La Toyota rinnova la sua ammiraglia, l'Avensis, con un restyling che ha interessato il frontale e la coda.
La top level car della casa giapponese è disponibile nelle versioni Berlina e Wagon, è equipaggiata con un motore a benzina (1800 da 147 cv) e con 2 motori D4D turbodiesel common rail (2000 da 124 cv, 2200 da 150 cv), negli allestimenti Lounge, Style Safety. Esternamente la nuova Avensis, come tutte le auto sottoposte a un restyling che ne ringiovanisca e ne rinfreschi le linee, è stata ridisegnata dove aveva bisogno. A essere interessati dal restyling sono stati il frontale e la coda, mentre il resto del corpo vettura, elegante e raffinato, da vera ammiraglia, è rimasto immutato. Il frontale è stato completamente rivisto, rendendolo più aggraziato, lineare e pulito (bella la fascia frontale tondeggiante che raccoglie i gruppi ottici affusolati e la mascherina centrale cromata). Posteriormente troviamo ridisegnati sia i gruppi ottici che il paraurti. Salendo a bordo troviamo un interno spazioso e raffinato, in linea con gli stili e il DNA da ammiraglia dell'Avensis. Inserti eleganti e raffinati in plancia, portiere e consolle, sellerie di qualità e assemblaggio al top, ecco una breve descrizione dell'abitacolo. Analizzando nel dettaglio, come di consueto, la consolle centrale, abbiamo in posizione centro – rialzata il sistema di intrattenimento Radio – CD – Navigazione, mentre in posizione finale vi sono le comode manopole del climatizzatore. Dietro il volante sportiveggiante, subito sotto l'elegante quadro strumenti, troviamo il tasto start – stop per l'accensione e la levetta del freno a mano elettrico.
Ed ora il momento del test drive. La Toyota Avensis provata è stata la 2000 D4D Wagon Lounge da 32320 €. La nuova generazione dell'Avensis cambia in pochi ma strategici dettagli, per far tornare l'ammiraglia Toyota ai vertici del segmento di appartenenza. Il comportamento stradale dell'Avensis è perfettamente in linea con la classe a cui appartiene: confort da ammiraglia, guida tranquilla e comoda, facilità di manovra e di parcheggio, assoluta silenziosità interna. Doti che oltre al sempre superbo lavoro effettuato sul prodotto giapponese da parte degli ingegnieri della Toyota, è dovuto alle prestazioni garantite dal 2000 Turbodiesel da 124 cv, motore ormai supercollaudato e presente in numerosi modelli della casa giapponese, e che oltre a potenza e brillantezza, dà all'Avensis silenziosità e costi di gestione contenuti. Infine il listino prezzi con le differenziazioni fra Berlina e Wagon. Prima i prezzi della Berlina: si va da 27600 € della 1800 Lounge fino ad arrivare a 29100 € della 1800 Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si va da 28400 € della 2000 D4D Lounge fino ad arrivare a 30900 € della 2200 D4D Lounge con Cambio Automatico (Diesel). E ora i prezzi della Wagon: si va da 28600 € della 1800 Lounge fino ad arrivare a 30100 € della 1800 Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si va da 29400 € della 2000 D4D Lounge fino ad arrivare a 37000 € della 2200 D4D Style Safety con Cambio Automatico (Diesel).
Agilità caratteriale La Toyota mette mano all’Auris, rendendola oggetto di un leggero restyling, con cambiamenti che riguardano il frontale, la parte posteriore e gli interni
Nuovamente ammiraglia Il 2009 Toyota è davvero pirotecnico: dopo la IQ, e in attesa della Urban Cruiser, è ora del lancio della nuova Avensis sul mercato italiano; berlina e Station Wagon; benzina o diesel common rail; allestimenti Base, Sol, Executive.
Gran turismo giapponese La Toyota torna nel mondo delle sportive purosangue dopo l'uscita di produzione della Celica. A sostituire l'indimenticabile sportiva giapponese è la GT86.
Japan fresh La Toyota presenta il restyling della sua piccola citycar, l'Aygo.
Arriva il restyling del Rav4 Il capostipite del segmento automobilistico dei Suv si rinnova, con un restyling stilistico, rinfrescante e rinvigorente.
Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni
Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori
Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali
Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto
Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione
Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto
Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle
Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene
Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi