02 Giugno 2012, 09.48
Bagolino
Inaugurazioni

Buon compleanno Antonio

di Ubaldo Vallini

Nuova la Casa della Cultura, nuova l'esposizione delle opere di Antonio Stagnoli. Nel giorno del compimento dei suoi novant'anni.

 
Doppia inaugurazione ieri a Bagolino.
Nella trecentesca casa comunale di via San Giorgio, che è rinata col ruolo di “Casa della Cultura” grazie soprattutto ad un sostanzioso contributo della Fondazione Cariplo, ha trovato spazio anche la mostra permanente di 13 delle 26 opere che Antonio Stagnoli ha donato alla Fondazione della Comunità Bresciana e che costituiscono l’ossatura e gran parte della sostanza del “Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia”.
 
Per l’occasione, in quella che il professor Alfredo Bonomi ha definito nel suo intervento la “città della montagna bresciana”, sono saliti fra gli altri l’economista Marco Vitale, il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, quello della Fondazione della Comunità Bresciana Giacomo Gnutti ed il presidente del Distretto Rotary 2050 Ivo De Lotto.
 
A fare gli onori di casa il sindaco Gianluca Dagani che ha messo in evidenza l’importanza dell’intervento che a Bagolino ha investito complessivamente in cultura più di un milione e 200 mila euro.
 
726 mila per il recupero ed il restauro dell’immobile di via San Giorgio, dove hanno trovato spazio 300 metri quadrati di civica biblioteca e 270 metri fra spazio dedicato all’Ecomuseo della Valle del Caffaro, agli uffici della Pro Loco e all’esposizione permanente delle opere di Antonio Stagnoli.
 
170 mila per la messa in sicurezza ed il parziale recupero del ciclo di Affreschi del Da Cemmo in San Rocco.
138 mila per il restauro conservativo dell’immobile storico da desitinare a sede del Museo Etnografico.
 
200 mila euro per la valorizzazione e la gestione dell’intero Sistema Culturale di Bagolino, che passerà per la realizzazione di un percorso di visita del centro storico, la stampa di un volume sulle preziosissime pergamene dell’archivio comunale, il restauro della Santella di Sant’Anna che avrà il compito di sensibilizzare altri interventi di questo tipo da parte delle associazioni e di privati cittadini, l’utilizzo di risorse per lo “start-up” dell’Ecomuseo della Valle del Caffaro.
 
Nessun dubbio, da parte di chi è intervenuto alla cerimonia, del fatto che il vero valore aggiunto all’intero progetto sia la figura di Antonio Stagnoli.
E’ stato grazie alla generosità manifestata dall’artista bagosso, che proprio ieri ha compiuto 90 anni, se l’opera di recupero dello stabile è stata prima pensata e poi realizzata.
I suoi quadri, che la Fondazione della Comunità Bresciana ha voluto tornassero a valorizzare Bagolino, avevano infatti bisogno di una degna collocazione.
 
«Oggi è una buona giornata – ha chiosato Marco Vitale -. Per Antonio che compie gli anni e che ancora conserva la capacità di essere simpatico, allegro, curioso e umile.
Per Bagolino che rafforza e recupera parte della sua straordinaria identità.
Per le Fondazioni il cui contributo è stato onorato al meglio.
Per tutti noi che possiamo provare la gioia di partecipare a questa convergenza di forze buone, tese allo sviluppo dell’intera comunità».
 
«Non sappiamo mai dove va la barca – ha detto a conclusione del suo intervento Alfredo Bonomi -. Sappiamo però che con la forza delle idee si può andare lontano».
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2007 00:00

Arriva il «Fondo Antonio Stagnoli» Da qualche settimana la cultura e le istituzioni locali dell’impluvio del Chiese possono contare sul “Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia, strumento filantropico costituito presso la Fondazione della Comunit Bresciana.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli sar inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

24/07/2010 08:00

“Fantasmi di voce - Antonio Stagnoli” Sar proiettato questa sera alle 21.30 nel teatro S. Filippo Neri a Bagolino il film sull’opera e sul mondo di Antonio Stagnoli, alla presenza del maestro e della regista Elisabetta Sgarbi.

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

24/11/2015 10:41

Antonio Stagnoli negli scatti di Gardin Sarà presentato questo mercoledì 25 novembre all’Auditorium San Barnaba a Brescia il volume “Antonio Stagnoli nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin”




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo