06 Giugno 2012, 07.13
Bione
Alla memoria

Un murales per don Italo

di red.

E' stato dedicato all'indimenticabile don Italo Cavagnini l'oratorio parrocchiale di San Faustino a Bione. Occasione d'incontro per le comunitŕ bionese e faentina.

 
«Chi canta prega due volte, chi suona di sicuro va in Paradiso».
Questo amava ripetere Don Italo Cavagnini a chiunque lo conoscesse.
Sabato scorso la parrocchia di San Faustino di Bione e l’Anspi dell’Oratorio gli hanno dedicato i locali del Centro ricreativo.
 
Don Italo se n'è andato a settembre dello scorso anno, all’età di 85 anni, dopo una vita spesa a contatto con i giovani.
Era conosciuto come “il prete dei complessi” per la sua passione per la musica attraverso la quale ha avvicinato i giovani nel corso della sua missione pastorale, convincendone centinaia (più di 800 si dice) ad intraprendere la strada della musica per emanciparsi dalle difficoltà della vita.
 
Nato a Bione, don Italo ha svolto la gran parte del suo servizio pastorale a Faenza, deve era giunto nel ’46, quale collaboratore di mons. Carlo Baronio all’istituto “Figli del Popolo”, aperto nella parrocchia di Sant’Ippolito, dove è stato poi cappellano.
Nella cittadina romagnola è stato poi sacrista e cappellano della cattedrale, amato e stimato da tutta la comunità faentina che nel 1996 gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Fu lui ad inventare il Pavone d’Oro nel 1969, portando alla ribalta complessi come Le Meteore, gli Angeli Neri, Le Ombre e tanti altri.
Grazie a lui è sorta a Faenza un’intera generazione di musicisti di talento.
 
Don Italo compiva gli anni il 1° di giugno ed era sempre l’occasione buona per una rimpatriata al paesello della Conca d’Oro.
Così è successo anche sabato scorso, quando alla cerimonia di intitolazione dell’oratorio di San Faustino, hanno partecipato un folto gruppo di ragazzi faentini che col sacerdote hanno condiviso la loro crescita umana e artistica.
 
La manifestazione è iniziata con la messa presieduta don Marco Ferrini, sacerdote faentino che ha sostituito don Italo alla giuda dell’associazione Pavone d’oro, alla presenza del vicario zonale don Gabriele Banderini, del parroco don Aurelio Cirelli e di altri sacerdoti.
Al termine della funzione liturgica è stato benedetto un murales posizionato all’ingresso del campo di pallavolo parrocchiale, realizzato dai giovani del paese. In primo piano è stato dipinto il volto di don Italo, sullo sfondo la parrocchiale di San Faustino, il santuario della Madonna della Rupe e il duomo di Faenza, che rappresentano i luoghi dove don Italo ha svolto il suo impegno sacerdotale.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2021 20:01

Dieci anni fa, don Italo Domenica scorsa a S.Faustino di Bione, è stato ricordato don Italo, il "prete rock" scomparso 10 anni fa. Per l'occasione è arrivato da Faenza un ricordo di uno dei suoi "ragazzi", il cantautore Rodolfo Santandrea. Eccolo

06/06/2010 06:27

Don Italo ricomincia da 84 Don Italo Cavagnini, il «prete dei complessi», compie 84 anni e si inventa un nuovo concorso musicale.

26/09/2011 16:34

Addio a don Italo, «prete rock» Si terranno mercoledě alle 16 a Bione, i funerali di don Italo Cavagnini, che ha svolto la sua missione pastorale a Faenza, dove era conosciuto per il suo impegno con i giovani e i gruppi musicali.

14/01/2013 08:03

Dica 33 Tanti auguri per Italo Rossetti, di San Faustino di Bione, che sabato scorso ha compiuto 33 anni.

03/09/2006 00:00

ottant'anni insieme Ottant’anni compiuti insieme. Sono quelli di don Italo Cavagnini, il “prete dei complessi” e la parrocchia bionese di San Faustino e Giovita.




Altre da Bione
20/04/2024

14 grammi in casa: due sabbiensi denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

13/04/2024

Su per il muretto col bus

La strada stretta ed una traiettoria sbagliata, all’origine dell’uscita di strada di un autobus di linea. Grande spavento, illesi autista e passeggeri

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

15/03/2024

Scuola di filosofia... filosofia a scuola

Col professor Luciano Pace, abbiamo dialogato di filosofia: dalla scuola filosofica con più di cento iscritti invidiata anche all’università di Urbino ad un blog di riferimento per la didattica della IRC

14/03/2024

Bione, il bel paese che sognamo

Come realizzarlo? Per prima cosa confrontandosi in un incontro per valutare le proposte dei giovani del territorio. L'appuntamento è per questo venerdì sera, 15 marzo

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

24/02/2024

Intervento straordinario per il Ponte Cavallo

L'infrastruttura lungo la Sp 79 che collega la Valsabbia alla Valtrompia sarĂ  interessato a interventi di consolidamento ad opera della Provincia

20/02/2024

Comunicare e gestire la relazione con l'altro

L'empatia nella comunicazione interpersonale al centro dell'incontro di giovedì a Casa Dosso

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

15/02/2024

Anche a Bione la festa di San Faustino

La ricorrenza dei Santi patroni della città e della diocesi si festeggia anche nella frazione di Bione dove la parrocchia è a loro intitolata