09 Luglio 2012, 10.00
Arriva il CX-5

Kodo Suv

di Bruno Allevi

La Mazda presenta sul mercato il secondo modello della sua gamma SUV: la CX-5.

 Il medium SUV della casa giapponese (il large SUV è il CX-7), è disponibile con un motore 2000 a Benzina da 160 o 165 cv e un motore diesel common rail 2200 da 150 o 175 cv, negli allestimenti Essence, Evolve, Exceed. Esternamente la CX-5 è il primo prodotto della casa giapponese a usufruire del nuovo stile, chiamato dagli ingegneri nipponici, Kodo. Il corpo vettura è dinamico e fluente, con linee scolpite e muscolose, che sottolineano al contempo la sportività tipica della casa giapponese e la robustezza tipica dei SUV medi. Proteso in avanti è il frontale, con il cofano spiovente, la mascherina scudata e i gruppi ottici a goccia in posizione obliqua, che danno movimento a tutto l'anteriore. Posteriormente la coda sottolinea il carattere sportivo e dinamico della CX-5: lunotto piccolo e stretto, spoiler posteriore, antenna a pinna di squalo, forme bombate e tondeggianti che alleggeriscono il posteriore, gruppi ottici di forma affusolata, quasi romboidale. Accomodandosi dentro il nuovo SUV giapponese, troviamo un veicolo comodo e confortevole, con tanto spazio a disposizione sia dei passeggeri anteriori che posteriori. L'abitacolo è curato, costruito con qualità e con accostamenti cromatici e di materiali azzeccati. Analizzando nel dettaglio, come di consueto la consolle centrale, la troviamo piena di ritrovati tecnologici utili per la vita dell'auto (schermo a colori per la retrocamera posteriore, sistema di navigazione, radio CD, climatizzatore automatico), dispositivi posizionati in maniera ergonomica, facili da usare e intuitivi. Il quadro strumenti è elegante, ben rifinito, retroilluminato in maniera da poter essere visibile con qualunque condizione di luce.

Ed ora il momento del test drive: la Mazda CX-5 provata è stata la 2000 4WD Automatica Exceed da 34290 €. La nuova nata in casa Mazda, va ad allargare la gamma SUV del marchio del Sol Levante (è già in listino sul mercato italiano il SUV di taglia XL CX-7). Su strada la CX-5 si guida in maniera facile, è molto maneggevole, ha uno sterzo preciso, si parcheggia comodamente grazie anche alla retrocamera posteriore, è adatta a un uso sia stradale che fuoristradistico grazie alla trazione integrale che permette di affrontare terreni accidentati con disnvoltura e senza problemi. La posizione di guida rialzata permette di avere un costante controllo della situazione, e di verificare tutto ciò che accade attorno alla vettura. Infine spazio al motore: la versione provata è equipaggiata con il 2000 Benzina da 160 cv. Questo motore, è elastico e silenzioso, garantendo al SUV orientale un ottimo rapporto fra prestazioni e costi di gestione (brillantezza unita a consumi contenuti). E in ultimo ecco i prezzi: si va da 22900 € della Mazda CX-5 Essence 2000 165 cv 2WD fino a 31250 € della Mazda CX-5 Exceed 2000 160 cv 4WD (Benzina), si va da 24900 € della Mazda CX-5 2200 2WD TD 150 cv Essence fino ad arrivare a 33850 € della Mazda CX-5 2200 4WD 175 cv Exceed (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/08/2013 09:00

Aerodinamic Kodo La Mazda prosegue nel suo rinnovamento e nella proposizione del nuovo design denominato Kodo, proponendo la nuova generazione della sua top level car

21/12/2014 10:00

Batman is green La BMW presenta sul mercato italiano il suo secondo Modello della Gamma I: la I8.
362 cavalli "ibridi" di pura emozione, vera opera d'arte su quattro ruote

19/05/2015 11:00

Una giapponesina molto grintosa La Mazda presenta in Italia la nuova generazione ella sua utilitaria, la 2, con un interno più spazioso, più ricercato e meglio rifinito di quello, serioso, del modello in via di pensionamento

24/06/2015 07:08

La grinta diventa compatta La Mazda presenta sul mercato italiano la Crossover su base 3: la CX-3. La nuova vettura giapponese è disponibile a 2 o 4 ruote Motrici

29/06/2009 14:00

Nuova Mazda 3, carismatica giapponese Il rinnovamento Mazda continua con la nuova generazione di auto molto apprezzata sul nostro mercato.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi