05 Luglio 2007, 00.00
Vallio Terme
Traguardi

Vallio ha festeggiato i suoi parroci

Domenica 1 luglio a Vallio Terme sono stati festeggiati due anniversari di ordinazione sacerdotale: il 50° del parroco emerito, don Aldo Orizio, e il 25° dell'attuale parroco, don Giovanni Zini.

Domenica 1 luglio a Vallio Terme sono stati festeggiati due anniversari di ordinazione sacerdotale: il 50° del parroco emerito, don Aldo Orizio, e il 25° dell'attuale parroco, don Giovanni Zini.
La cerimonia è iniziata presso la scuola materna dove i festeggiati sono stati accolti dalle note musicali del Corpo Bandistico di VallioTerme e dalla popolazione. Sono seguiti i saluti da parte di un rappresentante del Consiglio Pastorale parrocchiale, che ha tracciato un profilo dei due sacerdoti, ricordando le tante opere realizzate dalla parrocchia negli ultimi anni e dal Sindaco di Vallio, Pietro Neboli, che li ha ringraziati per l'attenzione alla vita del paese.

Don Aldo Orizio è giunto a Vallio nel 1982 ed ha retto le sorti della parrocchia per ben 18 anni, fino al 2000, quando gli è subentrato don Gianni, che dopo due esperienze valsabbine a Provaglio Val Sabbia e a Bione.
A rendere tutto più solenne la presenza del vescovo ausiliare emerito di Brescia, mons. Vigilio Mario Olmi, quella del vicario zonale don Italo Gorni e di altri sei sacerdoti convenuti per festeggiare gli anniversari dei loro confratelli.

Un corteo con in testa la banda ha poi raggiunto la chiesa parrocchiale, dove è stata concelebrata la s. Messa. Al termine della funzione religiosa sono stati consegnati dei doni da parte della comunità parrocchiale e da parte dell'amministrazione comunale per conto della comunità civile.
Un quadro della Madonna del santuario di Vallio è stato consegnato anche al vescovo per gli 80 anni che compirà tra pochi giorni e a un altro sacerdote che collabora con la parrocchia, don Andrea Persavalli di Gavardo, che celebra quest'anno il 60° di messa.

Anche i rappresentanti del Gruppo Mali Gavardo hanno voluto omaggiare don Gianni per la sua attenzione per le iniziative missionarie degli ultimi anni, che l'hanno visto già diverse volte accompagnarli in terra d'Africa.
Dopo il pranzo sociale presso il ristorante Parco della Fonte, in serata, la Banda di Vallio ha offerto un vivace concerto in onore dei due parroci alla presenza di un pubblico numeroso.

Cesare Fumana


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2007 00:00

Parroci longevi a Vallio Domenica 1 luglio la comunità di Vallio Terme celebra due importanti anniversari di ordinazione sacerdotale: il 50° dell’ex parroco don Aldo Orizio ed il 25° di don Giovanni Zini, l'attuale pastore di anime.

02/04/2008 00:00

Don Giovanni Zini tra fede e «forbici» Don Giovanni Zini, da 8 anni parroco a Vallio Terme giunto da Bione, prima di indossare la tonaca era un maestro con le forbici. Lo scorso 12 giugno ha festeggiato i 25 anni di sacerdozio.

16/11/2012 08:00

Doppia festa per le suore e il parroco Domenica a Vallio Terme per iniziativa del consiglio di amministrazione della Scuola materna e del consiglio pastorale saranno festeggiati il 70° anniversario dell'arrivo delle suore Dorotee di Cemmo e il 35° di ordinazione sacerdotale di don Angelo Pizzato.

04/01/2017 17:09

L'ultimo saluto a don Aldo Orizio Saranno celebrati sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Gussago i funerali del sacerdote, parroco di Vallio Terme dal 1982 al 2000

12/06/2020 16:00

Messa d'argento per don Bernardo Gli auguri delle comunità di Vestone, Nozza e Lavenone per il loro parroco, don Bernardo Chiodaroli, che quest’anno festeggia il venticinquesimo di ordinazione sacerdotale




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio