30 Gennaio 2012, 07.42
Lunedì 33

Le coronarie d’inverno

di Franco Pasini

Le influenze che il clima esercita sulla nostra salute sono molteplici: condiziona la vita di relazione, interferisce sulle nostre attivit fisiche ed intellettive e, inoltre, favorisce oppure ostacola l’insorgenza di svariate malattie.


Numerosi aspetti dell’ecologia umana suggeriscono che l’uomo originariamente si è adattato all’ambiente tropicale e, successivamente, attraverso varie tappe, è diventato capace a vivere in climi via via più freddi, grazie allo sviluppo dei meccanismi di termoregolazione.
Ai nostri giorni, nel giro di poche settimane il nostro organismo è capace di adeguarsi ai climi torridi, mentre il suo adattamento alle basse temperature è assai più lento e limitato.

E’ noto che la mortalità per malattie cardio-respiratorie è maggiore durante l’inverno, specialmente nel soggetto anziano, dal momento che le capacità di adattamento al freddo si riducono progressivamente con l’avanzare dell’età a causa dell’alterazione dei meccanismi di termoregolazione.

Già nel 1960 Rose dimostrò che in dicembre l’incidenza di reinfarto è doppia rispetto a giugno, e nel 1979 Anderson osservò un aumento del 16% delle morti coronariche durante le giornate di maggior rigore.
I mesi invernali nella nostra penisola sono più pericolosi per i pazienti con cardiopatia ischemica che vivono nelle zone alpine e sull’Appennino.
Durante le giornate fredde e ventose, un’elevata percentuale di questi soggetti con coronarie ammalate riferisce un aggravamento della sintomatologia anginosa ed alcuni, che negli altri periodi dell’anno sono asintomatici, lamentano angina pectoris.
Ciò avviene perché le numerose modificazioni che si realizzano nel nostro organismo durante l’esposizione alla bassa temperatura ambientale aumentano le esigenze di ossigeno del nostro cuore.

Al raffreddamento della superficie corporea l’organismo reagisce aumentando la gittata cardiaca, incrementando la produzione di calore e riducendo la sua dispersione, soprattutto, attraverso un aumento delle resistenze (vasocostrizione) vascolari periferiche a cui consegue un innalzamento della pressione arteriosa.
E’ stato dimostrato che il raffreddamento della superficie corporea determina un aumento di noradrenalina circolante nel sangue.

Dati sperimentali suggeriscono l’ipotesi che lo spasmo coronarico possa giocare un ruolo determinante nel causare l’angina pectoris da freddo, così come alcuni riflessi a partenza dal viso possono determinare vasocostrizione periferica e, attraverso il conseguente aumento del lavoro cardiaco, determinare la necessità di un maggiore consumo d’ossigeno da parte del cuore.

E’ ben dimostrato che le coronarie colpite da aterosclerosi rispondono in modo assai diverso allo stimolo”freddo”.
Cosa deve fare il soggetto con coronarie ammalate al sopraggiungere del freddo? 
Durante il periodo con le temperature più rigide, per ridurre il rischio di ripresa della sintomatologia anginosa, quando possibile, dovrebbe trascorrere un periodo in zone con clima mite e, comunque, aver sempre cura di esporsi all’esterno ben coperto da abiti pesanti, con l’accortezza di riparare molto bene anche il volto.

Il paziente con le coronarie ammalate, anche se non presenta sintomi, deve evitare sforzi fisici in ambiente freddo e situazioni con repentino variare di temperatura , come il tuffarsi in acqua fredda o passare da ambienti riscaldati verso altri con temperatura molto più bassa.
  
E’ consigliabile che tutti i pazienti con malattia aterosclerotica coronarica tengano in considerazione quanto suggerito, perché così facendo possono scongiurare la comparsa di crisi anginose, aritmie, infarto e morte improvvisa.

Dr. Gian Franco Pasini
Direttore U.O. Cardiologia
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera Desenzano d/Garda
 


Commenti:
ID16818 - 06/02/2012 14:20:05 - (Giacomino) - Grazie dott.Pasini

Se in una notte d'inverno sentirà qualcuno che le tirerà le gambe potrei essere io che le viene a confermare la giustezza della sua chiara analisi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/01/2017 14:53

Come migliorare l'aria delle nostre case Nelle nostre case sono presenti numerose sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la nostra salute. Ecco i consigli degli esperti

19/03/2008 00:00

Rapporto sulla salute delle donne Le donne vivono di pi, ma soffrono maggiormente di malattie croniche, di disabilit, di malattie professionali.

17/05/2017 09:49

Quali sono le principali malattie in una persona anziana Stiamo vivendo una sorta di ‘rivoluzione demografica’: nel 2000, nel mondo c’erano circa 600 milioni di persone con più di 60 anni, nel 2025 ce ne saranno 1,2 miliardi e 2 miliardi nel 2050

06/07/2014 09:15

Cortisone: quando e come Il  cortisone, come farmaco, è il più potente antinfiammatorio per la cura di numerose malattie: malattie respiratorie, articolari, allergiche, ecc.

23/04/2009 00:00

Una Relazione per saperne di più un lavoro complesso e ricco di informazioni e permette di interpretare l’ambiente mediante la lettura delle sue molteplici componenti. Si tratta della “Relazione sullo stato dell’ambiente”, in distribuzione a Gavardo.




Altre da Salute
21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

20/03/2024

Il Cambiamento

Nel chiudere la porta a vetri dello studio in via Lamaveta 134 a Bisceglie, ero abbastanza certo che dopo 38 di servizio di pediatria di famiglia, fosse arrivato il momento di "appendere il camice al chiodo"...

15/03/2024

Ospedale di Gavardo, aperto l'ambulatorio per la terapia del dolore

L’Ambulatorio del Dolore e di agopuntura é attivo all’Ospedale di Gavardo all’interno dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

13/03/2024

Salute e benessere femminile, due incontri a Roè

Nel mese dedicato alle donne la biblioteca di Roè Volciano propone due appuntamenti dedicati al tema, con la partecipazione della psicoterapeuta Sabina Moro, autrice del blog “21 grammi di psicologia”

12/03/2024

Anche all'ospedale di Gavardo la Giornata Mondiale del Rene

Attività di screening gratuita e consulenze nefrologiche per la giornata del 14 marzo con obiettivo la prevenzione

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

06/03/2024

8 marzo in Ginecologia, «I medici incontrano le donne»

L’Ospedale di Gavardo celebra l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donna, organizzando tre incontri rivolti alle donne in gravidanza, in età fertile e in menopausa.

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

06/03/2024

Al via i lavori per l'ospedale

Presentato alla popolazione il progetto di riqualificazione dell’ospedale di Gavardo che in due anni subirà un radicale intervento rimanendo sempre operativo
VIDEO

05/03/2024

Open day per la prevenzione dell'Hpv e dei tumori femminili

Anche nella Casa di Comunità di Nozza di Vestone e all’Ospedale di Gavardo sabato 9 marzo gli screening di prevenzione e le vaccinazioni da HPV per prevenire l’infezione da Papilloma virus