22 Marzo 2012, 07.00
L'angolo del dott. Mitoli

Cosa fare dopo l'ozonoterapia

di Luigi Mitoli

Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, č necessaria una terapia riabilitativa.

 
Ecco i consigli del dottor Mitoli per stare meglio.
Per rafforzare il risultato ottenuto o scongiurare ricadute, è bene sottoporsi a fisioterapia, rafforzamento muscolare, stretching, terapia in acqua, idrofisiochinesiterapia, ginnastica specifica, ginnastica posturale.
 
Di solito si usa dire che ognuno di noi ha la schiena che si merita, perciò tutte le precedenti forme di terapie o ginnastica sono utili per modificare e correggere uno stile di vita errato che ha portato inconsapevolmente al mal di schiena per uno scorretto uso della colonna vertebrale.
Sono utili, per non sovraccaricare la colonna, una quotidiana attività motoria,come il camminare ogni giorno con passo sostenuto, oppure il nuoto in stile libero e dorso, il camminare immersi nell’acqua, l’acquagym.
 
E’ utile anche correggere il sovrappeso o l’obesità, interrompere un lavoro sedentario ogni tanto, per qualche minuto, facendo stretching.
Importante anche sedersi appoggiandosi bene alla sedia, dalle spalle al bacino, non accavallare le gambe o sedersi in punta di sedia.
 
In auto, chi fa molti kilometri per tante ore, cerchi di regolare i sedile con appoggio lombare, colonna dritta e ben appoggiata, fermarndosi ogni 150 / 200 Km per fare quattro passi.
Quando ci si china, tenere i piedi leggermente allargati flettendo le ginocchia, e lo stesso se si deve sollevare un peso.
Cioè piegare le ginocchia e non la colonna in avanti.
 
Si impara a stare dritti nella posizione corretta appoggiandosi talvolta al muro con nuca-spalle-glutei-polpacci-talloni, e quando si lavora in piedi (es. lavare i piatti, stirare) è bene appoggiare un piede su un rialzo mobile messo in terra, ad esempio un gradino, cambiando l’appoggio ogni 10 minuti.
Vedremo la prossima settimana altri consigli utili, che non risolvono ma aiutano.

Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 
Alla e-mail del dottor Mitoli è possibile rivolgersi anche solo per ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.
Il dottor Mitoli risponderĂ  volentieri, in modo anonimo per il lettore, ma pubblico attraverso le pagine di vallesabbianews.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2012 07:00

Ozonoterapia Comincia oggi una collaborazione fra Vallesabbianews e il dottor Luigi Mitoli. Un appuntamento settimanale per capire come l'ozono terapia possa esserci utile.

20/04/2012 07:28

Ozono e cellulite Parlando di Ozono terapia vediamo alcune applicazioni di questa metodica nel trattamento della cellulite.

12/04/2012 09:17

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 3 Sempre a proposito dei piccoli segreti per non fare piů del male alla nostra colonna vertebrale, vediamo ancora quali strategie difensive possiamo attuare.

30/03/2012 09:33

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 2 Continuiamo la descrizione delle piccole e semplici strategie “difensive” per la nostra colonna vertebrale.

15/03/2012 07:00

Ozono e mal di schiena 5 Abbiamo visto in precedenza le cause e la frequenza di una patologia che affligge 6-8 persone su 10: il mal di schiena. Ora la terapia.




Altre da Salute
14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in etĂ  giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di Vobarno 

03/04/2024

Una risonanza magnetica all'avanguardia

Taglio del nastro ieri all’Ospedale di Gavardo per il nuovo moderno apparecchio alla presenza di numerose autorità

01/04/2024

Medici cercansi

Sono quelli di Medicina Generale, che una volta si chiamavano “medici condotti” o “di famiglia”. Nel Bresciano ne mancano 164,  18 in Valle Sabbia. C’è un nuovo bando