19 Giugno 2007, 00.00
Odolo
Nuove Amministrazioni

Al via con polemica a Odolo

Primo Consiglio fra le polemiche a Odolo. Dopo la presentazione della Giunta, che vallesabbianews aveva giŕ anticipato, ecco i «veleni» da parte delle minoranze che hanno lamentato la diffusione di volantini oltraggiosi quanto anonimi.

A Odolo il nuovo sindaco Fausto Cassetti si presenta e sceglie la squadra: è l’atto inizlae della nuova pagina amministrativa per il Comune valsabbino, con la Giunta che prende corpo, i primi impegni e anche le prime polemiche.
Nella prima riunione del Consiglio comunale del dopo-Vitali, era proprio l’ex sindaco Adriana Vitali, pur assente giustificata per motivi pratici, l’unica assenza a farsi notare sulla scena.

E dopo l’omaggio floreale che la compagine di maggioranza «AscolTiamo Odolo» ha fatto a due dei tre consiglieri donna (Emilia Bacca, della maggioranza, ed Elsa Mora, in minoranza con «Patto per Odolo», mentre era assente come detto Adriana Vitali) si è passati a scandire le formalità legali, con l’esame degli eletti e delle loro condizioni di eleggibilità ed incompatibilità, con le comunicazioni del sindaco sulla composizione della giunta e, infine, con l’elezione della commissione elettorale. insomma, la formula di rito, prima di passare al momento più atteso. Qando cioè il neosindaco Cassetti ha dato lettura della lista dei suoi assessori.

Ecco la compagine, con i designati dal sindaco. «Nomino vicesindaco ed assessore ai Lavori pubblici e all’Edilizia privata Pietro Tolettini; assessore ai Servizi sociali Fabrizio Rivadossi, assessore a Bilancio, Urbanistica e Tributi Nicola Bianco Speroni; assessore a Cultura, Istruzione e Tempo libero Nicola Cassetti».
Questa la giunta nominata dal sindaco che, dopo aver dimostrato in questa sua prima uscita una certa apertura al dialogo ma anche un piglio deciso, ha tenuto per sé la delega all’Ecologia, tema scottante nella realtà odolese.

Ma a questo punto, dopo il giuramento di rito del nuovo primo cittadino, a tenere banco a lungo è stato il tema sollevato da Giovanni Costanzi, candidato sindaco di «Volontà di cambiare», oggi in minoranza: «A campagna elettorale chiusa -ha detto Costanzi - la notte prima delle elezioni si è verificato a Odolo uno sgradevole episodio di killeraggio politico nei confronti di due candidati alla carica di primo cittadino: in paese è stato distribuito un volantino anonimo dai toni pesanti che colpiva il sottoscritto e l’ex sindaco Vitali. Questo mascalzone notturno, protagonista della peggior invettiva politica, è per ora rimasto sconosciuto, ma va fatta chiarezza sullo squallido episodio».

Nel volantino incriminato, ora nelle mani dell’autorità giudiziaria per le indagini, si parla anche di asserite «malefatte» compiute dalla passata amministrazione, che vedeva Vitali e Costanzi insieme: «In realtà, abbiamo realizzato nei tempi previsti tutto quanto proposto. Auguro anche a questa nuova amministrazione di compiere in cinque anni altrettante malefatte».

Il sindaco ha ribadito in pubblico la sua solidarietà a Vitali e Costanzi per un «episodio esecrabile». Ma ha anche stigmatizzato i sospetti che aleggiano nell’aria e, a suo parere, scritti tra le righe nella dichiarazione presentata da Costanzi: «Privo di fondatezza è il sospetto che autore del volantino anonimo in questione sia un consigliere di maggioranza Tomasi, solo perché in passato ha spesso distribuito volantini contro l’amministrazione guidata dalla Vitali. Come lo stesso Costanzi ha riconosciuto, Tomasi ha sempre firmato ciò che ha scritto, e si è sempre assunto le proprie responsabilità fino a finire in Tribunale, uscendone senza macchia».

Infine, smorzati i toni, la nomina della Commissione elettorale ha chiuso i giochi, con l’arrivederci al prossimo consiglio.

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/11/2006 00:00

«E' tutto alla luce del sole» La 'guerra dei volantini' prosegue a Pompegnino di Vobarno, dove č stata l'ora della replica da parte dei familiari delle sorelle Manestrina, che si sono sentiti tirati in causa da accuse infondate.

31/05/2015 07:00

Ecco la giunta Turinelli Loretta Cavalli vicesindaco, Stefania Giacometti, Stefano Poletti e Luca Butchiewietz: in anteprima la giunta di Storo guidata dal neoeletto sindaco Luca Turinelli. La presentazione ufficiale al primo Consiglio comunale convocato per giovedì 4 giugno

09/04/2010 07:22

Un Pgt per Odolo Con l'astensione delle minoranze anche Odolo adotta il suo Pgt. Ora i 60 giorni di tempo per le osservazioni e le richieste di cittadini ed interessati.

23/04/2008 00:00

A Odolo il primo Memorial Ottorino Comini Storia e passione per la montagna, ecco le “molle” che hanno spinto la sottosezione Cai di Odolo a ripercorrere insieme al Gam di Vallio Terme i lustri di un’antica manifestazione podistica che aveva spopolato in Valle Sabbia negli anni '60.

21/06/2022 06:49

Pronta la nuova Giunta di Odolo Manca ancora qualche passaggio burocratico, ma le decisioni sono state prese. Primo consiglio comunale a Odolo entro fine mese




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55