05 Agosto 2007, 00.00
Vallio Terme
Opere pubbliche

Neboli traccia un bilancio dell'attività

Le ferie estive sono ormai nel pieno, e gli amministratori comunali di Vallio Terme hanno deciso di approfittarne per tracciare un bilancio della prima parte del 2007. È il sindaco Pietro Neboli a riassumere quanto realizzato.

Le ferie estive sono ormai nel pieno, e gli amministratori comunali di Vallio Terme hanno deciso di approfittarne per tracciare un bilancio della prima parte del 2007. È il sindaco Pietro Neboli a riassumere quanto realizzato soprattutto dal punto di vista dei lavori pubblici, elemento principe dell’attività della maggioranza eletta nel 2004, e che mirava nel suo programma soprattutto alla modernizzazione del paese.

Per farlo non poteva prescindere dall’intervenire sulle infrastrutture. «Abbiamo da poco ultimato le opere avviate a inizio anno - spiega Neboli -. Partendo dalla strada di Monte Ere, che è stata messa in sicurezza, anche se prevediamo di continuare nei tentativi di miglioramento appena ci saranno assegnati i fondi che stiamo aspettando. In secondo luogo dobbiamo citare il completamento della nuova rete fognaria, con cui siamo riusciti finalmente a collegare al tronco principale anche le ultime zone scoperte, quelle comprese fra la località Fontane e la frazione di Sconzane».

«Anche in questo caso - aggiunge - non abbiamo comunque intenzione di fermarci, perchè l’assessore provinciale Mattinzoli ci ha confermato la disponibilità di un contributo di 184 mila euro. Con quel denaro interverremo sulle fognature di Sonico, Sopranico e ancora del Monte Ere».

La lista del sindaco prosegue poi con la nuova mensa scolastica e l’illuminazione pubblica completamente rinnovata. Insomma, un lavoro corposo, ma necessario per far crescere Vallio. Così come l’ingente intervento sulla strada provinciale 57, vitale per il comune.

«Su una parte della carreggiata, quella di via Marconi, aveva già operato la precedente amministrazione - dice ancora il primo cittadino -. Noi invece ci siamo occupati della sezione che attraversa il centro, che ora è più larga e sicura. Lavorare su quella strada non era semplice, ma bisognava farlo. Ecco perchè siamo andati prima dal titolare delle Terme, Sergio Berardi, per illustrargli la necessità di sfruttare una parte di terreno di sua proprietà per allargare la carreggiata; poi, fatto l’accordo, abbiamo steso il progetto e ci siamo presentati in Provincia per chiedere collaborazione».

E per il futuro? «Mancano solo la pista ciclabile, da costruire insieme a Gavardo, e la ristrutturazione dell’edificio antistante il municipio, che diventerà il nostro polo culturale».

Luca Cortini
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2008 00:00

Il GS Vallio Terme traccia il bilancio del 2007 Il Gruppo Sportivo di Vallio Terme traccia un bilancio dell’attività agonistica e sportiva in generale promossa dal sodalizio nel corso del 2007.

09/06/2009 13:00

Pietro Neboli bissa a Vallio Terme Nel paese termale si riconferma Pietro Neboli, primo cittadino uscente, con il 54,63% dei consensi.

26/04/2014 15:05

Contro Neboli ci prova Massardi Pietro Neboli, al terzo mandato con "Insieme per Vallio Terme", dovrà vedersela con "Vallio nel Futuro con Floriano Massardi Sindaco"

16/09/2008 00:00

Il punto sulle opere in corso Dopo la pausa estiva abbiamo fatto il punto della situazione sulle opere pubbliche in corso a Vallio Terme e quelle messe in cantiere per i prossimi mesi dall’amministrazione comunale con il sindaco Pietro Neboli.

06/11/2009 10:23

Il sindaco di Vallio dice la sua Pietro Neboli, sindaco di Vallio Terme, risponde con una lettera alle accuse diffuse dalle minoranze dopo l'ultimo Consiglio comunale.




Altre da Vallio Terme
12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio

16/01/2024

Per Nicola sono 19

Tanti auguri a Nicola La Marca, di Vallio Terme, che oggi, 16 gennaio, spenge 19 candeline

03/01/2024

Di nuovo senza telefono e internet

E' la terza volta dall'inizio dei lavori lungo la Sp 57 che gli abitanti di Vallio Terme rimangono completamente isolati, senza telefono e senza rete