24 Giugno 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Programmi per l'estate

A Villanuova un cartellone per tutti i gusti

Si conferma di primo piano il cartellone di iniziative culturali allestito dall’amministrazione comunale di Villanuova. Dall’inizio dell’estate fino a dicembre si alterneranno numerosi eventi buoni per tutti i palati.

Si conferma di primo piano il cartellone di iniziative culturali allestito dall’amministrazione comunale di Villanuova.
Dall’inizio dell’estate fino a dicembre si alterneranno numerosi eventi di vario genere: spettacoli teatrali e musicali, gite e viaggi, conferenze sulle tematiche più disparate, corsi di ogni genere e momenti a sfondo sportivo, il tutto con la presenza di ospiti di rilievo a fare da ciliegina su una torta che appare davvero gustosa.

Dopo la partenza di venerdì sera, quando il teatro poetico di Gavardo ha messo in scena lo spettacolo «Paese mio che stai sulla collina» nel cortile del municipio, giovedì 28 toccherà alla conferenza «India» e all’apertura della festa della compagnia teatrale «Fil de fer».
Nelle prossime settimane ci saranno appuntamenti per tutti i gusti. Chi ama la musica avrà a disposizione ad esempio due uscite all’Arena di Verona per il «Nabucco» e la «Bohème», il jazz della cantante Elisa Rovida e diverse serate con brani in stile classico e sacro.

Per gli appassionati della recitazione il programma prevede due collaborazioni con il festival «Acque e terre», ma anche una serata di cabaret con i «Peripatetici»; gli sportivi troveranno una tappa del Campionato zonale di corsa con i carrettini e la gara podistica «Trofeo Sportland»; tutta la popolazione sarà invece gradita ospite delle altre due feste dopo quella del «Fil de fer», ovvero la «Festa dell’ospite» di Prandaglio e la tipica »De là del pont» di Valverde.

Ricchissimo il cartello delle gite, soprattutto grazie al circolo Enars-Acli, che prevede ad esempio uscite verso Genova e Trieste, ma anche in direzione di Monaco di Baviera e Dachau, mentre la biblioteca civica organizzerà la visite a Firenze e al Museo della scienza e della tecnologia di Milano. Dall’autunno arriveranno poi gli ospiti di grido, come il professor Antonino Zichichi, fisico di levatura internazionale attualmente presidente della Federazione internazionale degli scienziati; seguiranno a ruota il colonnello Luciano Garofano, comandante del Ris di Parma, il parlamentare Nando Dalla Chiesa e il professor Silvio Garattini, direttore dell’«Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri».

«Un programma importante - commenta il sindaco e assessore alla Cultura Ermanno Comincioli - per sottolineare ancora una volta il valore della cultura come momento di crescita e investimento sul futuro. Vorrei ringraziare tutti gli sponsor e gli enti che ci hanno aiutato nell’organizzazione, e mi auguro che la partecipazione possa essere davvero ampia».

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2022 09:30

A Gavardo sarà una «Magica estate» Ricco come non mai il cartellone estivo degli eventi proposto dall’amministrazione comunale per la stagione estiva

10/06/2011 10:00

La “calda” estate di Muscoline Un ricco cartellone di eventi caratterizzer la prossima estate a Muscoline, con proposte per tutti, per vivere la bella stagione all’aperto.

28/10/2008 00:00

Ecco il cartellone dell'Odeon di Lumezzane Annunciato il programma della stagione 2008/09 del Teatro Odeon di Lumezzane, ricco di spettacoli ed eventi per tutti i gusti: un cartellone vario e di qualit con proposte che vanno dal classico alle novit del momento.

29/04/2016 15:30

Vivi Salò, l'intensa estate salodiana Novantaquattro eventi da qui a settembre faranno di Salò un punto nevralgico dell'estate 2016, fra musica, spettacoli ed momenti culturali per valorizzare anche le prelibatezze gastronomiche del Garda

29/07/2020 08:19

Il «Don Pasquale» in versione semiscenica Questa sera a Villanuova sul Clisi il recital operistico nell'ambito della rassegna “Il Grande in Provincia”, il primo di quattro appuntamenti di “R...estate a Villanuova”.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.