16 Aprile 2012, 15.00
Gavardo Garda
Lunedì 33

Un aiuto per l’incontinenza urinaria

di red.

Oltre a Gavardo e Manerbio l’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda ha aperto un nuovo ambulatorio per la riabilitazione perineale anche all’Ospedale di Lonato.

 

E’ stato attivato nei giorni scorsi presso l’Ospedale di Lonato un ambulatorio per la riabilitazione del piano perineale che si affianca agli ambulatori già presenti agli Ospedali di Gavardo e Manerbio.

Gli ambulatori sono stati creati per offrire una risposta adeguata a tutte quelle donne che presentano sintomatologie correlate al prolasso utero-vaginale od all’incontinenza urinaria; una problematica piuttosto diffusa, comune a molte donne, che vivono spesso questo problema come un tabù rendendo più difficile il recupero.

La riabilitazione perineale può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo preventivo - in presenza ad esempio di ipotonia dei muscoli perineali, durante e dopo una gravidanza, dopo un intervento di chirurgia pelvica o dopo prolungata immobilizzazione - e curativo - per incontinenza urinaria o nelle forme lievi di prolasso uro-genitale.

La metodica applicata è finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo attraverso un programma di riabilitazione basato su tecniche uroginecologiche di fisiochinesiterapia, biofeedback ed elettrostimolazione.

Il percorso riabilitativo utilizza quindi tecniche non invasive, prevede cicli di 8/10 sedute e viene preceduto da una visita con un medico specialista - uroginecologo a Gavardo e Manerbio, fisiatra a Lonato - che ha il compito di valutare l’opportunità di seguire questo tipo di terapia.

All’Ospedale di Lonato l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione diretta dal Dr. Francesco Piacentini, si rivolge anche a uomini con problemi di incontinenza per esiti di intervento per prostatectomia e viene gestito da un medico e due fisioterapiste; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Gavardo l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dal Dr. Giuliano Maffetti e viene gestito da un medico e da tre infermiere; la prenotazione del ciclo di terapie si effettua presso il Centro Unico di Prenotazione (tel. 030.9037555).

All’Ospedale di Manerbio l’ambulatorio fa capo all’Unità Operativa di Ostetricia/Ginecologia diretta dalla Dr.ssa Daniela Gatti e viene gestito da due medici e due ostetriche; la prenotazione del ciclo di terapia si effettua al n. telefonico 030.9929481.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2013 12:04

Riorganizzazione aziendale Nuovo assetto per l'Azienda Ospedaliera di Desenzano, con un maggior coinvogliemento nelle decisioni dei Dipertimenti gestionali. Lavori conclusi all'ospeale di Gavardo, mancano collaudi e trasferimento

14/05/2012 07:46

L'incontinenza urinaria femminile Si definisce incontinenza urinaria l'emissione involontaria di urina attraverso l'uretra in luoghi ed in tempi inappropriati, di grado tale da costituire un problema igienico e sociale.

14/10/2008 00:00

Approvati i lavori d'ampliamento L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha approvato alcuni progetti per i lavori di riqualificazione delle strutture di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Per Gavardo previsto un ampliamento che porter ad un nuovo assetto funzionale.

08/10/2015 11:25

Aod.it, tutta l'Azienda Ospedaliera in pochi click È online il nuovo sito internet dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano, a cui fa capo anche l'ospedale di Gavardo, che presenta una veste grafica più moderna e accattivante, e una nuova organizzazione dei contenuti che permette una navigazione più semplice e la fruizione più immediata delle informazioni.

01/02/2008 00:00

Definite le nuove cariche aziendali Sono state definite le cariche dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, cui fanno capo gli ospedali di Desenzano, Gavardo, Sal e Lonato. Doppio incarico a Lucio Dalfini: Direttore di Presidio e dirigente medico di Gavardo/Sal e, Desenzano/Lonato.




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli