26 Giugno 2007, 00.00
Sabbio Chiese
Espansione edilizia

Sei nuovi «quartieri» a Sabbio

Mentre la legge impone l’iter per costruire il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio), a Sabbio Chiese dal 2001 si sta ancora lavorando alla revisione del Prg, il Piano regolatore generale.

Mentre la legge impone l’iter per costruire il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio), a Sabbio Chiese dal 2001 si sta ancora lavorando alla revisione del Prg, il Piano regolatore generale.
Lo strumento di pianificazione urbanistica è esaurito da tempo, ma «fermo» causa ostacoli burocratici incontrati sul percorso, la ritardata approvazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale.

Il vecchio Piano regolatore generale, la cui prima stesura risale al 1977, era stato revisionato nel 1988. «Da allora - spiega il sindaco Rinaldo Bollani - a Sabbio si è andati avanti solo con varianti mirate. Ma in 30 anni molte cose sono cambiate, e quel Prg è ormai strumento esaurito, all’esame in municipio, per la revisione, dal 2001».
Il nuovo strumento, diventato oggi Pgt, prevede alcune zone da convenzionare: dai 100.000 metri della zona Cletem (se 10.000 sono già affidati alla Cooperativa «La Famiglia» per la realizzazione di 36 appartamenti, gli altri 90.000 faranno parte del nuovo Pgt e sono da destinare), dove chi ha ceduto proprie aree alla Cooperativa avrà una edificabilità al 60%, mentre gli altri dovranno cedere al Comune il 40% (che diverrà utile della collettività) a compenso dell’aumento di valore della zona, prima agricola. Questo tipo di operazione si può definire come una sorta di «oneri di qualità», che il privato paga all’ente pubblico, il Comune in questo caso, per la variata destinazione d’uso del territorio.

«In totale, sono sei le zone dove si attuerà la convenzione tra privati e Comune, con l’obiettivo per il Comune di trovare sul proprio territorio le risorse di cui ha bisogno per sopravvivere».
Intanto, per le aree destinate a cave si mantengono quelle già previste per l’escavazione. Come sottolinea il sindaco «si è ribadito con forza il nostro no all’eventuale realizzazione a Sabbio della miniera di sali magnesiaci. Il nostro parere sull’aspetto ambientale non è vincolante, ma da però delle precise indicazioni».

Di certo a Sabbio, nell’amministrazione comunale, c’è grande voglia di cambiare il territorio: «Tutto quanto era previsto dal vecchio Prg - spiega Bollani, che fa parte del “gruppo di comando” fin da quando il vecchio prg, 19 anni fa, venne rinnovato - è stato realizzato o in fase di attuazione: vedasi il nuovo ponte sul fiume Chiese a nord dell’abitato. Serve quindi cambiare».
Tutto pronto, ma burocrazia che rallenta la procedura e Comuni costretti ad amministrare secondo le vecchie regole, mentre diverse sono oggi le nuove esigenze dei cittadini.

Una Sabbio pronta dunque a cambiare il proprio volto attraverso il costruire, pur in modo controllato, per un’urbanistica in stand by ma pronta ormai a ripartire con progetti razionali e importanti.

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2008 00:00

«Non è pensato per i cittadini» In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varer il nuovo Piano di governo del territorio, ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

30/07/2018 10:50

Un piano regolatore per il cimitero di Sabbio Il cimitero monumentale di Sabbio Chiese sarà soggetto, nei prossimi mesi, ad un intervento di riqualificazione e allo snellimento delle pratiche burocratiche tramite il passaggio ai registri digitali 

08/04/2008 00:00

Adesso costruire costerà più caro In un primo tempo si era pensato di procedere all’adeguamento contestualmente alla stesura del nuovo Piano di governo del territorio; poi a Sabbio Chiese hanno deciso di anticipare i tempi, adeguando le tariffe degli oneri di urbanizzazione.

10/02/2007 00:00

Vestone avvia le consultazioni sul PRG A Vestone si terranno consultazioni pubbliche per il nuovo Piano di governo del territorio (l’ex Piano regolatore).




Altre da Sabbio Chiese
22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

Attività sempre più assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?