25 Novembre 2011, 08.45
Idro Valsabbia
Addio

Carola

di Pino Greco

Nelle strade di valle si incontrano dei luoghi non-luoghi. Toponimi eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.

 
Nelle strade di valle si incontrano dei  luoghi  non-luoghi. Toponimi  eccentrici che vivono nell’immaginario a identificare soffusamente  una funzione, uno spazio di incontro, un servizio per il pubblico.
Che sò, il Benedetto a Barghe. La Cicci di Nozza. Il Frignani di Vestone.
Fino all'altro giorno, mercoledì  ventitrè novembre, c’è stata la Carola, a Idro.  
 
Me la ricordo giovane, vistosa, ammaliante  e vagamente eversiva. 
Abiti  invariabilmente  trendy e trucco sfrontato, coltivava il gusto per le architetture sobrie, gli arredi antichi, i quadri decorosi, i tendaggi macramè.     
Affabulatrice dai timbri intensi e dallo sberleffo trasognato, scherniva culi bianchi e bacchettoni, montanari  e paisà, ma al forestiero  un po’ spaesato riservava un’intrigante e tollerante empatia.
 
Cantava De Andrè, Jannacci e Ivan della Mea, ma la sera del cinque di gennaio non avrebbe mai rinunciato alle estenuanti cantilene de’ “la stela”.  
Era curiosa del mondo e dei suoi enigmatici percorsi , ma la valle era  il suo irrinunciabile background  e Idro  il suo rifugio.
 
E proprio a Idro, trent’anni fa, ha iniziato la sua avventura audace e scriteriata.
Un boutique con tutti i crismi, all’epoca del mitico “FIVE” e dei rari e boriosi esemplari cittadini.
Battaglia vinta.
 
Ancora a Idro ha profuso energie e fervori per la tutela del paesaggio e la salvaguardia dei sacrosanti risvolti economici.
Battaglia ancora aperta.  
Battaglia da portare avanti anche in nome della sua inflessibile, altruista, appassionata e innocente faziosità.
 
Addio cara amica. Ti sia lieve la terra.
 
                                                                                                      P I N O    G R E C O 


Commenti:
ID14812 - 25/11/2011 11:19:37 - (sonia.c) - ero stupita ieri..

che nessuno abbia fatto le condoglianze alla famiglia! rimedio.. che vi sia di conforto il bellissimo ricordo che ha lasciato ! doveva davvero essere una persona speciale , una persona che ha combattuto per il bene e forse per questo un pò " scomoda! da ammirare..

ID14823 - 26/11/2011 00:57:52 - (Dru) - La mia zia

Grazie Pino, la Carola leggendoti si schernirebbe ..."... Ofh, sarò mica io quella lì, é?"

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/11/2011 09:00

Un tuffo nella Preistoria Due laboratorio per bambini concluderanno l'iniziativa "Luoghi di cultura, luoghi d'incontro" domenica prossima a Bione.

14/10/2011 10:00

I luoghi del lavoro Domenica 16 il doppio appuntamento per i “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro” fa tappa a Casto fra biblioteca e Fucina Zanetti.

13/12/2011 10:00

Storie dall’Olimpo Sabato e domenica la rassegna “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” chiude a Gavardo con il consueto doppio appuntamento fra biblioteca e museo.

07/04/2011 09:30

Le eccellenze del design Nuovi appuntamenti sabato a Vestone nell’ambito del progetto “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” presso il Museo del lavoro e la biblioteca civica.

04/08/2011 10:00

Dal minerale al metallo Sono dedicate alla scoperta dei metalli le attivit in programma domenica pomeriggio a Pertica Alta per un nuovo appuntamento di “Luoghi di cultura, luoghi d’incontro”.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune