28 Maggio 2012, 16.00
Idro Vestone Bagolino Valsabbia
Sport & Tusismo

Extreme Valle Sabbia

di red.

La valle protagonista la prossima estate con quattro manifestazioni sportive di livello, occasione di promozione del territorio e delle sue bellezze.

 

La Valle Sabbia anche quest’anno sarà protagonista nel periodo estivo grazie a quattro manifestazioni sportive “estreme” a carattere nazionale e internazionale in calendario nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto.
La presentazione delle competizioni, raggruppate sotto il titolo di “Extreme Valle Sabbia”, è avvenuta venerdì sera nel municipio di Idro per iniziativa dell’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro.

“L’agenzia ha voluto unire sotto un’unica presentazione le seguenti manifestazioni, in quanto apportatrici di atleti e visitatori, per far capire che anche il turismo sportivo può essere una fonte da cui attingere e che grazie a queste manifestazioni molta gente viene a conoscenza del nostro territorio”.
Le quattro competizioni sono: la Idroman che si svolgerà a Idro il 24 giugno, la Tre Campanili di Vestone del 1° luglio, la Blumon Marathon a Bagolino - Gaver il 15 luglio e la Lake Swim a Ponte Caffaro il 12 agosto.

L’Idroman 2012 si trasformerà un vero e proprio "Festival del Triathlon" grazie anche ad una serie di iniziative collaterali come i mercatini di prodotti locali e musica live per cui gli atleti ed accompagnatori saranno completamente avvolti da una grande festa che diminuirà i "dolori" della gara considerata tra le più dure ma altrettanto affascinante d'Europa.
L’Idroman ha infatti confermato di essere uno tra i "veri triathlon medi" più impegnativi e spettacolari d'Europa grazie ad una frazione ciclistica tanto massacrante quanto paesaggisticamente inimitabile con ben 2.920 metri di dislivello attivo.
La manifestazione coinvolge circa 300 atleti, oltre ad altrettanti accompagnatori e più di 200 volontari, oltre al cospicuo pubblico porta sul territorio oltre 2000 persone di cui 500 si fermano per più giorni, per un totale di circa 3.500 persone.

La Blumon Marthon, ormai giunta alla 14esima edizione, con venticinque chilometri di corsa e 2.400 metri di dislivello intitolata alla memoria di Alfio Marca, rientra nel Trittico SkyRace Promosport Valli Bresciane, di cui è la tappa conclusiva. Il percorso si snoda nel Parco dell’Adamello, fra le quote 1.500 metri della Piana del Gaver e i 2.633 del Passo del Blumone, in un ambiente alpino di grande suggestione.
Se si considerano una media di 350 atleti per gara, con minimo 2 accompagnatori per atleta 700, più di 100 assistenti logistici, e circa 1000 persone di pubblico che attira si può dire che la Blumon Marathon porti sul nostro territorio oltre 2.200 persone, se si pensa che spesso il percorso viene provato dagli atleti tempo prima e che spesso si fermano anche a dormire si può desumere che la manifestazione raggiunga le 3000 presenze sul territorio.

La Tre Campanili, con partenza e arrivo a Vestone, lungo il tracciato dello scorso anno, che toccherà anche due paesi delle Pertiche, è una mezza maratona impegnativa con un percorso molto suggestivo, con passaggi su terreni sterrati, antiche mulattiere e ampi sentieri di montagna della prima guerra mondiale, in piccoli e storici centri abitati dove la gente è pronta ad applaudire e a sostenere i runner.
La Tre campanili giunta alla sesta edizione con una media di 800 atleti fra competitivi e non, se si considerano altrettanti accompagnatori e 180/200 fra assistenti e volontari, oltre ai volontari negli stand gastronomici porta ad oltre 2000 persone coinvolte.

La Lake Swim, giunta quest’anno alla sesta edizione, una gara per atleti dalle capacità non indifferenti che nel corso degli anni ha radunato sempre più estimatori, 5 km nelle acque del lago d’Idro.
Con una media di 60 atleti ed altrettanti accompagnatori, più una cinquantina di assistenti più il pubblico, si può desumere che la manifestazione coinvolga oltre 500 persone.



Aggiungi commento:
Vedi anche
17/04/2017 08:30

Valle Sabbia a tutto sport Più di 40 manifestazioni sportive di forte richiamo, che fanno delle peculiarità ambientali della valle Sabbia il loro punto forte racchiuse in un'unica locandina sotto l’insegna di “Sport Extreme”

04/04/2013 13:23

Extreme Valle Sabbia Anche la prossima stagione estiva sar caratterizzata da importanti appuntamenti sportivi, occasione di promozione delle peculiarit e delle bellezze valsabbine

26/03/2015 18:10

Extreme Valle Sabbia Una trentina di manifestazioni sportive di forte richiamo, che fanno delle peculiarità ambientali della valle Sabbia il loro punto forte. Se ne parlerà questo venerdì sera a Bione

19/04/2013 07:16

Extreme Valle Sabbia Verranno presentate questa sera nella sala del Consiglio comunale di Idro le 14 manifestazioni sportive che fanno parte del circuito "estremo" della Valle Sabbia

22/02/2020 08:00

La Valle Sabbia in tv Le bellezze della Valle Sabbia protagoniste su Cremona Tv in occasione dell’ultimo speciale dedicato alla promozione turistica della valle



Altre da Bagolino
18/09/2020

Uffici postali, da lunedì nuovi orari di apertura

Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria

17/09/2020

Festa «in differita» per i 101 anni di nonna Pasquina

Presso la casa di riposo di Bagolino una festa con amici e parenti, con tanto di torna e uno speciale augurio da parte del Coro Beorum di cui è una grande supporter
• VIDEO

16/09/2020

Problemi col trasporto studenti da Bagolino

Si è verificato un disguido con il servizio trasporto studenti di Bagolino diretti all’Istituto Polivalente di Idro

15/09/2020

Auguri nonno Lucio

Tanti auguri a nonno Lucio, di Bagolino, che oggi, 15 settembre, compie 74 anni

07/09/2020

I venti di Jacopo

Tanti auguri a Jacopo Melzani, di Ponte Caffaro, che proprio oggi, lunedì 7 settembre, compie i suoi primi 20 anni

07/09/2020

La Polisportiva Caffarese riprende le attività

L'associazione sportiva di Ponte Caffaro e Bagolino, nel rispetto delle norme anti contagio, riparte con le sue attività sportive e sociali, in particolare quelle della sezione Calcio

02/09/2020

«Il grande flagello Covid-19 a Bergamo e Brescia» nel libro di Massimo Tedeschi

Il libro del noto giornalista e scrittore bresciano sarà presentato a Bagolino questo sabato, 5 settembre, alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio

02/09/2020

Alla (ri)scoperta di Brescia, la Provincia dei tesori

Al via la campagna per la valorizzazione del patrimonio culturale bresciano promossa da Visit Brescia. Tra i percorsi previsti dal progetto ce n'è uno interamente dedicato alla Valle Sabbia

28/08/2020

«A macchia di barolo»

Nuova distribuzione dei fondi per i Comuni di confine, quella mediata a Brescia, che premia anche i Comuni “di seconda fascia”

26/08/2020

Sostegno trentino all'economia lacustre

La giunta della Pat, su proposta del consigliere pentastellato Alex Marini, si è impegnata a trovare il modo di concertare con la Regione Lombardia la valorizzazione dell'Eridio