12 Luglio 2007, 00.00
Odolo
Bilanci societari

Risultati brillanti per «Gnutti Cirillo»

Gnutti Cirillo cresce ancora. Il gruppo di Lumezzane, con uno stabilimento in Odolo, incrementa i volumi, ma soprattutto la redditivitŕ, con un margine operativo lordo che supera il 26% della produzione.

Gnutti Cirillo cresce ancora. In un anno fortemente influenzato dal trend di crescita delle materie prime, il gruppo di Lumezzane incrementa i volumi, ma soprattutto la redditivitĂ , con un margine operativo lordo che supera il 26% della produzione.

Risultati lusinghieri per questa realtà (alla guida del gruppo i fratelli Giuliano e Giordano Gnutti), attiva nel settore idrotermosanitario e dello stampaggio-lavorazione dell’ottone, che ha definitivamente detto addio all’avventura nella Zucchini, razionalizzando ulteriormente l’assetto e migliorando la situazione finanziaria e patrimoniale.

L’anno scorso, come detto, il valore della produzione è cresciuto sensibilmente, passando da 99,5 milioni a 144,9 milioni, con un incremento del 45,6%. «L’anno - spiega il direttore finanziario Luciano Peri - è stato caratterizzato da forti segnali di ripresa nei settori industriali legati alla produzione e alla lavorazione dei metalli non ferrosi, e questo nonostante la volatilità del prezzo della materia prima, che ha fatto registrare a metà maggio una quotazione record, seguita da una discesa e da una serie di alti e bassi fino alla fine dell’anno».

Il gruppo ha quindi aumentato i volumi di produzione e di vendita (e conseguentemente la forza lavoro, passata da 510 a 531 unitĂ ), ma ha saputo anche portare a casa risultati lusinghieri sul fronte della marginalitĂ .

Il mol (margine operativo lordo, è un indicatore di redditività), è cresciuto del 93%, passando da 13,6 a 26,3 milioni (una cifra pari al 18,2% della produzione), mentre il risultato della gestione caratteristica si è attestato a quota 17,9 milioni di euro (+203% sull’anno prima). Il risultato al lordo delle imposte è quindi stato pari a 16,9 milioni, per un utile netto di 9,6 milioni.

«Il risultato conseguito - spiegano gli amministratori - è frutto sia di un’azione di consolidamento dei mercati storici del gruppo, che di un’attività di penetrazione e sviluppo di nuovi mercati». L’export si è mantenuto in linea con le gestioni precedenti: oggi il gruppo vende all’estero il 60% della propria produzione, in tutti e cinque i continenti, con un «peso» particolare nella vecchia Europa e sui mercati emergenti.

Dal punta di vista finanziario, invece, il gruppo ha incrementato il cash flow, passato da 7,8 milioni a 18,5 milioni: «è la dimostrazione - ricorda Peri -, della capacità di gestire in modo attento le risorse generate dell’attività reddituale». Il rimborso dei debiti bancari, inoltre, «prosegue secondo gli accordi, e la posizione finanziaria netta migliora, passando da un saldo negativo di 64,6 milioni a uno di 54,2 milioni».

Prosegue la ristrutturazione dell’assetto del gruppo: dopo avere fuso la Format di Odolo nella Gnutti Cirillo spa, l’anno scorso è toccato alla Eurosilver srl di Torbole Casaglia (trattamento superficiale di particolari in ottone) fondersi nella Tiemme Raccorderie. Con questa operazione, il gruppo è ora più snello, costituito essenzialmente dalle due spa, attive nelle due aree di business rappresentate dall’Original equipment manufacturer e idro-termo-sanitario. Gli stabilimenti produttivi sono tre: Odolo, Lumezzane e Castegnato, nei quali sono stati investiti l’anno scorso circa 5 milioni.

Per quanto riguarda il 2007, «i primi sei mesi stanno andando bene - aggiunge Peri -, abbiamo spazio per una crescita del 10-15% del margine operativo, anche perchè ci sono ancora delle capacità produttive inespresse». Il futuro si annuncia ancora all’insegna della crescita. «Fare previsioni è difficile - spiegano i fratelli Gnutti -: sarebbe sufficiente riuscire a recuperare il 10% di quanto oggi perdiamo per colpa delle contraffazioni. Ci sono mercati da 10 milioni di euro, dove oggi noi non siamo più presenti, ma dove, paradossalmente, i nostri prodotti vengono ancora venduti. Con un beneficio che finisce interamente nelle tasche altrui».

Matteo Meneghello
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2010 15:37

Nuovo assetto per la «Gnutti Cirillo» Un esercizio nel complesso «buono» per il gruppo, nonostante il calo dei volumi e della redditivitŕ.

26/02/2010 12:00

Alla Gnutti Cirillo si parla di “solidarietĂ ” Anche nello stabilimento odolese della Gnutti Cirillo si preannunciano i contratti di solidarietŕ, ma a partire da aprile quando č previsto un rallentamento della produzione.

20/04/2023 09:24

Gnutti Cirillo: eccellenza della Valle Sabbia Sono voluti tornare a Odolo i soci del Rotary Club Valle Sabbia, Presidente Giuliano Ghiorardi, per visitare la Gnutti Cirillo, azienda capogruppo del Gruppo Gnutti, dopo la prima visita dieci anni fa

06/07/2014 11:33

Marchio valsabbino nella rinascita della ex Serafino Gnutti L’immobiliare valsabbina Nibofin ha proposto il bando, una quindicina di studi professionali hanno provato a reinventare i 7 mila metri quadri della ex caserma bresciana Serafino Gnutti

17/12/2010 09:00

Gnutti Cirillo, approvato l’accordo I lavoratori dell’azienda che due stabilimenti a Odolo e Lumezzane hanno approvato l’accordo per il rinnovo dell’integrativo aziendale firmato dai sindacati.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato