07 Agosto 2012, 08.00
Auto

Piccola francese, il futuro è tuo

di Bruno Allevi

La Renault inaugura la sua gamma Z.E. (Zero Emission) di vetture elettriche con un simpatico e particolare modello che fonde il concetto di vettura con quello di scooter: questo rivoluzionario prodotto č la Twizy.

 
La vettura elettrica della casa francese è disponibile in due versioni (45 con una potenza di 9 cv, 80 con una potenza di 17 cv), negli allestimenti Urban, Color, Technic.
Esternamente la Twizy ha una forma anticonvenzionale, un design a se non configurabile fino a questo momento sul mercato auto.
E' una sorta di simpatico ovetto su quattro ruote, con soluzioni stilistiche e di design davvero all'avanguardia (le porte, per esempio, sono optional).
 
Particolare il frontale, sinuoso e bombato nelle forme, elegante è la fascia che racchiude i fari, mentre le frecce sono collocate sotto le luci, nella parte di plastica nera  dove vi è l'alloggiamento per la ricarica della vetturetta.
Posteriormente troviamo le novitĂ  stilistiche piĂą strane e suggestive: una coda dalle forme particolari racchiude in posizione rialzata il gruppo ottico: una fascia rettangolare smussata agli angoli, mentre, come sull'anteriore, anche qui le frecce sono integrate nella parte in plastica nera.
 
Salendo a bordo (affascinanti le porte optional che si aprono ad ali di gabbiano), troviamo un abitacolo che ospita al massimo 2 passeggeri su due sedili posizionati uno dietro l'altro.
La plancia è semplicissima: abbiamo una fascia in tinta carrozzeria dove troviamo il volante al centro, dietro il quadro strumenti digitale, e alla sinistra dello sterzo vi sono i pulsanti del cambio automatico (il freno a mano è a cloche e posizionato sotto il volante).
 
Ed ora il momento del test drive: la Renault Twizy provata è stata la 80 Technic da 9336 €. La Twizy, primo modello della gamma elettrica di casa Renault, è, come definito dalla stessa casa francese, un urban crosser, che fonde stili e schemi del mondo dell'auto con quelli del mondo delle moto.
 
Il comportamento stradale della Twizy è particolare: non è la classica vettura compatta da città o il maxi scooter potente e prestazionale: è una vetturetta elettrica, con nessun tipo di emissione o rumore, che sguscia via agile e scattante nel traffico cittadino o in quello extraurbano (essendo considerata come un quadriciclo, la Twizy non può essere usata in autostrada) e grazie ai 17 cv che equipaggiano la versione provata ha anche propensione alla potenza, al brio e alla velocità (la sigla 80 per la versione provata significa che la velocità massima raggiungibile è di 80 km/h).
Infine il listino prezzi: si va da 6990 € della Urban 45 (45 km/h come velocità massima) per arrivare a 8700 € della Technic 80 (80 km/h di velocità massima ) (Elettrico).

Bruno Allevi
 


Commenti:
ID22290 - 08/08/2012 21:03:19 - (Giacomino) - Piano piano

arrivano sul mercato le macchine che piacciono a me.

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/01/2019 05:43

Vetture ibride ed elettriche? Affrettati La diffusione delle vetture ibride ed elettriche pone una nuova sfida agli autoriparatori. Con Ellegi Service ultime iscrizioni per il Corso CEI 11-27: PES PAV PEI

17/11/2017 14:45

Ecco la Kadjar, la gemella francese La Renault entra nel segmento dei Crossover di medie dimensioni con la Kadjar, che deriva da una leggenda del settore, la Qashqai, che è Nissan ma fa parte del Gruppo Renault

26/06/2008 00:00

Monsieur Suv Il mondo dei Suv si impreziosisce di un altro prodotto, proveniente in questo caso dalla Francia: il Renault Koleos. A metŕ fra un fuoristrada e una berlina, prodotto in collaborazione con la Nissan e fabbricato in Corea, ha molte doti da esporre.

18/11/2008 00:00

Eleganza e sostanza made in Germany La gamma Volkswagen si amplia con un nuovo prodotto dalle forme particolari che copre un settore della gamma auto, quello delle grandi coupč a 5 porte, che sta riscuotendo sempre maggior successo. Quest’auto č la Passat CC, coupč derivata dalla Passat.

13/05/2013 10:00

Nuova Clio, freschezza giovanile La linea della nuova compatta francese č di rottura rispetto al passato, le forme sono grintose e sportive, il corpo vettura strizza l'occhio al pubblico giovanile, principale acquirente di questa vettura




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene