28 Febbraio 2012, 08.50
Odolo
Lavori pubblici

Con Seppi per padrino

di val.

In meno di un anno dall'inizio dei lavori č pronta all'inaugurazione la nuova struttura coperta che Odolo ha dedicato al tennis.

 
Verrà inaugurata verso la fine del mese di marzo, ma il giorno preciso ancora non c’è: «Dipenderà dagli impegni di Andreas Seppi che è spesso impegnato in giro per il mondo e che ci ha promesso troverà uno spazio anche per noi» ci ha detto i sindaco di Odolo, Fausto Cassetti.
Dunque è ufficiale: sarà il campionissmo del tennis nazionale, l’altoatesino di Caldaro, a fare da “padrino” alla nuova tensostruttura odolese dedicata allo sport che si pratica con palle e racchetta, ma non solo a quello.
Nei mesi invernali, ad esempio, quando i campi da gioco all’aperto sono poco praticabili, il nuovo complesso potrà ospitare anche gli allenamenti dei ragazzini che praticano il calcio.
 
«Da una parte il bocciodromo, dall’altra la palestra con a fianco i campi da tennis all’aperto, poi questa nuova tensostruttura polivalente. Nel mezzo è stata ricavata una piazza di almeno mille metri quadrati destinata a diventare il perno dell’aggregazione sportiva odolese – fa notare Fausto Cassetti- . Non vedo l’ora che arrivi l’estate per vedere come i ragazzi decideranno di sfruttare questo nuovo spazio che si ritroveranno a disposizione».
 
«Per favorire l’aggregazione abbiamo già pensato di dotarlo di un chiosco, di quelli che aprono solo con la bella stagione, e lo faremo non appena sarà possibile» ha aggiunto con un gesto scaramantico, visto che che per vedere l’estate da sindaco dovrà superare la prossima tornata elettorale, sempre che decida di ricandidarsi.
Larga venti metri e lunga quaranta, la nuova struttura è stata realizzata in meno di un anno ed è costata circa 190 mila euro.
A questi sono andate ad aggiungersi le risorse necessarie per l’acquisto del terreno e per lo sbancamento, che hanno portato il conto a poco più di 300 mila euro.
 
E’ stata realizzata secondo criteri moderni: con una parte perimetrale in muratura, la copertura telonata ed impianti di gestione moderni, a partire da quello di riscaldamento, ad aria, che permetterà anche lunghi periodi di inutilizzo a costi fissi zero.
La struttura verrĂ  utilizzata prevalentemente per il tennis, abbiamo scritto.
Del resto a Odolo trova sede una delle più attive realtà associative del settore che la Valle Sabbia possiede: l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Odolo che coinvolge in questo sport, che sa essere individuale e di squadra allo stesso tempo, più di 70 ragazzini di tutta la Conca d’Oro.
Per questo si può dire che svolga un servizio comprensoriale, in linea con l’idea di collaborazione stretta fra paesi limitrofi che questa amministrazione ha sempre cercato di favorire.
 
Il sodalizio odolese del tennis è presieduto da Luca Badillini, che si avvale del sostegno di un altro grande appassionato della zona, Fausto Zanaglio.
Con i due da qualche tempo collaborano attivamente nel ruolo di maestri Nicola Ravazzolo e la moglie Isabella, esperti della Emidio Rossi Scool.
La particolarità di questa scuola è quella di prediligere il coinvolgimento dei ragazzini nell’attività sportiva piuttosto che la spinta agonistica.
Senza per questo dimenticarsi di chi ha i numeri per eccellere: uno fra tutti il 14enne Davide Prandelli che è nato e cresciuto tennisticamente a Odolo e che sta vincendo gran parte delle competizioni a cui prende parte.
 
Giovani e giovanissimi, ma anche adulti, con la squadra dell’Odolo che un po’ alla volta è riuscita a guadagnarsi la partecipazione ai tornei di categoria D3.
Fra i “senior” lo stesso sindaco: “Accusiamo tutti quanti il peso dell’età – ci ha detto -. Nonostante questo, arrivando spesso fra gli ultimi, siamo comunque riusciti a non retrocedere mai”.
Ovviamente ne fanno un punto d’orgoglio. Così sarà anche per la nuova struttura.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2012 08:18

Un'opera da campioni Padrino d'eccezione per l'inaugurazione della nuova tensostruttura odolese, č Andreas Seppi, il numero uno del tennis italiano.

08/05/2012 12:00

Tennis, a Odolo trionfa Magis Si č svolta presso la nuova struttura coperta del Tennis Club Odolo, inaugurata da poche settimane, la seconda prova del circuito Valsabbino di Tennis 2012.

30/07/2021 07:00

Ci siamo quasi Sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori per la nuova palestra di Odolo, che sarà un punto di riferimento per tutti i comuni della Conca d’Oro. A breve il taglio del nastro

05/11/2019 06:59

E' bassa, ma crescerà Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova palestra di Odolo. La struttura è inserita in un Polo sportivo che mira a coinvolgere l'intera Conca d'Oro. E ci sarà anche una "app"

05/05/2021 08:00

Quasi ultimata la nuova palestra di Odolo I lavori sono a buon punto e l’inaugurazione ufficiale della struttura, punto di riferimento per le realtà di tutta la Conca d’Oro, è prevista tra pochi mesi




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato