31 Marzo 2012, 07.00
Vobarno Provincia
Ambiente

Scatta l’Ora della Terra

di red.

Anche Vobarno fra i Comuni che hanno aderito all’evento mondiale promosso dal WWF per sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico.

Questo sabato, 31 marzo, scatta "L'ora della Terra" (Earth Hour), il più grande evento mondiale del WWF, che si propone di spegnere le luci di luoghi, palazzi, monumenti simbolo in tutto il Mondo, al fine di sensibilizzare cittadini e istituzioni per un mondo eco-compatibile e sostenibile, e fronteggiare il cambiamento climatico.

La prima edizione si è tenuta nel 2007, quando la città di Sydney lanciò l'iniziativa, rimanendo al buio.
L'evento si è poi diffuso in tutto il pianeta negli anni a venire, grazie al web e ai social networks che hanno fatto da cassa di risonanza in ogni angolo del pianeta.
L'anno scorso, l'Earth Hour ha coinvolto 2 miliardi di persone, 5200 città e diverse centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, con lo spegnimento contemporaneo delle luci di monumenti e luoghi simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, il grattacielo più alto di Pechino, e tanti altri.
Anche per l'edizione di domani, le adesioni sono arrivate da ogni angolo del pianeta, con organizzazioni e cittadini che saranno invitati a spegnere le luci, per un futuro sostenibile del pianeta.

A Roma, Roberto Bolle, primo ballerino della Scala, darà il via allo spegnimento di Castel Sant'Angelo insieme a Fulco Pratesi, presidente onorario del Wwf Italia, e a Jim Leape, direttore generale del Wwf International.
Con Bolle ci saranno 128 "donatori di energia" in bicicletta che alimenteranno il concerto-spettacolo dei Têtes de Bois "Palco a pedali–Goodbike" con Elisa e Niccolò Fabi che daranno vita al primo eco-spettacolo al Mondo, con le luci del palco, gli strumenti e l'acustica, interamente generata dall’energia di pedalatori volontari reclutati sul web.

Non si spegnerà solo Castel Sant'Angelo a Roma, ma anche la cupola di San Pietro e il Quirinale a Roma, il teatro della scala a Milano, piazza San Marco a Venezia, la Torre di Pisa,il Duomo, il Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova, la Valle dei Templi di Agrigento ed alcuni beni del Fondo ambiente italiano (Fai).
In Italia sono più di 350 i Comuni che hanno confermato la loro adesione, fra i quali, in Valsabbia, Vobarno.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/03/2011 08:00

Scatta “L’ora della terra” Anche Vobarno aderisci all’iniziativa del WWF per spegnere le luci per sensibilizzare al risparmio energetico e a uno sviluppo sostenibile.

30/06/2008 00:00

Incontro stasera alla biblioteca di Vobarno Si terr questa sera alle 20.30, presso la biblioteca di Vobarno, un incontro pubblico sul risparmio energetico da titolo “Come e perch risparmiare energia negli edifici”.

29/05/2008 00:00

Un «Ecokit» per le famiglie gavardesi Il Comune di Gavardo e A2a hanno dato vita ad un’interessante iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza all’attualissimo tema del risparmio energetico. Presso il Municipio di Gavardo sono a disposizione lampadine e frangiflusso per le famiglie.

15/12/2007 00:00

Preseglie si fa risparmiosa I temi del risparmio energetico sono all’ordine del giorno e il Comune di Preseglie, in collaborazione con Asm e Meteco, decide di promuovere un’iniziativa che ha il merito di coinvolgere anche e soprattutto i cittadini pi giovani.

30/03/2017 14:34

Domenica la Giornata del Verde Pulito Anche alcuni Comuni valsabbini hanno aderito all’inizia lanciata da Regione Lombardia per coinvolgere cittadini e associazioni nella cura degli spazi verdi dei propri paesi




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)