27 Giugno 2012, 09.00
Vacanze

Grecia, il turismo ai tempi della crisi

di red.

Prezzi bassi, spiagge e divertimento: ecco perché i single continuano a scegliere la Grecia

 

La crisi in Grecia si sente e si tocca, ma a farne le spese sono soprattutto le famiglie. Genitori e figli, infatti – timorosi di scioperi e disordini in Grecia – lasciano spazio ai single a caccia di vacanze low cost. Lo rivela un sondaggio di Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single.

Emerge che a fronte di un calo di prenotazioni totali del 15% rispetto allo scorso anno, come rivelano i dati diffusi dall’Associazione delle imprese turistiche Greche (SETE), i single che scelgono la Grecia sono un +17% rispetto al 2011.

“Il motivo principale è sicuramente quello economico. La crisi greca sta infatti facendo affiorare tensioni, disordini e incertezze riguardo alla situazione politica economica e questi motivi spingono le famiglie a preferire mete più sicure e più vicine, come ad esempio l’Italia” rivela Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze.

Secondo il SETE i prezzi degli hotel e dei tour operator per la Grecia sono scesi in media del 15% rispetto a quelli dell'anno scorso, già inferiori di circa il 10% rispetto al 2010. Questi prezzi lowcost rappresentano un deterrente a favore della scelta vacanziera dell’universo single. “Inoltre gli spiriti liberi sono da sempre a caccia di divertimento e la Grecia, nonostante i problemi dell’ultimo anno, si dimostra sempre meta perfetta per vacanze di mare, sole, spiagge e divertimento”, conferma Gambardella.

A far le spese della crisi greca, è soprattutto Atene. Seppure le fonti ufficiali rassicurino smentendo la possibilità di nuovi disordini e scontri nella capitale, i turisti single preferiscono comunque le isole, Cicladi in testa.

Santorini con il 35% delle preferenze si attesta come l’isola più amata dai single. Il tramonto sul mare “più bello d’Europa a Oia; la particolare conformazione dell’isola che rimanda il pensiero alla sommersa Atlantide; le suggestive salite a dorso di mulo; le spiagge di sabbia rossa: questo e molto altro rende Santorini una delle mete più amate, senza dimenticare i locali chic di Phira dove trascorrere nottate glamour.

Al secondo posto, con una percentuale del 29%,Mykonos si conferma la meta più trendy della Grecia. Dopo le cinque del pomeriggio infatti, le spiagge dell’isola si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto dove tutti ballano fino a tarda notte.

Con il 26% delle preferenze, la prima isola estranea all’arcipelago delle Cicladi: Rodi. L’isola del Dodecaneso, di fronte alle coste della Turchia è una delle preferite per il sentore mediorientale, per le sue spiagge, per il mare cristallino e per i suoi siti archeologici a picco sul mare.

Segue l’isola di Ios (10% di preferenze), vera e propria mecca del divertimento notturno e al tempo stesso perfetta per rilassarsi e per vivere una vacanza di sole e mare. Ios e una delle isole più turistiche ed impegna il turista in molti divertimenti, inoltre offre una grande varietà di bar e locali notturni a basso prezzo.

In foto veduta di Santorini



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/08/2009 10:00

Grecia, l’Atlantide ricomparsa La Grecia e le sue isole sono luoghi per una vacanza sia al mare sia culturale. Intensa anche la vita notturna. Primavera e autunno i periodi ideali.

09/06/2008 00:00

Giugno in Grecia a Samos Vacanza d'inizio estate sull'isola di Pitagora, tra mare, storia, natura e cultura. Estranea dai circuiti del turismo di massa, ha spiagge ampie e calette seminascoste, acque cristalline, montagne che superano i 1.400 metri.

06/07/2015 12:00

«La pace perpetua» è il «no» della Grecia alla sola sovranità monetaria La vicenda greca sta stuzzicando i nostri opinionisti. Ecco il contributo di Kant ...e di Alesandro Vaglia

23/06/2011 12:00

Vacanze estate 2011, tendenza low cost Grecia, Spagna, Croazia, Puglia e Sardegna le mete piů gettonate per le vacanze di quest’anno, cercando di cogliere le offerte piů vantaggiose.

04/06/2008 00:00

Nuova spiaggia, stesso mare Per una prima fuga verso il mare, o per prenotare in tempo la vacanza estiva, ecco le ultime novitŕ di design fra i piccoli alberghi del Mediterraneo. Hotel di design. Eco-resort. Maison d’hôtes. Dalla Grecia alla Sardegna, cosě cambia l’ospitalitŕ.




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le piĂą importanti localitĂ  sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianitĂ , valsabbinitĂ  e vobarnesitĂ 

(3)