30 Luglio 2007, 00.00
O
Manifestazioni estive

Sulla via del ferro tra Valsabbia e Valtrompia

di Giancarlo Marchesi

Nell’ambito della rassegna «Valtrompia Music Art», l’Associazione Versanti, in collaborazione con la Comunitŕ montana triumplina e l’Agenzia parco minerario, sabato 4 agosto organizza una passeggiata escursionistica.

Nell’ambito della rassegna «Valtrompia Music Art», l’Associazione Versanti, in collaborazione con la Comunità montana triumplina e l’Agenzia parco minerario, sabato 4 agosto organizza una passeggiata escursionistica “bus & trekking” per ripercorrere l’antica via del ferro e delle miniere, che univa le montagne della Valtrompia a quelle della vicina Valle Sabbia.

Fino agli ultimi anni dell’Ottocento, infatti, le attività metallurgiche che si estendevano dalla Valle Trompia alla Valle Sabbia formavano un unico comprensorio all’interno del quale le peculiarità e le risorse di ogni singola vallata erano messe a disposizione delle altre attraverso un circuito produttivo fondato su una razionale divisione del lavoro.

La Valsabbia e la Valtrompia erano “valli sorelle” che davano vita ad un unico comprensorio di effettiva collaborazione, che poteva contare su valori collaborazione. Ai nostri giorni questi forti vincoli rivivono grazie a questa interessante e suggestiva escursione.

L’iniziativa prenderà il via sabato 4 agosto, alle 8.15, con partenza da Villa Carcina, presso Villa Glisenti, donata qualche anno fa dagli eredi di Francesco e Guido, protagonisti della siderurgia bresciana tra Otto e Novecento, all’amministrazione comunale.

In autobus la comitiva raggiungerĂ  il Forno di Tavernole, antico esempio di archeologia industriale, trasformato recentemente in uno dei poli museali piĂą interessanti e suggestivi del panorama bresciano.

Terminata la visita guidata all’impianto fusorio, condotta da esperti del museo, il programma della giornata prevede di raggiungere in bus Ombriano (ore 10.50), da dove, a piedi, il gruppo si porterà, verso la Cascina Ripe per la degustazione di prodotti caseari e salumi, presso l’azienda agricola Gallia.

Dopo la pausa pranzo, a piedi, la comitiva si inostrerà, attraverso le antiche piste dei mandriani, al Forno di Livemmo, in Valle Sabbia. Alle 16.30 è prevista l’illustrazione dell’impianto di Livemmo, importante reperto industriale recentemente ritrovato nel territorio di Pertica Alta, condotta da un esperto di storia locale.

In seguito il gruppo raggiungerĂ , sempre a piedi, il piccolo borgo di Lavino per una visita e la cena al sacco.

Alle 21.50 è previsto il rientro in autobus a Villa Carcina. Gli organizzatori segnalano che l’escursione richiede un certo impegno sia per gli adulti sia per i bambini di almeno 10 anni.

La quota di partecipazione è fissata a € 38, e comprende biglietto autobus, guide, pranzo e cestino serale.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Comunità Montana di Valle Trompia (030.8337422), l’Agenzia parco minerario (030.9280022) e l’Ellisse (030.3531950).


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/07/2007 00:00

Al via l'edizione 2007 di Valtrompia Musicart Parte il 20 luglio l’edizione 2007 del “VALTROMPIA MUSICART, SULLA VIA DEL FERRO E DELLE MINIERE”, promosso anche quest’anno dalla Comunitŕ Montana di Valle Trompia, con la direzione artistica di Omar Pedrini.

30/07/2008 00:00

ComunitĂ  montane? «Silurate da Tremonti» Spulciando tra le righe del decreto Tremonti, «blindato» con il ricorso alla fiducia, il presidente della Comunitŕ montana triumplina ha individuato un emendamento che potrebbe rappresentare la rapida fine delle comunitŕ montane.

07/06/2006 00:00

la via del ferro col Cai di Gavardo La sezione Cai di Gavardo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza un incontro e una passeggiata escursionistica per ripercorrere l

05/04/2018 10:40

Come si vive nelle Valli Resilienti? La prima indagine sulla qualità della vita nell’alta Valtrompia e nell’alta Valsabbia sarà presentata il prossimo mercoledì, 11 aprile, presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia a Vestone

25/04/2013 09:00

Si sale al rifugio Nasego con il gruppo Geo di Ome Domenica 28 aprile ritrovo alle 7.30 nella piazza di Ome per una gita escursionistica a cura del Geo con partenza da Casto e circuito ad anello di 4 ore passando per il rifugio Nasego posto tra Valsabbia e Valtrompia a quota 1.270 metri




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.