19 Giugno 2012, 15.30
Vobarno Sabbio Chiese Gavardo Odolo Villanuova s/C Serle Paitone Valsabbia Valtenesi
Acque e Terre Festival

Ripartono i Viaggi di Acqua

di red.

Prenderà il via giovedì sera da Calcinato l'ottava edizione di Acque e Terre Festival, che con musica e teatro allieterà le calde serate estive lungo il Chiese.

Cinque appuntamenti musicali e cinque spettacoli teatrali, per un totale di dodici rappresentazioni. Sono i numeri di “Viaggi di Acquaâ€, la prima parte di Acque e Terre Festival, che ritorna quest’anno con nuove suggestioni per la sua ottava edizione.

Un’occasione per trascorrere le sere d’estate all’aperto, nella cornice di luoghi particolari, non sempre usuali per degli spettacoli: rive di fiumi, sorgenti, cortili interni, cascine, parchi, palazzi padronali, aziende agricole, ma anche piazze di paesi o di piccole frazioni.

È questa una caratteristica della rassegna che, fra Valsabbia e Valtenesi, prevede il coinvolgimento di 13 comuni: Calcinato, Calvagese della Riviera, Gavardo, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Paitone, Rezzato, Sabbio Chiese, Serle, Soiano del Lago, Villanuova sul Clisi, Vobarno.

La prima parte, Viaggi di Acqua, avrà luogo dal 21 giugno al 21 luglio, mentre la seconda sezione, Memorie di Terra, indicativamente si svolgerà dal 28 agosto al 15 settembre.

Spettacoli musicali

Saranno però, come di consueto, gli appuntamenti musicali ad aprire e chiudere Viaggi di Acqua. La serata inaugurale si inserisce anche quest'anno nell'ambito della Festa Europea della musica, evento internazionale celebrato in concomitanza con il solstizio d'estate, alla quale aderisce il comune di Calcinato: in Piazza della Repubblica, saranno i Jig Rig a trascinare il pubblico nelle sonorità celtiche, in un concerto dedicato a Il canto delle scogliere, un vero e proprio viaggio attraverso le sonorità di Irlanda, Scozia e Bretagna.
L'appuntamento con la musica celtica si rinnova il 29 giugno in Piazza Marconi, a Gavardo, con gli FBA, FereBandAperta, che proporranno una personalissima interpretazione del folk celtico, spaziando liberamente tra la tradizione irlandese, scozzese, bretone, senza comunque mai dimenticare le proprie origini padane, mescolando sapientemente l'idioma anglosassone e gaelico con i tanti dialetti lombardi. Languide ballate, ritmate danze, brani cantati e pezzi strumentali miscelano e coniugano al meglio la freschezza e la malinconia più tipiche dello spirito e della cultura celtica.
Dal Nord Europa al Sud Italia: Acque e Terre rinnova il sempre atteso appuntamento con la taranta, che ogni anno richiama centinaia di spettatori. Saranno i Sabatum Quartet a portare un angolo di Calabria nella splendida proprietà Bianco Speroni "Il Castello", a Nuvolera, il 6 luglio. Sonala, cantala e danzala! è un concerto che farà vivere al pubblico una nuova prospettiva della musica etnico - popolare. La formazione proporrà infatti brani che spaziano dalla classica tarantella, mescolandoli con altri, inediti, di contenuto sociale, alternando tradizione e sperimentazione, portando i suoni della Calabria nel mondo.
Sabbio Chiese sarà invece lo scenario del concerto del Collettivo Mazzulata, band che si esibisce in un genere chiamato “Ratafolkâ€, una miscela di musica tradizionale italiana e altri stili, il cui risultato è una folle, creativa combinazione di ritmo, groove, melodie, colori e idee che suscita l’entusiasmo sia nelle giovani, sia nelle vecchie generazioni. L'11 luglio nella piazzetta di Pavone, durante il loro show suoni, colori e ritmi di ogni paese e nazione si intrecceranno con la musica popolare italiana, in cui originalissime versioni di "Tammuriata nera" e "Quel mazzolin di fiori" e di molti altri brani della tradizione popolare sveleranno il loro lato più moderno.
Il 21 luglio, al Castello di Soiano del Lago, conclude la prima parte della rassegna il milanese Stefano Zeni, bresciano d'adozione, salito nel 2011 al secondo posto del podio di miglior violinista italiano, decretato da un referendum popolare promosso dalla prestigiosa rivista Jazzit. Musicista curioso ed eclettico, compositore e arrangiatore versatile, accompagnato dalla sua Band, presenterà il suo ultimo album, Passaggi Circolari, prodotto in Germania dalla YVP Music nel settembre 2011. Un concerto dalle calde atmosfere, sostenute da ritmiche e sonorità jazz-rock cariche di energia, ma che racchiude in sé continue sorprese, proponendo formule ritmiche variegate e sorprendendo gli spettatori con note inattese.

Teatro

Il primo appuntamento con il teatro è fissato per il 26 giugno a L'Palas ora proprietà Ragnoli di Serle. In scena le attrici dell'Associazione Teatro 19, dirette da Alessandro Mor e Alessandro Quattro, che presentano una nuova produzione Acque e Terre dedicata al mondo contadino e agli antichi lavori femminili: Donne di Terra. Prendendo spunto dalle ampie descrizioni e testimonianze presenti nel mondo della letteratura, anche locale, Donne di terra avrà il compito di trasmettere al pubblico la centralità del ruolo femminile nel lavoro, appunto, della terra, richiamando un mondo in cui le parole maternità e matrimonio assumono una straordinaria varietà di significati. Lo spettacolo sarà replicato il 4 luglio a Paitone, il 12 luglio a Calvagese della Riviera e a Gavardo nella seconda parte del festival.
Sullo stesso filone che intende richiamare le ambientazioni del mondo contadino si inserisce Terra. Storie di corpi, di sogni, di trasformazioni, serata di chiacchiere e letture che vedrà protagonista Lucilla Giagnoni, il 2 luglio, alla Fonte Sum di Nuvolento. Leggendo brani tratti da Il dio delle Piccole Cose dell'attivista indiana Arundhaty Roy (vincitrice del premio Booker nel 2007), da La Favola delle cose Ultime di Sergio Givone, da Terra d’acqua e da Chimera di Sebastiano Vassalli, e suggestioni proposte da lei stessa, Lucilla Giagnoni offrirà al pubblico uno sguardo mondiale sulla cultura della terra, proponendo tre momenti narrativo - descrittivi: si interrogherà di come nasce un paesaggio, chi lo ha creato, quali sono i miti fondatori della cultura contadina della pianura; affronterà poi il discorso dalla prospettiva dell'alimentazione, concludendo poi con l'analisi dei corpi, dei sogni e delle trasformazioni, perché il paesaggio è fatto anche di esseri umani, e di corpi, appunto, che sono essi stessi un prodigio della natura.
Dalla terra "fisica" a quella "psicologica", il passaggio è breve. Il 3 luglio, alla Cascina San Giacomo di Rezzato, Acque e Terre presenta uno spettacolo che, a detta del suo stesso autore, "nasce dalle radici e dalla realtà, e si nutre di esseri umani". Antropolaroid, di e con Tindaro Granata, è stato insignito del Premio della Giuria Popolare Borsa Teatrale Anna Pancirolli nel 2010 e del Premio della Critica assegnato dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro nel 2011; ha fatto registrare il sold out nelle sei repliche presentate al Teatro Elfo Puccini di Milano tra la fine di gennaio e l'inizio del febbraio scorso. Tindaro Granata, attore siciliano classe 1978, è una delle rivelazioni del panorama teatrale della passata stagione: solo in scena, narra in un continuo oscillare tra commedia e tragedia la storia della sua famiglia dall'inizio del '900 ad oggi. In mezzo c’è lui stesso, che interpreta e racconta, con un dialetto siciliano molto comprensibile, le vicissitudini del nonno, del padre, della nonna e della bisnonna, della mamma, delle sorelle, degli amici, alternando voci, posture, espressioni, con abilità e leggerezza. Molti i temi che emergono in uno spettacolo in cui si ride, ci si commuove, si riflette sul profondo legame con le proprie origini e sulla volontà di emanciparsi da esse.
Un nome noto del mondo teatrale italiano, Lella Costa, torna ad omaggiare il Festival con la sua presenza: dopo Preghiera Darwiniana presentato nell'edizione 2010, quest'anno sarà un altro reading, Femminile e Singolare. Vedi alla voce poetessa, a coinvolgere il pubblico di Villanuova sul Clisi, il 7 luglio. Anche lo spettacolo di Lella Costa sarà, dunque, dedicato alle donne, sebbene da un'angolazione ben diversa: le donne raccontate dall'attrice milanese sono le più grandi poetesse vissute o riscoperte dalla letteratura del secolo scorso che, attraverso la prospettiva femminile, trasmettono la volontà e il desiderio di impegno civile di cui oggi si sente l'urgenza. Un percorso temporale che attraversa tutto il secolo italiano, partendo dagli anni '30 con Amelia Rosselli e Antonia Pozzi, passando per il secondo dopoguerra con Cristina Campo, Margherita Guidacci e molte altre, fino ai giorni nostri. Uno sguardo che si allarga anche all'Europa grazie a, tra le altre, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Kate Clancy ed Elizabeth Bishop.

Letteratura che torna protagonista anche il 13 luglio, nell'atteso appuntamento con Racconti in cammino, ovvero la notte letteraria che, per il terzo anno consecutivo, avrà luogo a Serle, sull'Altopiano di Cariadeghe. Protagonisti attivi della serata saranno gli spettatori che, smessi i panni sedentari di chi normalmente assiste comodamente ad una messa in scena, sono invitati a percorrere il sentiero attraverso i boschi dell'Altopiano, lungo il quale incontreranno, grazie alle parole di Eduardo Galeano, Giuliano Scabia e Wisława Szymborska, interpretate da quattro attori dell'Associazione Culturale Elea, ladri di stelle, anime erranti di antichi cavalieri alla ricerca del Paradiso ed astratte figure umane, che cercheranno di svelare loro il significato della vita.

in foto la band Jig Rig



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2014 08:40

La grande musica made in Brescia apre i Viaggi d'acqua La decima edizione di Acque e Terre Festival, rassegna estiva lungo le sponde del Chiese, prende il via con un doppio appuntamento nel weekend a Calcinato con un concerto dei fratelli Cinelli e Andrea Bettini e con la band Caio De Rò

19/06/2018 14:58

Viaggi di Acqua al via al ritmo del Balfolk Puntuale il 21 giugno, primo giorno d’estate, in occasione della Festa Europea della Musica, prende il via da Calcinato la quattoridcesima edizione di Acque e Terre Festival

19/06/2019 08:00

Viaggi di Acqua, al via con un rural-blues tutto bresciano La quindicesima edizione di Acque e Terre Festival prende il via venerdì 21 giugno a Calcinato con l'esibizione live dell'ultimo album di Charli Cinelli: "Nüd e Crüd"

24/05/2014 09:00

Dieci anni di Acque e Terre Festival Prenderà il via il 21 giugno con la Festa Europea della Musica la decima edizione della rassegna estiva lungo l’asse del Chiese, con le due tradizionali sezioni: Viaggi di Acqua e Memorie di Terra

21/06/2016 07:00

Al via i Viaggi di Acqua Questa sera a Calcinato, per la Festa Europea della Musica, il primo appuntamento musicale di Acque e Terre Festival, con il concerto di pizzica e taranta tradizionali salentine del gruppo Criamu




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi†della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili