16 Luglio 2012, 08.00
Vallio Terme
Rifiuti

Raccolta differenziata, «Serve più impegno»

di Cesare Fumana

In una lettera dell'amministrazione comunale valliese alla cittadinanza la richiesta di uno sforzo maggiore nella separazione dei rifiuti, anche per contenere i costi dello smaltimento.

È stata recapitata pochi giorni fa in tutte le famiglie valliesi una lettere dell’amministrazione comunale, a firma del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente Livio Vacinaletti, per sensibilizzare maggiormente i cittadini a un maggiore impegno nella raccolta differenziata.

Dal settembre scorso sono stati create le mini isole ecologiche dove sono presenti i cassonetti per le diverse tipologie di rifiuti.
L’operazione finora non ha raggiunto gli obiettivi sperati, con la conseguenza dell’aumento dei costi di smaltimento per l’indifferenziata.

«Si è potuto verificare personalmente e attraverso i monitor degli automezzi che raccolgono i rifiuti – viene scritto nella missiva –, la presenza all’interno dei cassonetti grigi (rsu indifferenziato), di scatole di carta e cartone, bottiglie e cassette di plastica, bottiglie di vetro, foglie e scarti di giardinaggio (senza sacchetto), rifiuti edilizi di cui tegole, intonaco, cemento e piastrelle (da portare in discarica), etc. etc., tutti rifiuti che andavano riposti negli appositi cassonetti adiacenti».

«In aggiunta c’è la mancanza di senso civico e cura dell’ambiente: numerosi sacchetti abbandonati per terra vicino ai cassonetti contenenti, come sopra, scatole di carta e cartone, sacchi di plastica con bottiglie di plastica, borsine con bottiglie di vetro e lattine, televisori, radio e computer».

«Il cittadino si lamenta per il costo elevato della tassa sui rifiuti, ma nel contempo non collabora visto il contenuto dei cassonetti e la spazzatura abbandonata per le strade. Forse la tassa non è poi così alta!», è la costatazione dell’assessore.

Da qui la richiesta ai valliesi di un maggiore sforzo nell’effettuare la raccolta differenziata, altrimenti saranno adottate misure più restrittive, come la raccolta porta a porta con un notevole aumento di costi per tutti.



Commenti:
ID21800 - 16/07/2012 13:40:50 - (silvius) -

chi vuole vedere un esempio di raccolta differenziata doveva vedere i cassonetti nei pressi del cimitero di Idro . Una montagna di rifiuti che sicuramente permangono da parecchi giorni.E'in buona concorrenza con Napoli.Altro che luogo turistico e difesa delle acque.sar difficile trobvare una soluzione per il lago, ma il buon sindaco non riesce nemmeno a tener in ordine i cassonetti? e gli amministratori tutti maggioranza e minoranza dove hanno glo occhi? nella parte posteriore dei pantaloni sembrerebbe.Non si pu dire che nessuno brilli per amore del territorio salvo QUANDO SI TRATTA DI CEMENTARLO :(Il signor Vaglia (senza polemiche) potrebbe forse darci delucidazioni visto che l vive.

ID21810 - 16/07/2012 21:26:50 - (silvius) -

beh nn ne frega niente a nessuno ma mi hanno detto che oggi hanno ripulito. chr combinazione!

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2011 07:00

Rifiuti, rivoluzione nella raccolta L’amministrazione comunale di Gavardo modificherà il sistema della raccolta dei rifiuti indifferenziati con apposite bussole sui cassonetti, per incentivare la differenziata.

10/11/2020 11:00

A Bagolino un balzo del 25,7% La «Città della montagna bresciana» è il Comune bresciano che ha fatto registrare l'incremento maggiore nel 2019, ma l'obiettivo dell'amministrazione comunale è di migliorare ancora

27/05/2008 00:00

Poco riciclaggio e il Comune aumenta le tariffe Da queste parti la raccolta differenziata dei rifiuti naviga su percentuali non proprio incoraggianti (è a quota 18,7%); e anche per questo il Comune di Sabbio Chiese ha dovuto aumentare la tariffa per la raccolta e lo smaltimento.

06/04/2016 16:16

Raccolta differenziata, si cambia In un’affollata assemblea pubblica l’annuncio da parte dell’amministrazione comunale di Gavardo che a partire dal 2018 si cambierà il metodo della raccolta dei rifiuti

09/02/2012 10:00

Rifiuti zero, «porta a porta» da record La scelta dell’Amministrazione comunale prevallese di raccogliere i rifiuti casa per casa è stata premiata con il raggiungimento del 71% di differenziata.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio