24 Luglio 2007, 00.00
Bagolino
Comuni confinanti con il Trentino

Prima vittoria per l'associazione

L’Associazione comuni confinanti porta a casa la sua prima vittoria mettendo le mani sul tesoretto.

L’«Associazione comuni confinanti» porta a casa la sua prima vittoria mettendo le mani sul tesoretto.

«Tutto è cominciato martedì 10 luglio - spiega Marco Scalvini nella duplice veste di sindaco di Bagolino e presidente del sodalizio - quando ho incontrato l’onorevole Maroni che ha condiviso gli obbiettivi della nostra associazione e ha presentato un emendamento in commissione bilancio perché fosse modificato il decreto legge che prevedeva la destinazione di 10 milioni di euro per le zone di confine con le regioni a statuto straordinario». Scalvini ha chiesto e ottenuto che lo stanziamento fosse incrementato e che la dicitura «zone di confine» fosse corretta in «comuni di confine».

Così il decreto legge è stato modificato e dai 10milioni previsti lo stanziamento è raddoppiato: quattordici milioni ai comuni confinanti con le regioni autonome e 6milioni destinati agli enti che si affacciano sulla Svizzera.

Ai Comuni andranno circa 50 euro per abitante che significa che ad esempio Bagolino dovrebbe ricevere circa 200 mila euro. «Finalmente - commenta Scalvini - è arrivato un forte segnale di attenzione nei confronti dei nostri comuni per disagi vissuti quotidianamente dalla nostra gente.

La nostra associazione è nata proprio per rappresentare unitariamente e trasversalmente, le problematiche socio- economiche di centinaia di migliaia di cittadini. Ma siamo solo all’inizio» continua Scalvini che ha intenzione di fare diventare questa misura definitiva, mentre per il momento si fa riferimento solo ai prossimi anni fino al 2009.

«Continuo a ricevere telefonate dai miei colleghi piemontesi e veneti che mi chiedono di estendere l’associazione, chissà - conclude Scalvini – che alla prossima Assemblea dei comuni confinanti non siedano 110 sindaci invece degli attuali 48».

M.RO.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2007 00:00

Chiesto un incontro al governo nata da poco ma ha le idee chiare. E cos, l’Associazione comuni confinanti, che riunisce decine di municipalit grandi e piccole che confinano col Trentino Alto Adige ha chiesto un incontro a Enrico Letta.

25/04/2007 00:00

A Bagolino la sede della AssComiconf Nel salone principale delle Terme di Recoaro dove una recente assemblea ha riunito gran parte dei sindaci dei Comuni confinanti con il Trento e con Bolzano, nata la AssComiconf, Associazione dei Comuni Confinanti.

24/01/2007 00:00

Si tratta sulla distribuzione dei fondi Potrebbe essere il Ministro degli interni a chiarire il perch della distribuzione a pioggia dei soldi che dovevano essere dati ai soli comuni confinanti con il Trentino.

03/02/2007 00:00

Proposta di Arrighini per distribuire i fondi Proposta del consigliere provinciale Giulio Arrighini in merito ai 10 milioni di euro stanziati dal governo per i Comuni confinanti con le Province di Trento e di Bolzano, ritenuti svantaggiati rispetto a quelli della Regione autonoma.

23/04/2007 00:00

Marco Scalvini eletto coordinatore del gruppo Recoaro Terme ha salutato sabato la nascita della Associazione dei comuni lombardo-veneti di confine con le province di Trento e Bolzano. Il sindaco di Bagolino stato eletto coordinatore generale dell’Assemblea.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato