09 Agosto 2012, 10.00
Consumatori

A spasso in salute

di red.

Tutto pronto per le vacanze? Meglio infilare in valigia anche alcuni medicinali di cui potresti avere bisogno. I consigli di Altroconsumo.


Ecco il kit da portare in valigia:
- Antidolorifici, antinfiammatori e antipiretici, contro dolore e febbre (tra i principali: paracetamolo e acido acetilsalicilico).
- Antiemetici, contro il vomito e il mal di viaggio.
- Antidiarroici, utili soprattutto se si affrontano viaggi in Paesi dove le condizioni igieniche sono precarie, per contrastare i sintomi della cosiddetta diarrea del viaggiatore.
- Un collirio.
- Antistaminici e cortisonici in pomata, per lenire punture di insetto e scottature.
- Materiali per il primo soccorso, come cerotti e disinfettanti.
- Ricorda anche di portarti dietro i farmaci che assumi abitualmente, se segui già una terapia.
All'interno di queste categorie, scegli i farmaci che hai già usato altre volte.
 
Voglia di tintarella? Quali farmaci evitare
Meglio non assumere certi farmaci ed esporsi per ore al sole.
Eritema e rossori potrebbero essere ancora più intensi.
Ecco una lista dei medicinali da cui tenersi alla larga e alcuni consigli di Altroconsumo per conservare correttamente i farmaci nei periodi di grande caldo.
 
Farmaci a rischio durante l'estate: caldo, luce diretta e umidità potrebbero infatti danneggiarli, mettendo in pericolo la salute di chi li assume. Fondamentale, per mantenere la loro efficacia, conservarli al meglio, anche quando si parte per le vacanze. Senza dimenticare che, se si ha intenzione di prendere il sole, si dovrebbe evitare di assumere certi farmaci.

Tenere i medicinali al fresco, come fare
- se il foglietto illustrativo non dà indicazioni specifiche, tieni il farmaco in un luogo asciutto e a una temperatura che non superi i 25° C.
- Puoi usare anche dei contenitori termici, ma evita di riempirli di ghiaccio o di mettere tutti i medicinali, indistintamente, in frigorifero: anche le temperature troppo basse possono danneggiarne le caratteristiche; è invece indispensabile conservare in frigorifero insulina e nitroglicerina, farmaci salvavita per chi ha - rispettivamente - problemi di diabete o di cuore.
- Non dimenticarli in auto: cruscotto e bagagliaio diventano roventi in estate e i farmaci ne verrebbero sicuramente danneggiati.

I farmaci più sensibili al caldo
Fai attenzione ad antibiotici e aspirina che, se conservati male, possono provocare danni a stomaco e reni.
Le creme, come quelle a base di idrocortisone che si usano per le punture di zanzare e insetti, possono perdere la loro efficacia se esposte ad elevate temperature. È così anche per i farmaci a base di ormoni, come quelli per la tiroide e i contraccettivi, da tenere sempre lontano da temperature roventi. L'umidità, invece, potrebbe danneggiare alcuni test, che si usano anche per la glicemia, la gravidanza e l'ovulazione.

Sensibili al sole? Quali medicinali evitare
Eritema, rossore, prurito e bolle. Determinati farmaci, se assunti durante l’esposizione al sole, possono rendere più intense le reazioni della pelle. Ecco un elenco dei più comuni che è meglio non associare alle più intense sedute di tintarella:

- Antinfiammatori come ketoprofene in crema, diclofenac e ibuprofene in compresse
- Antibiotici come la doxiciclina (Bassado, Miraclin) e acido nalidissico e fluorochinoloni (cirpofloxacina e ciproxin)
- Farmaci per la pressione alta: furosemide (lasix), enalapril (Converten, Enacard, Enapren)
- Farmaci per il cuore (antiaritmici): amiodarone (Amiodar, Angoran, Cordarone e generico), diltiazem (Altiazem, Angizem, Diladel, Dilem, Dilzene, Tildiem più generico), nifedipina (Adalat, Amarkor, Coral, Euxat, Nifedicor, Nipin e generico)
- Contraccettivi orali
- Anti-acne isotretinoina per bocca (Aisoskin, Isoriac, Roaccutan) e acido azelaico (Acnezaic, Linacea, Skinoren)
- Antistaminico prometazina (Polaramin, argan, Fenazil)
- Anti-ulcera omeprazolo (Antra, Losec, Mepral)
- Miorilassante tiocolchicoside (Decontil, Miotens, Muscoflex, Muscoril)
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2014 07:48

Valigia perfetta con una app L’ultimo sforzo prima delle vacanze è la preparazione della valigia, specialmente per chi vola con le low cost e deve infilare tutto in un bagaglio a mano

30/04/2007 00:00

Alcuni consigli per risparmiarla Da una ricerca di Altroconsumo, ecco alcuni consigli per risparmiare l'acqua potabile, bene prezioso e limitato.
Limitarne gli sprechi è un dovere civico... che porta benefici anche al bilancio familiare.

24/08/2018 12:00

Sindrome da rientro, i consigli degli esperti La ripresa della routine, la sedentarietà e l'ansia del dover di nuovo avere delle scadenze sono tra le preoccupazioni maggiori. Dagli esperti alcuni pratici consigli su come vincere quella che a tutti gli effetti è una sindrome

02/01/2009 00:00

Consigli in tempi di crisi Scatta da oggi il periodo dei saldi di fine stagione, ma la corsa agli acquisti dei prodotti scontati deve essere fatta con consapevolezza, specie in questi periodo di ristrettezze economiche. Ecco alcuni consigli delle associazioni di consumatori.

06/07/2016 16:56

Quattro dischi sotto l'ombrellone Anche quest’anno il nostro Spaccadischi fornisce dei consigli musicali per accompagnare la stagione calda, a casa, in auto, in viaggio, in vacanza…




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di VobarnoÂ