02 Marzo 2012, 11.00
Pertica Bassa Barghe
Calcio Csi

Prima di ritorno positiva

di red.

Causa assenze, nella squadra di calcio della Polisportiva Pertica Bassa scende in campo anche il presidente, nonché primo cittadino, a dar man forte contro i ragazzi saliti da Barghe.

Polisportiva Pertica Bassa - Barghe Calcio: 4 a 3

Nella serata di venerdì 24 febbraio, presso il campo parrocchiale di Ono Degno si è disputata la prima partita del girone di ritorno del Campionato Csi 2011-2012 per la squadra di calcio della Polisportiva Pertica Bassa.

Le premesse non erano buone, tante le assenze nelle file della squadra di casa, che hanno costretto a pochi minuti dall'inizio dell'incontro, a richiamare presso il terreno di gioco anche il Sindaco del Comune di Pertica Bassa, che in quel momento stava assaporando le ultime forchettate di tagliatelle ai funghi.

Con il Sindaco, il numero di giocatori disponibili per il Mister Marco Pirlo raggiungeva così il numero minimo di 7 giocatori senza riserve, ma almeno garantendo i presupposti per iniziare la partita contro la squadra ospite del Barghe Calcio, che all'andata aveva rifilato un secco 5 a 3.

In una serata gradevole con temperature primaverili, la squadra di casa ha schierato la seguente formazione: in porta a sostituire Albertini Mirko, è sceso in campo il difensore Pialorsi Diego, come difensori Butturini Andrea ed il Sindaco Bacchetti Manuel Nicola, mentre davanti, la coppia marocchina Moussi e Nouhi Abdhelghani, unica punta avanzata Pialorsi Fabio ed alle sue spalle Bacchetti Christian.

Nei primi minuti si avverte una scarsa concentrazione dei giocatori di casa, il Barghe ne approfitta siglando con un bel tiro da fuori area il goal del vantaggio dopo pochi minuti dal fischio iniziale.

I ragazzi dal drago rosso-blu reagiscono subito e trovano il pareggio con un bel goal di Moussi che ristabilisce la parità tra le due squadre.

Si capisce subito come le due squadre si equivalgono anche se in alcune individualità la squadra di casa è superiore agli ospiti.

La squadra di Pertica Bassa spreca molto e viene colpita su punizione al limite dell'area per la seconda ingenuità difensiva di Bacchetti Manuel che consente al Barghe di riportarsi in vantaggio sul 2 a 1.

Il primo tempo si chiude con la squadra della Polisportiva Pertica Bassa sotto di un goal ma con tutte le potenzialità per ribaltare il risultato.

Nel secondo tempo sono i padroni di casa a far la partita anche se con un gioco molto macchinoso e confuso, senza riuscir a mettere in condizioni i propri attaccanti di concludere in porta.

E' però il Barghe a realizzare il terzo goal complice una grossa disattenzione del portiere di casa che non trattiene la palla consegnandola sui piedi dell'avversario che con estrema facilità realizza il terzo goal.

Quando le cose sembrano ormai compromesse è Nouhi Abdhelghani a ridare fiducia ai compagni, infilando con uno splendido calcio di punizione il portiere ospite, accorciando cosi le distanze. Ospiti che fanno un altro regalo, rimanendo in un giocatore in meno dopo l'espulsione di un loro giocatore per una grossa ingenuità che gli procura la seconda ammonizione lasciando negli ultimi 8 minuti la sua squadra in 6 giocatori.

I padroni di casa aumentano la spinta offensiva e trovano il goal del pareggio con Moussi, bravo ad approfittare della superiorità numerica.

Dopo tante (troppe) occasioni sciupate, il goal del definitivo 4 a 3 per i padroni di casa arriva ad 1 minuto dal termine con una bellissima discesa dalla sua area di Butturini Andrea ed un bellissimo tiro che spigola la traversa ed entra in porta.

Grande esultanza per il meritato vantaggio e dopo la ripresa del gioco l'arbitro fischia la fine dell'incontro.

La partita è stata lo specchio dell'intera stagione della Polisportiva Pertica Bassa. Una squadra che come organico ha poco da invidiare alle prime del girone ma con delle grosse lacune, la concentrazione discontinua, difficoltà con i portieri e la mancanza di una punta di peso capace di far risalire la squadra, creare sponde ed all'occorrenza chiudere la circolazione palla della squadra con conclusioni a rete.

Comunque sia, la squadra è giovane, la pazienza della dirigenza è infinita, e quindi ci godiamo la vittoria e continuiamo ad essere orgogliosi dei Nostri ragazzi.

Questi i commenti a fine partita. Il mister: 'Ciò che posso conservare di questa partita è il risultato finale e l'averci creduto fino all'ultimo minuto. Per il resto, molto da rivedere'. Il presidente: 'Nonostante le difficoltà del pre-partita abbiamo portato a casa una vittoria importantissima per il morale. Ho fiducia nei miei ragazzi, sono consapevole che ci mancano due giocatori in due ruoli strategici ma ci accontentiamo degli elementi che abbiamo e miglioreremo con loro'.

Polisportiva Pertica Bassa - Barghe Calcio: 4 a 3
Parziali:
- 1° tempo 2 ad 1 per Polisportiva Pertica Bassa 1 Goal Moussi
- 2° tempo 1 a 3 per Polisportiva Pertica Bassa 1 Goal di Abddelghani, 1 goal di Moussi ed 1 goal di Butturini Andrea.
- Totale 4 a 3


PAGELLE:
Pialorsi Diego: Ormai il ruolo da portiere non è più il suo. Si mette con umiltà a disposizione della squadra ma fatica vista la mancanza di allenamenti come portiere. Si fa cogliere impreparato sul primo goal e con un intervento goffo regala il terzo goal al Barghe.
Voto 5,5

Pialorsi Fabio: Viene schierato a sorpresa come unica punta. Per colpe non sue non riesce ad entrare in partita. Poche palle giocabili e troppo isolato davanti. Non riesce a far valere la sua prestanza fisica.
Voto 6

Nouhi Abdhelghani: Buona partita, anche se da lui ci si aspetta di più. Realizza un bel goal su punizione ma si intestardisce troppe volte su azioni solitarie anzichè cercare collaborazione nei compagni.
Voto 6,5

Bousrout Moussi: Forse il migliore in campo. Gioca con intelligenza ed aiuta anche i compagni in fase difensiva. Migliora anche come disciplina ma ci si aspetta molto di più da lui. Le potenzialità ci sono, realizza ben due goal ma avrebbe potuto incidere di più.
Voto 6,5

Bacchetti Christian: Un po' in ombra. Anche per lui pochi palloni giocabili. Non ha la solita grinta vista in altre partite e impensierisce in poche occasioni il portiere avversario. Partita più di contenimento che offensiva.
Voto 6,0

Butturini Andrea: Non sbaglia nulla in difesa e realizza il goal della vittoria. Una partita ineccebibile se non fosse per la pochezza degli avversari e per un'occasione sciupata pochi minuti prima del goal che ha regalato alla sua squadra la vittoria.
Voto 6,0

Bacchetti Manuel Nicola: Gioca a sorpresa per mancanza di giocatori da schierare in campo. Si fa trovare pronto ma vuoi per la scarsa forma fisica, vuoi per la lontananza da partite ufficiali commette parecchi errori. Resiste comunque tutta la partita e in fase di contenimento da il suo contributo alla squadra.
Voto 6,0

Mister Pirlo Marco: Scelte obbligate per lui vista l'assenza di giocatori. Non può fare sostituzioni e schiera una squadra orientata più a difendere che attaccare, scelta che lo ripagherà con la vittoria.
Voto 6,0

Arbitro: Ottima partita. Non commette errori, gestisce la partita con determinazione e talvolta con un sorriso. Complimenti.
Voto 7,0



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2011 09:00

Risultato storico per il calcio perticarolo Nella prima partita del girone di ritorno la squadra della Polisportiva Pertica Bassa ha segnato una vittoria “storica” per 8 a 0 contro il Navazzo.

03/09/2015 15:02

A Bellaria per le finali nazionali Da giovedì 3 settembre a domenica 6 settembre la squadra di Calcio della Polisportiva Pertica Bassa che ha partecipato al Campionato Anspi Open a 7 nella stagione 2014/2015, disputerà le finali nazionali su campo a 11 giocatori del Campionato Anspi 2014/2015

28/11/2008 00:00

Goleada tra il Pertica Bassa e il San Felice In una serata umida per la pioggia caduta nel pomeriggio, sul campo da calcio parrocchiale di Pertica Bassa è andato in segna il recupero dell'incontro rimandato per forte pioggia tra la locale Polisportiva e il San Felice.

02/12/2009 09:00

Polisportiva Pertica Bassa, lascia o raddoppia? Raddoppia! Finalmente è arrivata la seconda agognata vittoria nel Campionato di calcio Csi 2009/2010 per la Polisportiva Pertica Bassa ai danni del Vobarno.

25/02/2011 09:00

Di corsa con la Polisportiva Oltre alla squadra di calcio, ai team di trial e di mountain bike, la Polisportiva Pertica Bassa si arricchisce di una nuova squadra di podismo.




Altre da Pertica Bassa
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono�

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna†più bella d’Italia

(4)