12 Maggio 2012, 07.56
Provincia
Provincia

Il mese del pedone

di red.

L'iniziativa č dell'Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia ed č dedicata a tutte le scuole Primarie della provincia.


Lo scorso 26 Aprile in piazza Tebaldo Brusato, due classi di bambini si sono trasformati in vigili per un giorno assegnando multe morali agli automobilisti irrispettosi del codice della strada. 
A vestire i panni degli agenti sono stati gli alunni di due classi quinte dell’istituto “Tito Speri” di Brescia, in rappresentanza dei 62.200 alunni delle scuole primarie della provincia, che potranno aderire in questi giorni al progetto “il mese del pedone”, promosso dall’assessorato ai lavori pubblici della Provincia di Brescia, in collaborazione con l’Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, l’associazione “Condividere la strada della vita” e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
 
Un’iniziativa sostenuta dall’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Mariateresa Vivaldini con l’intento di favorire lo sviluppo di una cultura della sicurezza, attraverso una serie di attività utili a rendere consapevoli i bambini del loro ruolo attivo sulle strade.
«Quest’anno sarà affrontato nello specifico il tema dei mezzi pubblici, insegnando ad esempio come salire e scendere dall’autobus senza correre rischi - spiega l’Assessore Vivaldini-. L’augurio è che il progetto diventi un appuntamento fisso nell'ambito delle ore di lezione di cittadinanza e Costituzione».
 
Ogni scuola potrĂ  infatti scaricare gratuitamente dal sito dedicato www.alot.it/ilmesedelpedone le schede tecniche e il materiale informativo per gli insegnanti, mentre i ragazzi potranno partecipare a giochi e concorsi online, che metteranno in palio strumenti didattici.
Un percorso di apprendimento partecipato che, oltre a promuovere la sicurezza, incoraggerĂ  la mobilitĂ  sostenibile.
 
In Piazza Tebaldo Brusato i bambini, circa una cinquantina: hanno osservato automobilisti, ciclisti e pedoni, assegnando alle infrazioni una multa morale e, hanno incollato su una Fiat 500, parcheggiata all’interno di Piazza Tebaldo, post-it con scritte le loro riflessioni sull’educazione stradale.
 
Ogni anno in Italia vengono uccisi piĂą di 600 pedoni e oltre 20.000 vengono feriti.
Dai dati statistici si evince che la media dei pedoni deceduti è del 13% l'anno.
La maggior parte sono vittime del mancato rispetto delle regole da parte di chi guida automobili e scooter. Quasi il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce.
 
Molti di quelli che chiamiamo impropriamente “incidenti” sono quindi evitabili.
Da qui la necessità di un impegno diffuso per rendere meno amare le strade delle città italiane. In strada c’è un grande bisogno di civiltà.
La campagna “Siamo tutti pedoni” è un’occasione di riflessione sulle tragedie delle strada volta a consolidare una nuova cultura della sicurezza stradale e favorire modalità di fruizione della città più sostenibili e salutari.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2018 10:20

Estate d'asfalto

Anche alcuni tratti delle strade provinciali della Valle Sabbia, secondo i piani della Provincia, saranno interessate quest'estate dal rifacimento del manto di asfalto
 

04/03/2009 00:00

La Provincia allarga le curve di Dasarè Resta alta l’attenzione della Provincia per la messa in sicurezza delle strade montane. In particolare negli ultimi anni l’Assessorato ai lavori pubblici ha realizzato numerosi interventi sulla Provinciale 669 del Passo di Crocedomini.

31/10/2008 00:00

Nevica, chiuso il Crocedomini I tecnici dell’assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia, hanno deciso di chiudere al transito dei veicoli un tratto della Provinciale 669 che da Bagolino si inerpica fino al passo Crocedomini.

12/06/2012 09:00

A tutela della brescianitĂ  doc di prodotti e servizi Un marchio di identificazione territoriale "Made in Provincia di Brescia", l'iniziativa della Provincia pre dare un valore aggiunto a quelle realtŕ imprenditoriali che desiderano evidenziare la "brescianitŕ".

03/04/2009 00:00

Si vota per il candidato presidente alla Provincia Domenica si terranno le elezioni primarie del Partito Democratico per l’individuazione del candidato presidente per la Provincia di Brescia. Quattro i seggi allestiti in Valle Sabbia, aperti dalle 9 alle 19.




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini