30 Luglio 2012, 07.00
Preseglie
Lettere

8° Rampinight

di Kathy Pitton

«Sono cinque anni di seguito che una sera d'estate, sempre di venerdě, salgo in Valle Sabbia e mi fermo al Motodromo del Galaello per partecipare alla Rampinight».

 
Non che abbia mai combinato un gran che, ma è una garetta che ha il suo fascino e mi dispiace non venirci.
Ho trovato il volantino online sebbene non sia ancora presente nel calendario di Pianeta Mtb, ho mandato l’iscrizione ed anche se ho ancora la testa un po’ balorda per la birra che mi circola a fiumi nelle vene dopo la notturna a Nistoc di ieri sera, eccomi per strada alle sei, alle sette verifica tessere ed alle otto regolarmente schierata in griglia.
 
Fa un caldo tremendo, siamo in pochissimi quest’anno e mi dispiace per i ragazzi che organizzano la gara, ci si mette sempre tempo e cuore in queste cose e se non vengono ripagate dalla presenza di atleti dispiace sempre un poco.
La novità di quest’anno è la presenza di Grazia ed Elena, ragazze poco abituate alle gare in montagna con parecchia salita in particolare Grazia che di solito corre solo in pianura ma forse ha voluto provare l’ebbrezza di un qualche cosa di diverso ed eccola qua con Pietro, suo figlio, anche lui ciclista su ruote grasse.
 
Mezz’ora a pedalare qua e là sentendo le gambe pesanti e dure, alle otto meno dieci in griglia su quelle strane “gabbie” gialle che sono la partenza delle moto nei campionati che qua si svolgono ed alle otto su per quella salita in terra battuta dove non salgo neppure a spinta, discesa poco dopo e salita nuovamente per poi scendere a piedi perché mi spaventa.
Quest’anno poi non vado neppure a pedate.
La salita sterrata poco dopo la faccio con calma col motociclista dietro le ruote che continua a dirmi: tu fai con calma Kathy e non preoccuparti, io sono qua solo se ti serve aiuto!
Eh… ed io non so neppure come si chiama cavolo!
Comunque salgo, piano piano ed arrivo fino alla strada asfaltata che continua a salire fino alla deviazione che raggiunge il percorso della Conca d’Oro e la strada che di solito in quella gara si fa in salita.
Lungo la strada una signora mi guarda e sorridendo dice: ma non è la signora che partecipa ogni anno dicendo che l’anno prossimo non la fa e che scrive quei racconti per valle Sabbia News?
E si sono io quella pirla li.
 
Penso che quest’anno mi sono dimenticata di mandare l’articolo sulla Conca d’Oro ma non mi dimenticherò di mandare queste righe sulla Rampinight sebbene nel tempo si ripetano sia le parole che le esperienze ma è pur sempre il mio modo di essere e vivere, altro non faccio.
Inizia la discesa che faccio con altrettanta calma visto che ci vedo ben poco nel bosco con gli occhiali da bike ed il motociclista probabilmente ha capito il problema ed accende il faro illuminandomi la strada.
 
Con calma arrivo in cima, alcuni strappi riesco a  farli in sella altri a spinta ma vado avanti e non ho nessuna intenzione di fermarmi.
Mi doppiano pressappoco nello stesso punto in cui lo fanno ogni anno e non mi meraviglio più della velocità dei primi, spingo a testa bassa la mia bike in salita e stringo i denti in discesa ed ecco la discesona finale verso il paese e l’arrivo.
Il fatto che tutti credessero che dietro di  me non ci fosse più nessuno ha fatto si che ci fosse un momento di caos all’arrivo ma l’avviso di Grazia ai giudici che indicava loro il fatto che dovessero arrivare ancora tutte le ragazze meno la prima ha fatto si che le moto scopa ripartissero facendo il giro e raggiungendo i ritardatari.
Acqua subito, sono assetata.
 
Andrea Leali della Odolese mi guarda e sorride e dice: ogni volta che ti vedo cosi trafelata penso che sia l’ultima volta che ti vedo in bici….
E sai quante volte l’ho detto e pensato pure io e poi mi ritrovo sempre in slela da qualche parte e non sempre sono gare facili ed in pianura.
Sono contenta per Grazia che è 5° ed a premio e sarà in sua compagnia che finirò la serata, con pane e salamina ed una birra, tra quattro chiacchiere e quel guardarsi in giro cha fa parte dell’atmosfera.
 
Fino a qualche anno fa venivo qua con Dado e Mauro, spesso mi accompagnava Elsa ma negli ultimi tempi è cambiato tutto, i ragazzi non corrono più oppure si sono dati ad altri sport, Elsa è cresciuta ed ha i suoi amici, giustamente, ma mi mancano e parecchio anche.
Non so ancora se è stato il mio addio al Galaello questa serata ma di certo dovrò iniziare  pensarci seriamente.
Intanto però spero che mi sopportino ancora un pezzetto……
 
Kathy Pitton
 
 


Commenti:
ID22146 - 30/07/2012 20:12:12 - (bado68) - MITICA

Tieni duro kathy e vai avanti! Tu sei stata la mia ispirazione per quei pochi anni che anch'io frequentavo queste gare,e quando ti vedevo cos affannata mi tiravo s il morale perch anch'io ero sempre nelle tue condizoni.Poi io per ho smesso,ma ti giuro che tutte le volte che vedo qualcuno in bici mi viene il magone.Perci tieni duro per tirare s il morale a tutti quelli che non arrivano tra i primi e ti assicuro che sono in tanti!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/07/2008 00:00

Stasera la quarta «Rampinight» La polisportiva di Preseglie organizza e presenta la quarta edizione della gara serale di mountain bike chiamata “Rampinight”, che si svolgerŕ, questa sera, 18 luglio con inizio alle 20 e ritrovo presso il crossodromo del Galaello.

29/07/2012 08:19

Rampinight: non c'è tre senza quattro Come scrive Nicola Pelizzari, atleta di punta dell'MTB Pertica Bassa, nella propria pagina di facebook dopo la vittoria alla Rampinight 2012 "questa č casa mia e qua comando io".

09/07/2007 00:00

Tutto pronto per la Rampinigth numero tre La polisportiva di Preseglie organizza e presenta la terza edizione della gara serale di mountain bike chiamta “Rampinight”, che si svolgerŕ venerdě 13 luglio con inizio alle 20 e ritrovo presso il crossodromo del Galaello.

18/07/2010 09:13

6° RampiNight... bella storia! "Ormai la mia macchina conosce la strada per la Valle sabbia da sola..." Kathy Pitton ancora una volta ci regala pedalanti emozioni. Pubblichiamo volentieri.

31/07/2011 08:37

Anche Kathy Pitton alla 7a Rampinight «Giovedě a pranzo con mia figlia a Montisola, pesciolino abbondante e polenta... un cibo da atleti da paura.... E allora ci vado o no?»




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline