da articoli sul Corriere per mano di Severino Emanuele

Quindi é questa la parola da indagare e non filosofia per comprendere l'origine del filosofare. Filosofia é , di conseguenza " cura per ció che stà in chiaro , in luce". Ben lontano dalla traduzione che gli diamo oggi di amore per il pensiero. Poiché non era per i primi filosofi il pensiero l'oggetto della loro indagine ma bensì gli oggetti , come anche il pensiero , che stanno nel mondo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2012 10:00

Ancora sul concetto di 'verità' La lunga dissertazione di questa settimana chiarisce alcuni punti del precedente articolo, tornando a sviscerare il concetto di 'verità' anche in relazione alla violenta trappola della soggettività e all'uso che se ne fa con una mediocre filosofia

04/06/2012 07:30

La fecondità del paradosso L'approfondimento di questa settimana fa perno sul concetto di paradosso e sulle potenzialità che da esso si dispiegano, sfruttando come esempio il parallelo tra filosofia e pittura

23/10/2012 10:30

La libertà della precisione L'approfondimento del filosofo saretino parte dal valore del 'concetto' e del suo significato per addentrarsi poi nel terreno della politica, nel quale bisogna essere in grado di coltivare l'attitudine della precisione nel prendere decisioni

25/09/2012 10:00

La radicalità del filosofare La filosofia non è strumento verso un sapere assoluto ma l'umile capacità di essere indirizzati verso un altrove che ha a che fare con l'ignoto dello sguardo. Perché il pensiero si annida in ogni situazione e in ogni luogo. D'altra parte Spinoza era un tornitore di lenti

10/10/2012 10:15

La logica è sempre violenta Il filosofo saretino torna su alcuni suoi precedenti articoli per spiegare come essi siano strumento di un costante dialogo critico con se stesso, spunti di quella rete che ogni volta spinge ad argomentare




Altre da L'angolo del Filosofo
01/03/2016

«Fo.De.Ca»

Sempre più complicato per gruppi e musicisti che non siano cover band trovare spazi per poter esibirsi a Brescia e provincia. Ecco allora che spuntano i concerti in “forma domesticaâ€.

01/06/2014

La seria comicità del rispetto

L’opinione suppone che la gelosia sia la triste conseguenza dell’amore. Ma la gelosia è una finalità, una meta e, se bisogna amare, è per poter essere gelosi

06/05/2014

La competizione degli amanti

Un'acuta riflessione di Alberto Cartella attorno alla muta latente violenza che in ogni rapporto s'insinua e che tutti gli uomini celano con la menzogna del linguaggio

(3)
17/04/2014

Il troppo diventa tossico

Alberto Cartella prende in considerazione quel "troppo" che quando diventa squilibrio estremo mette in crisi ogni aspetto della nostra vita

(1)
13/03/2014

La difficoltà della leggerezza dell'emozione

Il giovane filosofo Alberto Cartella conduce una profonda riflessione sul nostro quotidiano confronto emozionale, sia esso amicizia o amore. Eppure troppo spesso cristallizzato nel 'non detto'

02/03/2014

Vita e pensiero

Una profonda riflessione del giovane filosofo Alberto Cartella sulla vita come creazione e su quel "granello di follia" che contraddistingue il cammino di ciascuno di noi

(116)
30/01/2014

Divenire e realtà

L'analisi di ciò che è divenire, di quell'inquietudine che nasce dall'esperienza e produce coscienza ne post del giovane filosofo Alberto Cartella, pronto a rispondere ai dubbi e alle domande dei lettori appassionati di filosofia

(103)
29/12/2013

Educazione e masochismo

Una riflessione sul contratto masochista come espressione non soltanto della necessità del consenso della vittima, ma anche del dono della persuasione, la spinta pedagogica e giuridica mediante la quale la vittima educa il proprio carnefice

26/11/2013

Il gioco dell'amore e altre sciocchezze

Una riflessione che parte dal gioco del fare l'amore per parlare della leggerezza e della distrazione come inestricabilmente legate in un vincolo di opposizione alla pesantezza della vita quotidiana e usate come strumento protettivo

29/10/2013

La crisi del processo educativo

Una digressione del filosofo Alberto Cartella sul degradarsi del processo educativo, allorché all'aspetto linguistico non sa porre accanto anche il preminente aspetto visivo, quello legato alla necessità dell'incanto, ossia l'infanzia nello sguardo