06 Aprile 2012, 07.00
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Scuola

Il silenzio delle istituzioni

In merito all'attivazione della prima classe del Classino al Fermi di Salň i genitori tornano a chiedere una risposta da parte dei vertici scolastici e politici, provinciali e regionali.

Spett.le Ufficio Scolastico Regionale - C.a. Dirigente dottor prof. Giuseppe Colosio
 
epc:
- Ufficio Scolastico Provinciale, prof.ssa Maria Rosa Raimondi
- Assessorato Regionale per l’Istruzione, assessore Valentina Aprea
- Assessorato Provinciale per l’Istruzione, assessore Aristide Peli

Con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, siamo a chiederLe cortesemente una risposta alla nostra istanza in quanto a tutt’oggi non abbiamo ricevuto un Suo cortese riscontro.

In data 29 marzo 2012 è stata emanata la circolare n. 25, avente ad oggetto ”Dotazioni organiche del personale docente per l’anno 2012/2013.
Trasmissione schema del decreto ministeriale” e a questo punto Lei ha ormai tutti i possibili elementi per valutare la nostra problematica.
Detta circolare, che Lei certo ben conosce, Le lascia i sotto elencati ambiti di discrezionalità che Le consentirebbero di applicare una deroga per la costituzione della classe prima al Liceo Classico Fermi di Salo’:

a) La circolare in premessa richiama, per la formazione delle classi, i criteri e i parametri fissati dal Regolamento approvato con D.P.R. del 20 marzo 2009, n. 81, specificando però che: la ripartizione a livello regionale dell’organico complessivamente definito in ambito nazionale è stata effettuata, sulla base dei dati e degli elementi concorrenti alla definizione delle risorse necessarie per il corretto funzionamento del sistema dell’istruzione, nelle sue diverse articolazioni, tenendo conto della specificità relative ai comuni montani, alle piccole isole, alle aree geografiche particolarmente esposte a situazioni di disagio e precarietà… .
A questo proposito notiamo che rispetto all’organico 2011/2012 per il prossimo anno scolastico nelle tabelle di riparto degli organici, per la Regione Lombardia c’è un incremento di 74 unità.

b) Nel paragrafo dedicato alle procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici, si legge che gli Uffici Scolastici Regionali devono, stabiliti gli opportuni contatti e confronti con le Regioni, con gli Enti Locali, provvedere alla ripartizione delle risorse a livello provinciale, ……dando particolare attenzione alle condizioni di disagio legate a specifiche situazioni locali, riguardanti i comuni montani e le piccole isole, la limitata capienza delle aule, il rispetto delle norme di sicurezza,  ecc… .

c
) Nella sezione dedicata alla scuola secondaria di secondo grado, viene precisato che: al fine di garantire un’offerta formativa più ampia, è opportuno salvaguardare comunque i corsi unici in ambito provinciale e quelli presenti nelle zone particolarmente disagiate.

In conclusione
riteniamo che l’interessamento delle Comunità Montane di Vallesabbia e dell’Alto Garda, della Comunità del Garda, dei Sindaci della Vallesabbia, dell’Alto Garda e della Valtenesi, la particolare situazione territoriale della Provincia Bresciana, che presenta delle evidenziate difficoltà logistiche di tutti i Comuni delle zone citate, rendano, come dice anche la circolare ministeriale, opportuno salvaguardare comunque i corsi unici in ambito provinciale e quelli presenti nelle zone particolarmente disagiate. 

Certi di un Suo cortese riscontro, Le porgiamo distinti saluti.

f.to Righetti Maurizio, f.to Zanolini Antonella, Toscolano Maderno, 4 aprile 2012
f.to Schivalocchi Massimo, f.to Rizzardi Milva, Idro, 4 aprile 2012
f.to Magnacca Salvatore; f.to Esposito Rosaria, Vestone, 4 aprile 2012
f.to Vetturi David, f.to Tiboni Michela, San Felice Del Benaco, 4 aprile 2012
f.to Vedovello Rita, f.to Pirlo Luca, Manerba del Garda, 4 aprile 2012
f.to Marchetti Giovanni, f.to Gagliano Maria Rosaria, Manerba del Garda, 4 aprile 2012
f.to Zola Pierangela, f.to Baruzzi Massimo, Provaglio Val Sabbia, 4 aprile 2012
f.to D’Andrea Ezio, f.to Croce Daniela, Roè Volciano, 4 aprile 2012
f.to Segala Nerio, Calcinardi Tiziana, Toscolano Maderno, 4 aprile 2012
f.to Barbazeni Viviana, f.to Ricci Cesare Roberto, Nuvolera 4 aprile 2012
f.to Tomaselli Roberta, f.to Mac Sweeney Miceal, Roè Volciano, 4 aprile 2012
f.to Remiddi Chiara, f.to Motta Mario, Puegnago Del Garda, 4 aprile 2012
f.to Mogildea Iulia, f.to Pasini Michele, Casto, 4 aprile 2012
f.to Lama Gennaro, f.to Pepe Assunta, Vobarno, 4 aprile 2012
f.to Gazzillo Salvino, f.to Gozza Liliana, Vobarno, 4 aprile 2012

 


Commenti:
ID18543 - 06/04/2012 17:07:58 - (gualtiero.bontempi) - il classico salodiano

Forse i genitori in oggetto non hanno capito che Salò sta vivendo una fase legata ad un grande intervento urbanistico che ha distolto l'attenzione dai veri problemi salodiani.Salò in questo periodo vive il "prima" e forse il "dopo" di questo intervento. Tutto il resto non viene preso in considerazione.Una canzone di Claudio Lolli di alcuni decenni fa diceva:...vecchia piccola borghesia...un giorno il vento ti spazzerà via.E' quello che succederà a questa amministrazione tra poco, e allora magari i problemi reali di Salò, tra cui il contenuto della vostra lettera, verrà preso in dovuta considerazione.Forse

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2012 17:27

«Siamo preoccupati anche noi» Ancora nessuna risposta da parte dei vertici scolastici e politici in merito alla problematica piů volte denunciata che investe il Classico di Salň.

20/03/2012 09:29

Classico, chiesta la deroga Gli amministartori valsabbini e gardesani, chiedono ai vertici scolastici provinicali e regionali di derogare sul numero necessario per attivare il Liceo Classico al Fermi di Salň.

23/10/2012 10:59

Un silenzio assordante E' un silenzio assordante quello che arriva dalla scuola pubblica valsabbina. Insegnanti, genitori, amministratori, dirigenti scolastici

01/03/2012 11:00

Scienze Applicate al Liceo Fermi Si sono chiuse da poco le iscrizioni per l’anno scolastico 2012/2013 alla prima classe delle scuole superiori e al Liceo Fermi di Salň si profilano grosse novitŕ.

31/05/2018 09:35

Volley d'oro per il Fermi di Salò La formazione maschile di pallavolo dell’Istituto salodiano ha conquistato il primo posto regionale e si appresta ora ad affrontare la finale nazionale  




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova