15 Marzo 2012, 07.00
Vestone Valsabbia
Stati generali

Esperienze del sociale

di Cesare Fumana

Ha preso il via ieri la serie di incontri e confronti sui vari aspetti dei servizi sociali promossi da Vallesabbia solidale e da Comunitŕ montana in vista della definizione del Piano di zona.

La prima giornata degli Stati generali del sociale in Valle Sabbia, in corso presso la nuova sala assembleare della Comunità montana a Nozza di Vestone, ha visto la mattinata dedicata al tema dell’affido familiare, mentre il pomeriggio è stato dedicato agli anziani.
Gli incontri sono stati abbastanza partecipati, anche se, visti gli argomenti trattati, potevano esserci molte piĂą persone, specie i rappresentanti delle varie realtĂ  che in valle operano con e per gli anziani e gli amministratori locali.

In tema di affido si è fatto il punto sulla situazione in Valle Sabbia con gli interventi di Cristina Riccardi, dell’Associazione Amici dei Bambini, che ha presentato le iniziativa del sodalizio in Valsabbia, Sabrina Perrino, referente del progetto Affido presso il Consultorio Famigliare I Nodi, che ha fornito dei dati per i paesi valsabbini e Sara Modora, coordinatrice del progetto “Prendimi in affetto” referente per la Valle Sabbia. Dal confronto è emersa la necessità di coordinare meglio i progetti individuando una “cabina di regia” che possa avere il polso sulle risorse in campo.
Nel 2011 sono stati 25 i minori del Distretto 12 affidati a comunità protette. Nel periodo 2010-2011 sono 14 le famiglie valsabbine affidatarie e nell’ultimo anno si è resa disponibile una sola nuova famiglia.

Particolarmente interessante è stata nel pomeriggio la presentazione del programma Creator, un’iniziativa europea alla quale ha aderito la Provincia di Brescia ed ha visto Vallesabbia Solidale partner per il progetto “Silhouette”, che sta valutando le buone pratiche da adottare in tema di tecnologia per l’assistenza agli anziani. Il progetto, illustrato da Laura Pucci, è portato avanti anche in altre regioni europee e dal confronto e dallo scambio di esperienze si delineeranno dei progetti concreti.
Al momento è stata fatta un’indagine sui vari sistemi adottati nei settori della salute e della sicurezza (telesoccorso, teleassistenza, tecnologie per esercitare le capacità cognitive, ecc.), in quello delle nuove forme di comunicazione (uso del pc, social network dedicati, tv interattiva, ecc.), e dei supporti fuori casa (dispositivo di localizzazione persone, minitelefono). Da noi gli anziani dimostrano poca dimestichezza con il computer e con gli strumenti tecnologici in genere, mentre in altri paesi, attraverso corsi dedicati, anche le persone di una certa età sono più abituate ad usarli, come ha sottolineato Emanuele Turelli, presidente di Vallesabbia Solidale, che ha presentato alcune esperienze del programma Creator in Europa, toccate con mano durante due visite in due diversi regioni europee.
Estendere, quindi, l’uso di internet anche alle fasce di età più anziane è una prospettiva da mettere in campo, anche perché già oggi per comunicare con la pubblica amministrazione l’uso di sportelli telematici è sempre più in voga.

L’ultimo work shop della giornata è stato ancora dedicato agli anziani, con la presentazione di alcuni dati sulla popolazione anziana del Distretto 12 di Valle Sabbia, a cura di Flavia Baruzzi dell’Ufficio di Piano, la quale ha elencato gli obiettivi che si prefigge il nuovo Piano di Zona, secondo le linee guida della Regione Lombardia.
L’ultimo intervento è stato quello di Adriana Mostarda, presidente di Auser Brescia, che ha presentato il progetto “Auser Filo d’Argento”, uno sportello telefonico che compie attività di ascolto e cerca di prendersi in carico i problemi che l’anziano richiede, cercando le risposte sul territorio.
La presidente ha sottolineato la necessitĂ  anche per le associazioni e il terzo settore di creare sinergie per evitare sprechi in questo periodo di scarse risorse e di creare nuove soluzioni per rispondere alle richieste in costante aumento, visto il crescente numero degli anziani.
Nel corso del dibattito con il pubblico in sala è uscita la richiesta di un maggiore coordinamento fra le amministrazioni locali e anche con i soggetti del terzo settore.

Gli Stati generali del sociale proseguiranno questa mattina con i temi della scuola e dell’educazione e nel pomeriggio della disabilità e del lavoro. Domani mattina toccherà quello della salute mentale, mentre nel pomeriggio si parlerà di oratori e parrocchie nella rete del sociale e di politiche giovanili.
Il momento conclusivo sarà sabato mattina, con l’illustrazione e il libero confronto sulle linee guida del Piano di Zona 2012/2014.

In foto, al tavolo dei relatori, (da sin.) Adriana Mostarda, presidente di Auser Brescia, Flavia Baruzzi dell’Ufficio di Piano, ed Emanuele Turelli, presidente di Vallesabbia Solidale



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2012 08:00

Stati generali del sociale in Valle Sabbia Dal 14 al 17 marzo si svolgeranno presso la sede della Comunitŕ montana una serie di incontri e dibattiti aperti al pubblico sui temi sociali che porteranno alla definizione del nuovo Piano di zona.

13/03/2012 15:24

La persona al centro del territorio Prendono il via questo mercoledě nella sede della Comunitŕ montana a Nozza di Vestone gli Stati generali del sociale in Valle Sabbia.

01/10/2021 10:30

Mattinata di confronto sul nuovo Piano di Zona 2021/2023 L’incontro con le realtà sociali del territorio è stato promosso dell’Ambito 12 di Valle Sabbia. Individuati cinque tavoli di confronto su tematiche specifiche

17/02/2020 10:00

Piano di Zona, incontri con le realtà sociali Il presidente e la vicepresidente del Distretto 12 della Valle Sabbia hanno avviato una serie di incontri con i soggetti e gli attori delle realtà sociali dei 27 Comuni aderenti 

09/05/2019 10:36

Società partecipate, innovazione e occupazione Secoval, Servizi Ambiente Energia Vallesabbia e Vallesabbia Solidale: tre realtà della Comunità montana che danno lavoro a circa 150 persone, per lo più giovani se non giovanissimi “millennial”




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando