12 Marzo 2012, 07.00
Valsabbia
Lunedì 33

Fegato..egato..egato...

di Tiberio Evoli

L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre pi importante. Anche e soprattutto a Gavardo.


L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante.
Questa metodica non utilizza radiazioni ionizzanti, potenzialmente dannose, ma ultrasuoni che, alle dosi comunemente impiegate, non determinano alcun danno ai tessuti che attraversano, è di facile utilizzo, diffusa, ripetibile e ben accetta dal paziente.
Tutti questi elementi, uniti ai progressi tecnologici più recenti, rendono oggi l’ecografia metodica di prima istanza nello studio di numerose patologie; il suo campo di applicazione è così ampio che sono pochi gli organi o le strutture anatomiche che non possono essere indagati con questa tecnica.
 
L’ecografia ha ovviamente dei limiti per cui non sempre riesce a risolvere da sola le problematiche diagnostiche.
Può accadere, per patologie complesse, di dover far ricorso, dopo l’esame ecografico, alla TAC o alla Risonanza Magnetica, solo per restare nel campo delle metodiche di ambito strettamente radiologico, che, per esempio, utilizzando mezzi di contrasto in vena riescono a fornire elementi sulla vascolarizzazione delle lesioni, fondamentali per la diagnosi corretta.
 
Limitando l’analisi, a titolo esemplificativo, al settore epatico (studio del fegato), l’ecografia ha da sempre avuto una buona capacità nel riuscire ad identificare una lesione, un nodulo, ma con dei limiti nel riuscire a caratterizzare la lesione stessa, e cioè a dirci se quel nodulo è benigno o maligno.
Recentemente si è riusciti a colmare in parte questo handicap con l’introduzione dei mezzi di contrasto ecografici.
Si tratta di microbolle di gas, che vengono iniettate in vena, ma che al contrario di altri mezzi di contrasto non presentano effetti collaterali.
Questi nuovi mezzi di contrasto consentono anche all’ecografia di valutare accuratamente la tipologia di vascolarizzazione di una lesione e quindi di avere elementi di fondamentale importanza per una diagnosi certa, senza dover far ricorso a metodiche più impegnative.
 
L’ecografia con mezzo di contrasto, che presuppone anche la disponibilità di apparecchiature con software particolari, è stata introdotta da molto tempo nel Servizio di Radiologia di Gavardo-Salo’.
Questo ha consentito per esempio di migliorare l’offerta diagnostica nell’ambito della patologia del fegato, settore che, con la costituzione di un gruppo epatologico (a cui prendono parte internisti, chirurghi e radiologi) a Gavardo, ha avuto un notevole impulso.
L’impiego del mezzo di contrasto ecografico, sempre in campo epatico, consente adesso di valutare nella stessa sala operatoria, subito dopo la fine della procedura, l’efficacia delle cosiddette terapie ablative percutanee.
 
Sono queste delle tecniche che grazie alla guida ecografia consentono di introdurre degli aghi speciali all’interno di noduli tumorali epatici e di determinarne la necrosi (la morte delle cellule) attraverso l’aumento della temperatura che si riesce a realizzare.
Anche queste tecniche ablative percutanee, che riducono notevolmente il ricorso alla chirurgia tradizionale, sono da molti anni attuate a Gavardo dalla equipe di Radiologia.
 
Ultima metodica, di recente introdotta a Gavardo, in ambito ecografico è l’ecoendoscopia.
Una microscopica sonda ecografia montata su un endoscopio (lo strumento che consente di fare le gastroscopie) viene introdotta nello stomaco e nell’intestino del paziente consentendo di visualizzare organi o strutture come il pancreas e le vie biliari “da vicino”, con una maggiore capacità diagnostica rispetto alla ecografia normale, potendo inoltre più agevolmente eseguire, sempre con lo stesso strumento, dei prelievi bioptici su queste strutture.

Dr. Tiberio Evoli
Direttore U.O. Radiodiagnostica
Presidio Ospedaliero Gavardo/Salò
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2012 09:00

Il ruolo del medico radiologo La radiodiagnostica ha visto sempre pi negli ultimi anni ampliare sia qualitativamente che quantitativamente le offerte proponendo metodiche tra loro diverse meglio inquadrate sotto il termine pi ampio di diagnostica per immagini.

05/12/2011 07:00

La diagnostica senologica La patologia mammaria costituisce, nell’ambito della diagnostica per immagini, un settore di grande interesse e attualit ma di indubbia complessit.

12/12/2012 09:30

Lo specchio, i politici e la società In questi ultimi anni e, segnatamente, negli ultimi recenti mesi, sempre pi spesso ho sentito l'uomo della strada, i colleghi, gli amici, lamentarsi della nostra classe politica...

28/05/2020 17:44

Egato ed Acque Bresciane associazione oscurantista? In merito alla tenuta o meno della condotta sublacuale e alle ipotesi di soluzione prospettate, intervengono congiuntamente anche Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia - Comitato Gaia – Comitato Visano respira – Acqua e Aria pulite- Futuro Ambiente Lombardia

14/11/2011 08:37

Gavardo, diagnostica d'eccellenza Il Servizio di Diagnostica Vascolare del La Memoria ha ottenuto un significativo riconoscimento a livello nazionale.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova