21 Febbraio 2012, 10.00
Agnosine
Mountain bike

Agnosine Bike, lavori per il nuovo tracciato

di red.

Ad Agnosine scendono in campo le associazioni per i primi sopralluoghi e rilievi del percorso di gara. Nemmeno la neve ostacola la macchina organizzativa.

Da qualche settimana anche il piccolo comune valsabbino di Agnosine è ricoperto da una leggera ma consistente coltre di neve che ha vestito di bianco l’intero paese tutta la splendida conca d’oro nel quale è incastonato. Ma la data del 25 aprile si sta avvicinando inesorabilmente ed i lavori per la 13ª Agnosine Bike, valida quale Campionato Regionale Lombardo XCO 2012, non possono più attendere.

Ecco perché nonostante il ghiaccio, la neve ed un clima ancora invernale le squadre di lavoro scendono comunque in campo per iniziare i lavori a quello che sarà uno spettacolare ed inedito tracciato di gara. Un percorso completamente rivisto dalle precedenti edizioni. Saranno circa 5 km in cui sarà possibile trovare tutte le caratteristiche di un vero cross country olimpico, proprio come richiesto nei più rigidi e severi regolamenti UCI. Nessuna mania di grandezza da parte degli organizzatori, ma solo il grande desiderio di realizzare un percorso che sia il più possibile “vero XCO” ed in grado di offrire uno spettacolo mozzafiato al pubblico che potrà vivere forti emozioni restando comodamente in prima fila.

Sarà un anello di gara molto raccolto e poco dispersivo dove si alterneranno tecnici passaggi nel bosco a suggestivi attraversamenti  dei borghi storici nelle viscere del paese, un tracciato che si preannuncia già “without breath” (senza respiro). Ma per dar vita a tutto questo c’è bisogno del supporto, e dell’aiuto, di tutte le forze a disposizione e ad Agnosine questo non manca. Fortemente voluta ed accolta con grande entusiasmo da parte del sindaco di Agnosine, Giorgio Bontempi, e da tutta la sua giunta, l’assegnazione del Campionato Regionale è divenuta stimolo e motivo d’orgoglio per tutta la comunità del paese che non ha esitato nemmeno un attimo a rispondere a questa occasione con i fatti e la messa in campo di tutte le forze a disposizione, con tutte le sue associazioni per preparare al meglio l’appuntamento.

Dalla Protezione Civile al gruppo Antincendio, dal gruppo Alpini all’affiatato MTB Agnosine sono già tutti scesi in campo per iniziare i lavori che in questa prima fase sono di carattere “teorico”. La neve, infatti, ricopre ancora la maggior parte dei sentieri e delle zone che saranno attraversate dalla gara lasciando spazio solamente a costanti sopralluoghi a piedi per tracciare i passaggi e programmare gli interventi da eseguire non appena sarà possibile. Ma se la parte “cantieristica” dell’organizzazione attende che il clima faccia la sua parte per poter finalmente dare il via libera alla messa in moto dei lavori, la parte “logistica/culturale” ha invece già macinato kilometri.

Nei prossimi giorni verrà svelato il ricco ed intenso programma della manifestazione che, come si era fatto intendere circa un mese fa, sarà distribuito su due giorni dando vita così ad un vero e proprio evento sportivo e culturale. Dalla Polisportiva di Agnosine al Gruppo Culturale Icaro, dal Gruppo Biblioteca di Agnosine al Gruppo Volontari Raccolta Carta, dalla Pro Loco Binzago e San Lino fino ad arrivare all’Associazione Commercianti di Agnosine ed ai ragazzi dell’AVIS, tutti al lavoro per allestire qualcosa di unico e assolutamente “made in Agnosine” affinché questa imperdibile edizione dell’Agnosine Bike possa lasciare un ricordo profondo ed indelebile.

A breve tutte le informazioni della 13ª Agnosine Bike – Campionato Regionale Lombardo XCO 2012 saranno pubblicate all’interno del sito web ufficiale della manifestazione (www.mtbagnosine.it) ad oggi in via di realizzazione.
La 13ª Agnosine Bike è anche su Facebook: Agnosine Bike


Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/04/2015 20:45

L'Agnosine Bike va a Cristian Cominelli Il biker camuno del Titici Factory Team LGL bissa il successo del 2014 e si riconferma davanti al compagno di squadra Anton Sintosov ed al giovane Vittorio Oliva. Chiara Teocchi primeggia in campo femminile Ma il vero vincitore di giornata è il nuovo tracciato valsabbino che ora si candida per “qualcosa di più”!

26/02/2015 11:34

Agnosine Bike sulle tracce del regionale 2012 Il secondo appuntamento della Bresciacup 2015 ha già avviato i lavori sul nuovo tracciato. Si ritorna a calcare alcuni tratti del percorso che ha ospitato il Campionato Regionale XCO 2012

28/04/2008 00:00

Nona Agnosine Bike per grandi e piccini Dopo la gara del mattino folta la partecipazione dei pi piccini alla Junior Bike del pomeriggio. Presenze che hanno hanno messo in luce il dinamismo di una macchina organizzativa ben oliata.

18/03/2014 09:00

Agnosine Bike, pronto il percorso Domenica la Bresciacup esordirà a Monticelli Brusati ma nel frattempo, in Valle Sabbia, il percorso dell’Agnosine Bike anticipa i tempi e con oltre un mese di anticipo è già pronto per le ricognizioni.

09/04/2017 09:50

La 17ª Agnosine Bike apre il percorso questo lunedì Ultimati gli interventi più importanti rivolti al ripristino di tratti rovinati ed all'apertura di nuove varianti, il tracciato della 17ª Agnosine Bike sarà aperto e percorribile in ogni suo metro a partire da lunedì 10 aprile ma sarà ancora sprovvisto di segnaletica.




Altre da Agnosine
14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

07/03/2024

«Argylle, la super spia» al Cinema di Vestone

Il film diretto da Vaughn nella sala cinematografica di Vestone sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo. Al cinema di Agnosine "The miracle club"

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente