01 Luglio 2012, 12.01
Lavoro&Finanza

Cessione del quinto: cos'è?

di Laura

Si tratta della possibilità di trattenuta fino ad un massimo di un quinto dello stipendio a copertura di un finanziamento richiesto dai lavoratori sia del comparto pubblico sia di quello privato.

La Cessione del Quinto dello Stipendio è un tipo di prestito personale da estinguersi con cessione di quote dello stipendio fino al quinto dell'ammontare dell'emolumento valutato al netto di ritenute. La Cessione del Quinto dello Stipendio è destinata a tutte le categorie di lavoratori dipendenti, sia dello Stato e del comparto para-statale sia delle aziende private.
 
Il Decreto Legislativo n. 385 del 1993 identifica nelle banche e negli intermediari finanziari iscritti presso apposito elenco dell'Ufficio Italiano Cambi gli unici soggetti abilitati ad erogare finanziamenti sotto ogni forma.
Di fatto una persona che desidera contrarre un prestito con Cessione del Quinto di Stipendio, dovrà rivolgersi a una società di Mediazione Creditizia iscritta all'apposito Albo tenuto dalla Banca d'Italia.
 
La particolarità della Cessione del Quinto dello Stipendio è che il rimborso avviene con trattenuta della rata direttamente in busta paga.
In questo modo il rischio di insolvenza volontaria del debitore è abbattuto. Da ciò deriva anche che è previsto il coinvolgimento del datore di lavoro nell'estinzione del finanziamento quale condizione fondamentale per l'erogazione del prestito.
 
Il Datore di Lavoro è obbligato dunque ad accettare una richiesta di Cessione del Quinto da parte di un dipendente. La sottoscrizione del contratto lo vincola a due obblighi:
· a trattenere la rata indicata nel contratto dalla busta paga del dipendente e a versarla alla Banca erogante il prestito. Questo obbligo persiste per tutta la durata del piano di ammortamento ma solo se c'è una busta paga su cui addebitare la rata.
· in caso di dimissioni o licenziamento dovrà trattenere ogni somma maturata dal dipendente presso l'azienda e versare tale somma alla Banca erogante. Questa la utilizzerà per estinguere totalmente o parzialmente il debito residuo.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2018 15:12

Banca Valsabbina nel capitale di ViViBanca Un’operazione che consente all’istituto di credito valsabbino di presidiare il mercato della cessione del quinto dello stipendio e della pensione, che presenta oggi interessanti tassi di crescita

20/12/2020 06:19

Cose da sapere: la cessione del quinto con Compass Quinto Per chi ha bisogno di liquidità per investire, acquistare beni o servizi o per affrontare una spesa improvvisa..

12/01/2021 06:10

Simulazione cessione del quinto dello stipendio Come fare il calcolo ed esempi reali

25/03/2022 06:00

Cessione del quinto: un trend in crescita nel 2022 La cessione del quinto è uno dei trend in costante crescita negli ultimi anni e il 2022 non fa eccezione. I motivi sono da ricercare nel fatto che i tassi d’interesse sono in netto calo e nella maggiore accessibilità delle formule rispetto al passato.

02/08/2023 09:30

Cessione del Quinto: il prestito che protegge le finanze Esiste una tipologia di prestito che garantisce sempre sicurezza, trasparenza e tutele: si tratta della Cessione del Quinto, declinata nei Prestiti NoiPA e INPS in Convenzione che garantiscono notevoli vantaggi e una protezione per le proprie finanze. Ecco cosa sapere.




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalità di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando è scivolato ed è andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietà

Questo venerdì 3 maggio scadrà il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietà per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirà di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttività aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

È dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialità: come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdì sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metà di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensì tra le pareti domestiche. L'età più a rischio è quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano