29 Luglio 2007, 00.00
O
Mondo venatorio

Cacce in deroga: fioccano i commenti

Fioccano commenti alla normativa regionale sulle cacce in deroga. Tra i primi si registra quello della Federcaccia bresciana che «esprime un giudizio sostanzialmente favorevole per la legge approvata in Consiglio.

Fioccano commenti, di approvazione e di critica, alla normativa regionale sulle cacce in deroga.
Tra i primi si registra quello della Federcaccia bresciana, associazione che, viene precisato «conta 18.000 associati», e che «esprime un giudizio sostanzialmente favorevole per la legge approvata in Consiglio regionale.

L’assessore Viviana Beccalossi ha continuato un percorso improntato al rigore e al rispetto della normativa europea, l’unico che garantisce, considerando anche la situazione politica nazionale, lo svolgimento delle cacce in deroga. Per lo storno la via era obbligata: solamente le province di Brescia e Sondrio hanno presentato danni consistenti alle colture agricole causati da questi uccelli e quindi solo in queste province poteva essere aperta la caccia in deroga.

Per Peppole e Fringuelli la Regione ha autorizzato un prelievo pari all’uno per cento della mortalità stimata e solo da appostamento fisso: avremmo apprezzato un’apertura a coloro che praticano la caccia vagante ma ci rendiamo conto che sarebbe stato un azzardo che avrebbe vanificato il lavoro della Giunta e dell’assessore Beccalossi, mettendo a rischio la caccia da appostamento fisso, vera tradizione bresciana».

Di avviso opposto Acl e Ucl (oggetto, nemmeno troppo sottinteso, della «precisazione numerica di Federcaccia), che attaccano sia i politici del «Pirellone», sia i vertici della stessa Federcaccia: «Vogliamo informare i cacciatori - scrivono in un comunicato i portavoce delle due associazioni - quali siano, a nostro avviso, i responsabili di quanto accaduto in Consiglio regionale.

In primis, l’assessore alla Caccia Beccalossi; ma insieme all’assessore dobbiamo annoverare il presidente Formigoni che pare non se la sia sentita di avallare le scelte della commissione presieduta da un esponente di maggioranza del suo stesso partito. Formigoni, probabilmente è stato raggiunto e "sensibilizzato" dai pareri giunti da quei personaggi che sostengono di essere i "sindacalisti della caccia, ma che poi si muovono dietro le quinte. Sono note le dichiarazioni del presidente di Federcaccia il quale sostiene che le deroghe non devono essere un problema. Grazie presidente, lo venga a spiegare ai cacciatori lombardi».

Dura la posizione della Lega Nord, che si è astenuta dalla votazione, che per bocca del consigliere bresciano Monica Rizzi parla apertamente di «un passo indietro. In commissione avevamo ottenuto risultati importanti a favore del mondo venatorio. Tutto inutile: un lavoro di mesi, approvato in commissione e bruciato nel giro di pochi attimi».

Proteste, dall’opposta direzione, anche dal fronte ambientalista. Ad aprire... il fuoco è la Lac: «Il Consiglio regionale ha approvato due leggi scandalose ma non nuove. Come sempre ha prevalso il patto di ferro della giunta Formigoni-Beccalossi con i cacciatori bergamaschi e bresciani, vani come sempre gli appelli della società civile. Spetta ora al Governo nazionale imporre il rispetto degli impegni presi a livello comunitario e bloccare le leggi».


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2011 07:00

Caccia, approvata la legge sulle deroghe Con un'intesa bipartisan il Consiglio regionale lombardo ha dato il via libera alla caccia in deroga per la prossima stagione venatoria.

26/09/2012 07:16

Caccia in deroga Quest'anno in Lombardia non sarŕ possibile cacciare le specie in deroga. Girelli (Pd): «Pdl e Lega hanno tradito le attese del mondo venatorio»

23/12/2011 08:00

Certezza della norma Il Consiglio regionale della Lombardia, mercoledě scorso, ha approvato il progetto di legge che abroga la legge quadro sulla cattura dei richiami vivi e la caccia in deroga.

26/01/2016 09:55

In deroga... al lago Ci scrive la minoranza in Consiglio a Idro, per segnalare la richiesta regionale di derogare ai minimi deflussi vitali dei laghi, in vista di una stagione irrigua che si attende difficoltosa. Pubblichiamo volentieri

11/09/2009 16:00

Caccia in deroga, passa la legge Il provvedimento č stato approvato con 26 voti a favore, 8 contrari e 7 astenuti. Nel testo altre novitŕ in vigore giŕ da lunedě.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.