23 Gennaio 2012, 08.08
Vestone Vobarno Barghe Villanuova s/C Valsabbia
Per capire...

Gli anziani

di val.

Vallesabbianews invita tutti per quattro giovedě consecutivi ad affrontare la vasta e complessa problematica della gestione degli anziani. Si comincia a Barghe il 26.

 
Nel territorio valsabbino identificato dall’Asl come distretto 12 sono presenti 13.550 persone anziane (ultra sessantacinquenni, dato aggiornato al 2008).
Se ne occupano una fitta rete di iniziative di tipo spontaneo e auto-gestito, con valenza ricreativa e socializzante, strutture pubbliche e private, Onlus, cooperative sociali, istituzioni.
Un tema che ci riguarda tutti, prima o poi.
 
La serie di incontri è proposta da Edizioni Valle Sabbia (società editrice di vallesabbianews.it), realizzata in collaborazione con i Comuni di Barghe, Vestone, Villanuova e Vobarno ed è resa possibile  dalla sensibilità alle tematiche sociali manifestata da Pierdomenico Dall’Era, amministratore della Dall’Era Valerio Srl, azienda che da Sabbio Chiese produce e commercializza in tutto il mondo raccordi in ottone.
Il primo appuntamento è per questo giovedì 26 gennaio a Barghe, nel Teatro dell’Oratorio alle 20.45. Per l’occasione interverranno sul tema “L’anziano e la malattia” il primario geriatra al Fatebenefratelli Orazio Zanetti e Daris Begliutti, medico e amministratore a Bagolino.

Il 2 febbraio invece, nel Teatro dell’Oratorio di Vestone, sempre alle 20.45, intorno al tema “Le risorse sul territorio” relazioneranno l’assistente sociale del territorio Mara Ceriotti e Corinna Pavoni che è la portavoce del Forum Terzo Settore della Valle Sabbia

Il 9 febbraio nella sala del Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi, alla stessa ora, la dott.ssa Rosaria Venturini che è la responsabile dell’Ufficio Responsabilità giuridica dell’Asl di Brescia e Flavia Baruzzi di Vallesabbia Solidale, affronteranno la tematica dell’Amministratore di sostegno.

Il ciclo si concluderà a Vobarno giovedì 16 febbraio con Rita Tagassini, responsabile del Patronato Acli di Brescia, che si occuperà delle “Badanti: contratto di lavoro, rapporto con l’anziano, ecc.”
Incontri divulgativi, con l’idea di considerare utile la fruizione di servizi che favoriscano la permanenza delle persone anziane in famiglia.
Condizione possibile solo a patto che le famiglie stesse vengano in qualche modo accompagnate a dare le risposte piĂą adeguate ai bisogni.
Ogni incontro si concluderĂ  con un piccolo rinfresco.
 
 
La fotografia a corredo dell'articolo è di Giuseppe D'Amico, presa da flickr.com

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2011 08:02

Gli anziani e l'artrosi Inizieranno questo giovedě pomeriggio con un incontro conviviale ed uno informativo, i giorni dedicati agli anziani di Barghe.

22/09/2012 10:58

Con Vallesabbianews per capireÂ… Dopo i cicli dedicati ad economia ed anziani, a partire dal 4 ottobre, vallesabbianews propone tre serate per affrontare il tema "Famiglia".

02/02/2012 09:00

Anziani, incontro rimandato Causa neve l’incontro previsto stasera a Vestone del ciclo sugli Anziani č rimandato a giovedě 23 febbraio.

13/07/2010 08:00

Primi passi dell’associazione Amici degli Anziani Riceviamo e pubblichiamo volentieri una nota dell’Assessore ai Servizi sociali di Prevalle in merito ai primi passi dell’Associazione Amici degli Anziani che ha in gestione da un mese il Centro diurno anziani.

12/03/2020 11:00

Barghe, attivati per l'emergenza Anche l’Amministrazione comunale di Barghe ha costituito il Centro Operativo Comunale per affrontare l’emergenza Coronavirus e attivato servizio per anziani e disabili




Altre da Barghe
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune

20/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico fa visita alla Centrale per farci conoscere l'agricoltura selvatica

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltĂ !

15/03/2024

Cook en Baita, performance culinaria dal sapore... valsabbino

Ad organizzarla per questo sabato sera, nella trentina Boniprati, lo chef Walter Valerio, con un menu che “tradisce” il suo passato a Barghe

14/03/2024

Ape e Storie: esperienze sugli sport paralimpici

Appuntamento a venerdì con due esponenti dello sport paralimpico in Vallesabbia

13/03/2024

Crepe sulla Barghe-Provaglio, giovedì mattina i lavori

Le piogge dei giorni scorsi hanno causato un insidioso dislivello stradale, per cui la Provincia ha predisposto un intervento temporaneo in attesa di una soluzione definitiva

10/03/2024

Ape e Storie per l'8 marzo: incontro a tema donne

Speciali ospiti fra i muri della Centrale: l'esperienza di Alessandra Vittici, che coordina il Sistema Bibliotecario e Museale della Vallesabbia, e 3 operatrici del Centro antiviolenza Chiare Acque per una serata ricca di riflessioni