07 Luglio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Il varo di HYAK

Da Salò, in rotta verso la libertà

di Ubaldo Vallini

“Hyak” il nome della barca con la quale un gruppo di pazienti di un ospedale psichiatrico americano, in un film di 30anni fa con Jack Nicholson fra i protagonisti, fugge verso la libert...

“Hyak” è il nome della barca con la quale un gruppo di pazienti di un ospedale psichiatrico americano, in un film di 30anni fa con Jack Nicholson fra i protagonisti, fugge verso la libertà.
Ed è anche il nome del progetto di “velaterapia” dei reparti di psichiatria dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, prima esperienza di questo tipo a livello nazionale, nata nell’anno 2mila e animata dal primario dottor Gianluigi Nobili ha sempre trovato nella Canottieri Garda un valido supporto tecnico e logictico.

Da qualche giorno “Hyak” è anche il nome di una barca, un “Piviere 660” che sarà utilizzato come barca vela e per crociere lungo le rive del Garda, momento terapeutico importante e ampiamente collaudato nella realtà del Garda e della Valsabbia con i pazienti psichiatrici gravi.

“Stiamo facendo leva sulla metafora della navigazione verso la libertà. Libertà da una malattia che limita l’agire quotidiano e che per questo è una vera e propria prigione - ci ha detto il dottor Nobili in occasione del varo della barca, avvenuto nello spazio di lago di Garda antistante il vecchio ospedale di Salò - . E funziona, probabilmente perchè per andare a vela c’è bisogno di sinergia e di complicità, di alleanze e di fiducia negli altri. Così chi partecipa è costretto a mettersi in gioco”.

Il recupero dello scafo, ottenuto grazie ad una donazione, è avvenuto col coinvolgimento dei medici, degli operatori e dei pazienti. Ci sono voluti due anni e anche questo ha fatto parte del percorso educativo.
Al varo di Hyak erano presenti i vertici dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano con il direttore generale Mauro Borelli, i presidenti e rappresentati dei Circoli velici di Salò, Gargnano, Portese e Maderno che hanno supportato in vari modi il progetto Hyak Onlus fin dalla sua nascita, oltre a numerosi rappresentanti delle Istituzioni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/04/2012 15:00

75 anni per Jack Nicholson Compie oggi tre quarti di secolo una delle star del cinema hollywodiano, vincitore di 3 premi Oscar per "Voglia di tenerezza", "Qualcuno vol sul nido del cuculo" e "Qualcosa cambiato"

28/03/2011 12:01

In Libia in nome della libertà Tutte le libert non sono uguali, alcune hanno il petrolio. La guerra in Libia ci pone di fronte a questioni irrisolte che coinvolgono l'umanit intera.

14/03/2007 00:00

Zobia mata con le associazioni a Vobarno Per accompagnare la vecchia verso la nefasta fine i vobarnesi si sono dati appuntamenti alle ore 20.00 in Piazza Martiri della Libert. La sfilata si snoder lungo le vie del paese.

06/07/2015 11:33

La verità sul caso greco “Vuole la verità? Lei non saprebbe che farsene della verità", disse nell'aula di tribunale un generale interpretato da Jack Nicholson nel film Codice d’onore...

03/05/2016 10:02

Anna Politkovskaja, emblema della libertà di stampa Il 3 maggio una Giornata internazionale, proclamata dall’Onu nel 1993, celebra la libertà di stampa nel mondo, per difendere i media e per rendere omaggio ai giornalisti che hanno dato la vita mentre lavoravano




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunit montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone pi colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’ un buono famiglie per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunit montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realt culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerd a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocher il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunit montana di Valle Sabbia, in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.